Festa della castagna di Montella Igp al via marchio e consorzio

NASCE IL CONSORZIO DELLA CASTAGNA DI MONTELLA IGP. L'amministrazione comunale ha presentato la 38esima edizione. Tutto esaurito in Alta Irpinia per apprezzare i prodotti tipici del territorio

Torna la Festa della Castagna di Montella IGP,  giunta alla 38esima edizione. Si annuncia la partecipazione di circa 100 stand per l prima edizione dopo due anni di stop forzato imposti dalla pandemia.

Sagra della Castagna di Montella, 38esima edizione dal 31 ottobre al 6 novembre

NASCE IL CONSORZIO DELLA CASTAGNA DI MONTELLA IGP. Nel corso della settimana dedicata alla Festa, sarà ufficializzata la nascita del Consorzio che unirà i produttori castanicoltori sotto il marchio della Castagna di Montella IGP. Il 3 novembre un convegno con la partecipazione del Vicepresidente della Regione Campania, Fulvio Bonavitacola, sancire il traguardo storico inseguito da oltre dieci anni.

LA FESTA DELLA CASTAGNA DI MONTELLA IGP: LE CIFRE. L’Amministrazione comunale ha presentato sabato la nuova edizione che prende la denominazione di Festa. L’evento avrà luogo dal 31 ottobre al 6 novembre. Il Sindaco di Montella, Rizieri Buonopane, ha fornito i dettagli dell’organizzazione ormai pronta. C’è già il tutto esaurito nelle strutture ricettive, tra alberghiere, agriturismo e bed&breakfast, segno di una particolare attesa. «Ancora più ricca di iniziative culturali, proporrà convegni di promozione del territorio e stand con specialità gastronomiche e rinomati prodotti tipici locali», si annuncia in una nota. Il percorso, che sarà solo parzialmente modificato, si snoda attorno a Piazza Bartoli e includerà anche i mercatini bio delle associazioni di categoria «L’evento quest’anno, si candida a riconfermare il consenso e a rivivere i successi di partecipazione e di pubblico che ha avuto nelle scorse edizioni». In questo senso, sono attesi oltre 100mila visitatori che nell’ultima edizione hanno affollato i 195 stand allestiti in ogni angolo del paese, con l’esposizione e vendita di prodotti tipici, ma anche artigianato e distillati di produzione locale. Formaggi e salumi sono i prodotti maggiormente presenti, accanto alla vera regina della festa, la castagna. Due anni fa c’è stato anche il caciocavallo podolico, candidato dal Comune come Prodotto Agroalimentare Tradizionale (P.A.T.) al Ministero. Come da tradizione, non mancherà un’offerta musicale, con nomi importanti per i concerti nel programma allestito dalla Pro Loco e dal Comune di Montella per la XXXVIII edizione della Sagra. «L’amministrazione sta lavorando agli ultimi dettagli, ma si prefigura un’edizione ricca di iniziative, dove i prodotti locali e la castagna in primo luogo avranno la giusta valorizzazione e dove non saranno trascurati l’intrattenimento, con ben tre postazioni per la musica, i laboratori e gli spettacoli per bambini, gli show cooking e le iniziative culturali», si legge in una nota.

La festa della Castagna di Montella IGP

LEGGI ANCHE:

Sagra di Montella, 195 stand di prodotti tipici: castagna e caciocavallo i più gettonati

Valli del Sele e dell’Ofanto, oasi per il turismo della Campania

https://www.nuovairpinia.it/2022/06/25/positivi-al-coronavirus-in-irpinia-altri-2-tamponi-ora-sono-4-i-casi-seconda-vittima-in-campania/

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI