«Baronia e Ufita nella Snai», Alaia scrive al Governatore

Il Consigliere regionale del Gruppo Italia Viva chiede di verificare la praticabilità di inserire i Comuni dei comprensori dell'Irpinia orientale nell'elenco dei beneficiari della Strategia Nazionale Aree Interne

Inserire Baronia e Ufita nella Strategia Nazionale delle Aree Interne. è la richiesta al Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca, formulata dal consigliere di Italia Viva Vincenzo Alaia. Attraverso una lettera, chiede al Governatore della Campania di «valutare l’opportunità di riproporre all’ordine del giorno della Giunta Regionale l’approvazione di una quarta Area SNAI che possa includere tutti i Comuni irpini facenti parte della Comunità Montana dell’Ufita», ovvero: Carife, Castelbaronia, Flumeri, Frigento, San Nicola Baronia, S. Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, e tre comuni come Sturno, Gesualdo e Melito Irpino. Di seguito il testo.


INSERIRE I COMUNI DI BARONIA E UFITA IN UNA NUOVA AREA SNAI (STRATEGIA NAZIONALE AREE INTERNE)

Lettera al Governatore della Campania di Enzo Alaia | Consigliere regionale del Gruppo Italia Viva

Vincenzo Alaia

Con propria delibera, la 538 del 18 ottobre 2022, la Giunta Regionale della Campania ha rivisto la perimetrazione dell’Area Snai (Strategia Nazionale Aree Interne) del Fortore, includendo i soli comuni di Savignano Irpino, Villanova del Battista, Montaguto, Montecalvo Irpino, Greci, Zungoli e Casalbore. Tale provvedimento, per quanto positivo in sé, difetta della mancata inclusione dei comuni della Baronia e della Valle dell’Ufita, che, insieme ai sette comuni del Miscano – Cervaro, hanno le caratteristiche per poter dar vita ad una nuova Area Snai. Restano esclusi, infatti, Vallata, Trevico, Vallesaccarda, Scampitella, Carife, Castel Baronia, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Flumeri, Frigento, tutti facenti parte della Comunità Montana Ufita, nonché Sturno, Gesualdo, Melito Irpino che, seppur non rientranti nell’attuale perimetrazione della suddetta Comunità Montana, restano comunque aggregati territorialmente ex legge regionale 12/2008 – 11/1996. Sono qui a rappresentarle le rimostranze dei primi cittadini dei comuni esclusi e di alcuni consiglieri provinciali eletti nell’area, che chiedono a gran voce che il loro territorio non venga escluso dalle opportunità che derivano dall’inserimento nell’Area Snai. Richiesta che mi sento di condividere e di sostenere. Si tratta, infatti, di un’area con caratteristiche di omogeneità territoriale di sicuro rilievo, che tra l’altro è interamente inserita in una zona che si candida – con la stazione dell’Alta Capacità, la ZES e la “Lioni – Grottaminarda” – ad essere volano di sviluppo in Irpinia e in Campania.Le chiedo, pertanto, di valutare l’opportunità di riproporre all’ordine del giorno della Giunta Regionale l’approvazione di una quarta Area SNAI che possa includere tutti i Comuni irpini facenti parte della Comunità Montana dell’Ufita, ovvero: Carife, Castelbaronia, Flumeri, Frigento, San Nicola Baronia, San Sossio Baronia, Scampitella, Trevico, Vallata, Vallesaccarda, e i tre comuni aggregati territorialmente, Sturno, Gesualdo e Melito Irpino.


LEGGI ANCHE:

Col Fortore 7 Comuni Irpini di Cervaro e Miscano nella SNAI

La Sagra della Castagna di Montella al via dal 31 ottobre

Coronavirus in Irpinia, 153 casi (su 821 test) di cui: 36 ad Avellino, 10 Atripalda e 9 ad Ariano

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI