Biogem tra i partner del Centro di Ricerca Genomica per la Salute di Salerno

L'ASSETTO SU TRE POLI A BARONISSI, BENEVENTO E ARIANO. IRPINO. I Laboratori di Bioinformatica e Biologia Computazionale e di Oncologia Molecolare e di Precisione partecipano al varo del CRGS Scarl

Biogem è tra i partner del Centro di Ricerca Genomica per la Salute, in particolare, con il Laboratorio di Bioinformatica e Biologia Computazionale, diretto dal professore Michele Ceccarelli e del Laboratorio di Oncologia Molecolare e di Precisione, guidato dal professore Michele Caraglia.

Rettorato dell’Università di Salerno

Hanno contribuito al varo di CRGS Scarl, il Centro di Ricerca Genomica per la Salute, inaugurato questa mattina, nel Campus di Baronissi dell’Università di Salerno, nell’ambito della Conferenza internazionale ‘Genomics, Precision Medicine and Human Health’. L’evento scientifico, spalmato sull’intera giornata e focalizzato sulla Lectio Magistralis del professore Jain Mattaj, direttore dello Human Technopole, dal titolo ‘Genomics: from Research to Stratified Medicine’, ha quindi fatto da sfondo ideale, con la partecipazione di illustri relatori del settore, alla partenza ufficiale del CRGS. Il progetto – si legge in una nota dell’Università di Salerno – è nato su iniziativa di partner pubblici e privati ed è co-finanziato dalla Regione Campania, con l’obiettivo di costituire un punto di riferimento nell’intera regione. Il CRGS sarà tuttavia aperto anche agli scambi nazionali ed internazionali, per la ricerca traslazionale sulla genomica, al fine di combattere le patologie oncologiche, e più in generale, di salvaguardare e migliorare la salute umana. “Questo centro appena nato, di cui Biogem fa parte – sottolinea il professore Ceccarelli – ci permetterà di sviluppare nuovi programmi di ricerca, soprattutto per la caratterizzazione della eterogeneità tumorale e per la individuazione di biomarcatori di insorgenza precoce, anche grazie a collaborazioni internazionali”.

Ortensio Zecchino riceve la Targa dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per il Centro di ricerca Biogem di Ariano Irpino

L’ASSETTO SU TRE POLI A BARONISSI, BENEVENTO E ARIANO. Organizzato come infrastruttura di ricerca articolata sui tre poli di UNISA-Baronissi, UNISAnnio-Benevento e Biogem-Ariano Irpino, il CRGS annovera tra i soci fondatori: GVM Care and Research Spa; Clinica C. e G. Ruesch Spa; Genomix4Life Srl; Università degli Studi di Salerno; Biogem Scarl; Università degli Studi del Sannio. Presidente pro tempore del CRGS Scarl è il professore Roberto Parente, mentre il suo collega Alessandro Weisz è stato scelto per guidare il Comitato Scientifico.


IL CENTRO

Il Centro di Ricerca Genomica per la Salute (CRGS) è nato dal progetto GENOMA e SALUTE nell’ambito della Strategia di specializzazione intelligente RIS3 Campania ‘La Campania lotta contro il cancro’. È la prima grande infrastruttura di ricerca e sviluppo campana ad alta capacità dedicata alla ricerca genomica e bioinformatica traslazionale per la salute, con particolare riguardo all’oncologia e alla medicina di precisione. Il Centro, situato nel campus di Baronissi dell’Università di Salerno, possiede una forte capacità tecnologica per la produzione di dati genomici su larga scala, nonché il potenziale computazionale per l’analisi e l’archiviazione dei dati biomedici, in grado di sostenere grandi progetti nazionali ed internazionali di genomica e medicina di precisione. Il Centro è sovvenzionato da agenzie di finanziamento nazionali e internazionali, partner industriali ed è aperto a opportunità di collaborazione.


INFORMAZIONI | Centro di Ricerca Genomica per la Salute: il link


PARTNERSHIP | Il CRGS è costituito da Università campane, PMI e gruppi industriali del settore sanitario, che operano in ricerca e sviluppo nei settori delle biotecnologie e dell’informatica per la salute e in ambito clinico, riuniti per collaborare al fine di promuovere ricerca e innovazione in Genomica e Bioinformatica, nelle tecnologie per analisi di big-data biomedici e per il trasferimento diretto delle nuove conoscenze in questi ambiti al settore sanitario pubblico e privato. Il partenariato è costituito da: Università degli Studi di Salerno (UNISA), Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria, ‘Scuola Medica Salernitana’ (DIPMED), Dipartimento di Scienze Aziendali, Management & Innovation Systems (DISA-MIS), Dipartimento di Ingegneria dell’informazione
ed Elettrica e Matematica applicata (DIEM), Università degli Studi del Sannio (UNISANNIO), Dipartimento di Scienze e Tecnologie (DST), BIOGEM S.C.A.R.L., GENOMIX4 LIFE S.r.l., C.G. RUESCH S.p.A., GVM Care & Research S.p.A.


LEGGI ANCHE:

Programma Campania FESR 21/27 da 5 miliardi. Via libera dall’Ue

Forum ‘Campania sostenibile’ ad Avellino per “un modello ecologico di sviluppo”

Test d’ingresso all’università, corsi preparatori all’IIS Maffucci di Calitri

Coronavirus in Irpinia: 161 casi (su 866 test) di cui: 33 ad Avellino, 7 ad Ariano e 6 a Grottaminarda e Atripalda

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI