Autostazione Avellino Air è capolinea unico per i bus: da oggi 370 corse al giorno

IL MANAGER ACCONCIA: «IL TERMINAL REGGE LA PIENA OPERATIVITÀ, MIGLIORABILE IL PIANO PER LA MOBILITA' PRIVATA». È entrato a regime il nuovo terminal dell'Air Campania dopo 30 anni dalla sua prima messa in cantiere

Autostazione Avellino, l'ingresso pedonale

L’Autostazione di Avellino, terminal unico nel Capoluogo dal 23 dicembre, da oggi è entrata a regime con l’intera flotta di bus urbani ed extraurbani. Le ultime 11 direttrici rimanenti a Piazzale degli Irpini sono state trasferite in via Colombo. Da oggi nei 24 stalli partono ogni giorno 370 corse, con il terminal di via Fariello da oggi snodo strategico per la mobilità urbana ed extraurbana. L’azienda stima che utilizzeranno la stazione urbana circa 18mila passeggeri al giorno per un volume complessivo di 6.5 milioni all’anno.

L’Autostazione di Avellino

IL MANAGER ACCONCIA: «IL TERMINAL REGGE LA PIENA OPERATIVITÀ, MIGLIORABILE IL PIANO PER LA MOBILITA’ PRIVATA». Il manager dell’AIR esprime,e soddisfazione per il primo giorno di piena operatività ad Avellino dell’Autostazione. «Possiamo dirci soddisfatti per come hanno funzionato i servizi all’Autostazione nel primo giorno a pieno regime», dichiara. «Registriamo un sentiment positivo da buona parte dell’utenza, che ha a disposizione garage, sala viaggiatori, infopoint e biglietteria. Come era prevedibile, però, sono stati riscontrati dei ritardi a causa dei rallentamenti dovuti ai nuovi instradamenti chiesti dal Comune di Avellino. Sarebbe utile che l’Amministrazione avviasse una campagna informativa adeguata a comunicare percorsi alternativi agli automobilisti. Da parte nostra, dopo aver attivato da questa mattina i servizi di navetta dedicati agli studenti da e per i plessi scolastici di Tuoro Cappuccini e il Liceo di Atripalda, stiamo lavorando ad ulteriori correttivi. Ma in questa fase di sperimentazione serve la massima collaborazione istituzionale», conclude l’Amministratore Unico di AIR Campania, Anthony Acconcia.

La Metro leggera di Avellino

METRO LEGGERA, RIPRESI I TEST. Intanto da oggi è ripreso il pre-esercizio della Metro leggera. Nei prossimi giorni si procederà ad inoltrare richiesta di nullaosta ad ANSFISA per l’avvio dell’esercizio.


Il terminal
  • RIORGANIZZATO L’ASSETTO DEL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. In un comunicato l’azienda ha spiegato che «in un clima di cooperazione istituzionale e dimostrando fattiva disponibilità rispetto all’istanza del Comune di Avellino, AIR ha proceduto ad una modifica dei percorsi dei servizi extraurbani, che non attraversano il centro cittadino». In questo scenario «l’Autostazione diventa anche hub di interscambio per le linee urbane».
  • NUOVI PERCORSI DEI BUS. Le variazioni di percorsi e degli orari sono state comunicate sul sito aircampania.it. Inoltre, gli utenti in questa fase di transizione possono chiedere informazioni attraverso i canali social oppure contattando il numero verde 800.901.142 o il centro informazioni di AIR allo 0825.204250. «AIR Campania, da sempre attenta ai bisogni dei cittadini e all’integrazione sociale, ha proceduto anche ad un ampliamento dei servizi in ottica di accessibilità per garantire la massima fruibilità della struttura ai diversamente abili», si legge ancora nella nota. L’Autostazione è stata dotata di segnaletica, percorsi dedicati e aree di fermata per gli accompagnatori.
  • VIA FARIELLO PORTA D’ACCESSO AL TERMINAL. Via Fariello è ora la porta d’accesso all’Autostazione. Al pubblico è aperto il primo piano per consentire agli utenti di usufruire dell’infopoint, con annessa biglietteria, e dei servizi igienici. Dal piano della hall, attraverso le scale mobili, è possibile raggiungere il terminal. Il Comune di Avellino ha riservato (fino al 31 dicembre) l’uso esclusivo della viabilità su via Pini e via Moccia al transito dei bus.
  • GALLERIA COMMERCIALE, 90 AZIENDE IN FILA. C’è attesa per la galleria commerciale, dopo la manifestazione d’interesse per la locazione degli spazi presenti all’interno dell’autostazione di Avellino. Hanno risposto 90 società, tra cui anche alcune catene internazionali di food. AIR Campania sta definendo l’iter della procedura pubblica per l’assegnazione dei locali.
  • LAVORI TERMINATI A METÀ GIUGNO, POI IL COLLAUDO. Solo aver terminato il 16 giugno scorso la costruzione del terminal per i bus urbani ed extraurbani, la ditta ha predisposto il collaudo tecnico amministrativo, mentre sono state contestualmente avviate le attività finali di pulizia dell’area. Il 30 giugno mattina c’è stato il primo incontro tecnico presso l’Autostazione di Avellino, ormai compiuta. Al sopralluogo hanno partecipato l’Amministratore Unico di Air, Anthony Acconcia, i responsabili dell’ufficio tecnico di Air Spa – società che si occupa della realizzazione e gestione delle reti e degli impianti funzionali all’esercizio del Trasporto di persone -, il Rup ingegnere Sergio Casarella, il direttore dei lavori ingegnere Giuseppe Sabini e il responsabile della CoGePa, ingegnere Aldo Supino. Nel corso di quel sopralluogo è stato definito un cronoprogramma per il rilascio, da parte della ditta appaltatrice, di tutte le certificazioni utili per poter procedere ai collaudi e successivamente avanzare le richieste di autorizzazioni per mettere in funzione l’Autostazione.
  • CONCLUSE LE OPERAZIONI DOPO L’ULTIMO RIAFFIDAMENTO A GENNAIO. L’Air aveva riaffidato i lavori di completamento della Autostazione di Avellino alla Co.Ge.Pa. lo scorso 12 gennaio, dopo aver revocato la procedura di rescissione contrattuale. La ditta Costruzioni Generali Passarelli ha riaperto il cantiere dell’infrastruttura di via Colombo dopo che «il Tribunale di Napoli ha accolto la richiesta della società e concesso il controllo giudiziario», fece sapere l’AIR annunciando allora che per effetto di questa decisione risulta sospesa l’interdittiva antimafia pendente sulla ditta appaltatrice. L’Air Spa, che attendeva una decisione dallo scorso 5 ottobre, nelle more aveva rescisso il contratto per il perdurare della causa ostativa. Poi, in seguito al pronunciamento del Tribunale, ha revocato il recesso contrattuale. L’Azienda spiegò le ragioni del raffinamento dei lavori. «A prevalere sulla decisione, arrivata nella giornata di oggi, la volontà di riprendere quanto prima i lavori, fermi da inizio agosto 2021 ovvero da quando Co.Ge.Pa. – già destinataria ad ottobre e a dicembre 2020 di due interdittive della Prefettura di Napoli e poi riammessa nella white list – era stata fermata dalla decisione del Consiglio di Stato». AIR ricorda che «si tratta di lavori finanziati dalla Regione Campania per un totale di quasi 4 milioni di euro. Di questi 3.2 milioni le opere per il recupero, l’adeguamento e il completamento dell’Autostazione». A gennaio gli uffici dell’Air Spa riconsegnarono il cantiere a Co.Ge.Pa. per eseguire i lavori di completamento, stimati in 1,3 milioni di euro di investimento».
  • L’ULTIMO APPALTO RISALE AL MAGGIO DEL 2019. Co.Ge.Pa. si era aggiudicata la gara nel maggio 2019, per un importo pari a 3.083.739 di euro. A febbraio 2020 la consegna del cantiere e l’inizio dei lavori. Un mese dopo lo stop a causa della pandemia da Covid-19 e ripresi nel maggio 2020. Ma la prima svolta è del 1997, quando l’allora Sindaco Antonio Di Nunno e l’assessore ai Lavori Pubblici Carmine Di Pietro riuscirono a liberare con una transazione da un rilevante contenzioso il cantiere aperto alla fine degli anni ’80.

TAGS

Afragola, Air Campania, Anthony Acconcia, Avellino, Benevento, Caserta, Napoli, Salerno, Stazione ferroviaria di alta velocità, Air spa, Anthony Acconcia, Autostazione di Avellino, Avellino, COGEPA – Generali Costruzioni Passarelli Spa, Prefetto di Napoli, Regione Campania, Tar della Campania, Tribunale di Napoli, Vincenzo De Luca


LEGGI ANCHE:

Metro leggera di Avellino, l’Air riprende i test dei bus ibridi dal 9 gennaio

Il Teatro Gesualdo di Avellino compie 20 anni nel segno di Mozart (in una città distratta)

Autostazioni di Avellino e Grottaminarda, Air affitta uffici e negozi

La Stazione di Avellino avrà un Parco della memoria storica

Rifacimento delle infrastrutture Idriche in Irpinia, Provincia e Comuni scelgono i progetti

Coronavirus in Irpinia, 234 casi (su 1.080 test) di cui: 23 ad Avellino, 17 a Mirabella Eclano e 16 a Montoro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI