I 13 manager della Sanità campana si insediano, nuovi assetti aziendali

Da oggi sono al timone i direttori generali nominati dal Presidente della Giunta regionale Vincenzo De Luca nei mesi scorsi. Hanno il compito di realizzare nelle città e sui territori il nuovo modello di assistenza e cura territoriale post Covid

Si insediano per i nuovi incarichi i 13 manager della Sanità campana nominati dal Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca nei mesi scorsi.

Presidio ospedaliero dell’Asl, interno

Più che di nuove nomine si tratta, in molti casi, di cambi di azienda. Ad esempio Antonio D’Amore passa dall’Asl Napoli 2 all’Azienda Cardarelli. Anna Iervolino va all’Azienda dei Colli, Giuseppe Longo al Policlinico Federico II e Fernando Russo al Vanvitelli. All’Asl Na 1 confermato Ciro Verdoliva mentre all’Asl Na 2 arriva Mario Iervolino. Asl Na 3 nominato Giuseppe Russo e all’Azienda Moscati Avellino resta Renato Pizzuti. Alla Asl di Avellino torna Mario Ferrante, mentre prende il suo posto all’Azienda ospedaliera San Pio Benevento Maria Morgante. Alla Asl di Benevento Gennaro Volpe prosegue per un nuovo mandato. Infine, alla Asl di Caserta e Salerno ci sono rispettivamente Amedeo Blasotti e Gennaro Sosto. Pur in un quadro dinamico e di mobilità, il Governatore ha ritenuto di confermare in gran parte una dirigenza che risponde evidentemente alle sue aspettative. Al netto dello tsunami della pandemia, il sistema sanitario regionale ha retto alle emergenze, ha sottolineato più volte. Tuttavia, ha comunque voluto rinnovare gli assetti. La conferma dei manager non è sempre coincisa con quella della sede, infatti. «Ho rispettato l’impegno a valorizzare e a non disperdere tutte le esperienze amministrative che si sono sviluppate in questi anni difficili» al vertice di Asl, delle Aziende Ospedaliere e dei Policlinici, ha detto il Presidente Vincenzo De Luca, all’atto delle nomine, nello scorso giugno.

LA SFIDA NELLE CITTÀ E SUI TERRITORI. I manager della sanità campana hanno il compito di realizzare nelle città e sui territori il modello di assistenza e cura territoriale post Covid. In questo scenario, dovranno vincere la sfida di una medicina finalmente in grado di rompere l’egemonia ospedaliera, avvicinando il Servizio sanitario regionale al cittadino, prendendo in carico il paziente e l’utente, anche grazie al supporto delle nuove tecnologie digitali. Migliorare gli standard qualitativi e quantitativi, potenziando la capacità di risposta ma non compromettendo gli equilibri finanziari, sono le consegne ricevute dal governatore.

IN IRPINIA. I Direttori delle Asl di Avellino e dell’Ospedale San Pio di Benevento si sono scambiati l’incarico. Mario Ferrante torna dal Sannio nella Azienda sanitaria avellinese che ha guidato per anni. Direttore Sanitario dell’Asl di Avellino dal novembre 2012 al 2014, ha assunto successivamente la responsabilità di Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria di Avellino (facente funzione fino al gennaio 2015), dove è stato commissario tra il gennaio 2015 e l’agosto 2016. Dal 31 maggio 2017 è stato Direttore Generale dell’AORN (di rilievo nazionale e di Alta specializzazione) ‘Sant’Anna e San Sebastiano’ di Caserta. Dall’agosto del 2019 ha assunto la responsabilità in qualità di Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, dove ora arriva Maria Morgante, che lascia l’Asl di Avellino dopo un doppio mandato iniziato nel luglio del 2016. Confermato all’Azienda Ospedaliera San Giuseppe Moscati di Avellino Renato Pizzuti, che a sua volta ha prorogato il Direttore Amministrativo Rosario Lanzetta. Di seguito l’elenco dei 13 manager della Sanità campana da domani in servizio nelle nuove sedi.


L'ORGANIGRAMMA

I 13 DIRETTORI DI OSPEDALI, ASL E POLICLINICI NOMINATI DAL GOVERNATORE. Il nuovo assetto aziendale della Sanità sui territori.

  • Azienda Cardarelli, Antonio D’Amore
  • Azienda dei Colli, Anna Iervolino
  • Policlinico Federico II, Giuseppe Longo – d’intesa con il Rettore Matteo Lorito
  • Policlinico Vanvitelli, Ferdinando Russo – d’intesa con il Rettore Gianfranco Nicoletti
  • Asl Napoli 1, Ciro Verdoliva
  • Asl Napoli 2, Mario Iervolino
  • Asl Napoli 3, Giuseppe Russo
  • Azienda Moscati Avellino, Renato Pizzuti
  • Asl Avellino, Mario Ferrante
  • Azienda San Pio Benevento, Maria Morgante
  • Asl Benevento, Gennaro Volpe
  • Asl Caserta, Amedeo Blasotti
  • Asl Salerno, Gennaro Sosto
  • Inoltre: Gennaro Sosto rimane responsabile del procedimento per la realizzazione del nuovo ospedale unico della Costiera Sorrentina; Maurizio Di Mauro è impegnato nella struttura centrale dell’Assessorato alla Salute; Antonio Giordano, che va in quiescenza, mantiene l’attuale incarico commissariale.

LEGGI ANCHE:

 

In Campania i positivi al Covid-19 sono 3.246 casi (su 18.301 test) con 3 morti

La Sanità della Campania ha attivato il Sistema informativo amministrativo contabile unico

I conti della Sanità campana resistono all’emergenza Covid-19

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI