Maria Morgante saluta la Direzione dell’Asl Avellino: 6 anni di risultati

La manager lascia l'Irpinia per assumere la guida dell'Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, presentando un didascalico bilancio del suo operato «nonostante e oltre il Covid-19». La scheda

Maria Morgante saluta la Direzione dell’Asl Avellino ricordando alcuni dei risultati conseguiti durante il suo doppio mandato 2016-22. La manager lascia l’Irpinia per assumere la guida dell’Azienda Ospedaliera San Pio di Benevento, presentando un didascalico bilancio del suo operato «nonostante e oltre il Covid-19», a partire dal suo insediamento alla guida dell’Asl di Avellino il primo agosto 2016.

Maria Morgante

Nella scheda diffusa nell’ultimo giorno ad Avellino, Maria Morgante ricorda le tappe che hanno portato al riassetto ospedaliero del Sant’Ottone Frangipane e del Criscuoli ad Ariano e Sant’Angelo dei Lombardi, alla riorganizzazione e all’ammodernamento dei presìdi e dei distretti sanitari. Morgante elenca gli impegni durante la lunga stagione della pandemia, che non hanno fermato il suo programma, che ha portato all’inaugurazione di tanti servizi. Tra gli obiettivi raggiunti, cita l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi presso il P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi, il nuovo Cup, il registro Tumori, i Centri Diabetico Territoriale di Lioni e di Montoro, fino alla riconversione dell’ex ospedale di Bisaccia e l’apertura del Centro per l’Autismo di Sant’Angelo dei Lombardi. Da Benevento assisterà alla installazione del sistema per trattamenti radioterapici ad Ariano Irpino, quando le procedure di affidamento della fornitura e posa in opera saranno concluse tra fine anno e inizio 2023.

Maria Morgante

IL RINGRAZIAMENTO ALLA REGIONE CAMPANIA, AGLI AMMINISTRATORI LOCALI E AI DIPENDENTI. Maria Morgante traccia un bilancio per punti essenziali del suo doppio mandato, ma ci tiene a sottolineare il supporto e  contributi fatti ricevuti dalle istituzioni, dal personale e dai cittadini. Ringrazia «la Regione Campania, guida e fondamentale supporto a tutte le attività messe in campo dall’Asl di Avellino», ma anche «gli amministratori e tutte le istituzioni per la collaborazione dimostrata in questi anni». Maria Morgante esprime la propria gratitudine «ai dipendenti e a tutto il personale sanitario e non per l’impegno profuso a tutela della salute di tutti i cittadini».

IL NUOVO IMPEGNO ALL’OSPEDALE SAN PIO DI BENEVENTO. Alla Asl di Avellino torna Mario Ferrante, che cede il suo posto nell’Azienda ospedaliera San Pio Benevento proprio a Maria Morgante, che inizia un nuovo importante percorso lungo la sua carriera manageriale nella sanità pubblica. Di seguito il riepilogo essenziale dei risultati ottenuti, così come fissati attraverso una nota elaborata dall’Ufficio Stampa dell’Azienda Sanitaria Locale di Avellino.

Centro per l’Autismo dell’Alta Irpinia, il Governatore della Campania Vincenzo De Luca durante il suo intervento alla cerimonia di inaugurazione presso l’ospedale Criscuoli di Sant’Angelo dei Lombardi. Accanto, il Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante

I 6 anni per punti

2017

  • INCONTRO “GIORNATA GRATUITA DI PREVENZIONE” 24 febbraio 2017 a Montemiletto in occasione della Giornata Internazionale della Donna Open Day dei Servizi dedicati alla cura della donna, con offerta gratuita di visite ginecologiche, Pap Test, Ecografie ed eventuale Eco Mammarie
  • OPEN WEEK – SETTIMANA PER LA SALUTE DELLA DONNA 19-20-21 aprile 2017 Con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili, l’Azienda Sanitaria Locale Avellino ha programmato in occasione della Settimana per la salute della donna visite e consulti gratuiti
  • INCONTRO FORMATIVO “SALUTE DELLA DONNA” 22 aprile 2017 ex Carcere Borbonico di Avellino

2018

  • INAUGURAZIONE NUOVO REPARTO DIALISI P.O. SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. Il 2 luglio 2017 è stata inaugurata l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi presso il P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi alla presenza del Governatore della Campania Vincenzo De Luca.
  • INAUGURAZIONE DELLA RSA DI BISACCIA. Il 25 giugno 2018 è stata inaugurata l’RSA presso l’SPS di Bisaccia
  • SERVIZIO CUP RECALL. Il 29 luglio 2018 parte il servizio Cup Recall, un sistema di controllo con ‘richiamata automatica’ e registrazione dell’esito. Il sistema automatico di Recall, assistito da conferma tramite Sms, ha l’intento di migliorare il livello di performance riducendo l’evasione da parte dell’utenza.
  • REGISTRO TUMORI. Il 29 ottobre 2018, alla presenza del Governatore della Campania, Vincenzo De Luca, è stato presentato il Registro Tumori dell’Asl di Avellino.
  • APERTURA LUNGODEGENZA P.O. ARIANO IRPINO. Il 6 novembre 2018 è stata inaugurata l’Unità Operativa di Lungodegenza presso il “Frangipane” di Ariano Irpino.
  • INAUGURAZIONE SPDC P.O. SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. Il 24 novembre 2018 è stata attivato l’ SPDC (Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura diurno) presso il P.O. Sant’Angelo dei Lombardi
  • INAUGURAZIONE CENTRO DIABETICO TERRITORIALE DI LIONI. Il 3 dicembre 2018 è stato inaugurato il Centro Diabetico Territoriale di Lioni, il primo centro pubblico per la prevenzione e il trattamento dei pazienti diabetici in provincia di Avellino.
Il Direttore Generale dell’Asl, Maria Morgante, alle celebrazioni istituzionali ad Avellino per la Festa della Donna

2019

SCREENING ONCOLOGICI LA PREVENZIONE DEL TUMORE: PRESENTAZIONE NUOVO CAMPER SCREENING MAMMELLA. Il 24 gennaio 2019, in occasione del Convegno “Screening oncologici – la prevenzione del tumore, alla presenza del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, è stato presentato il programma di screening oncologici dell’Asl di Avellino e la nuova unità mobile per lo screening della mammella.

INAUGURAZIONE NUOVE TERAPIA INTENSIVA E RIANIMAZIONE P.O. ARIANO IRPINO. Il 26 marzo 2019 è stata inaugurata la nuova Terapia Intensiva presso il P.O. di Ariano Irpino.

INAUGURAZIONE NUOVO PRESIDIO SANITARIO MONTEMILETTO. Il 9 aprile 2019 è stato inaugurato il nuovo Presidio Sanitario di Montemiletto.

PRESENTAZIONE PROGRAMMA CAMPER SCREENING ONCOLOGICI. Il 30 aprile 2019 è stato presentato il programma dei camper per lo screening della Mammella e della Cervice Uterina.

INAUGURAZIONE SUAP BISACCIA. Il 22 luglio 2019 è stato inaugurata la SUAP, Speciale Unità di Accoglienza Permanente per le persone in Stato Vegetativo (SV) e di Minima Coscienza (MC) – SUAP di Bisaccia.

APERTURA AMBULATORIO VETERINARIO ARIANO. Il 22 novembre 2019 è stato inaugurato il nuovo Ambulatorio Veterinario di Ariano Irpino.

APERTURA CENTRO DI PRIMA SSISTENZA PSCIOLOGICA PER LE VITTIME DI VIOLENZA LEGATE A DINAMICHE DI ADDICCTION – PERCORSO ROSA. Il 25 novembre 2019 è stato inaugurato presso il P.O. di Ariano Irpino il centro di Prima assistenza Psicologica per le vittime di violenza legate a dinamiche di addiction – Percorso Rosa.

PROTOCOLLO OPERATIVO PER L’INTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI STUDENTI DISABILI AFFETTI DA AUTISMO. Il 17 dicembre 2019 è stato sottoscritto dall’Asl, Provveditorato agli Studi e Piani di Zona il Protocollo operativo per l’integrazione scolastica degli studenti disabili affetti da Autismo.

INAUGURAZIONE NUOVO MAMMOGRAFO ARIANO IRPINO. Il 18 dicembre 2019 presso il P.O. di Ariano Irpino è stato presentato il Centro Screening Mammografico con il nuovo mammografo installato presso il Presidio Ospedaliero.

Il direttore uscente dell’Ospedale di Ariano Irpino, Oto Savino e Maria Morgante, direttore dell’ASL Avellino

2020

  • ATTIVAZIONE POSTI LETTO COVID P.O. DI ARIANO. Il 19 marzo 2020 presso il P.O. di Ariano Irpino sono stati attivati n. 7 posti letto di Terapia Intensiva COVID-19, con il ricovero del primo paziente, e n. 32 posti letto tra sub intensiva e ordinaria.
  • DONAZIONI E CROWGFOUNDING. A partire dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono partire le raccolte fondi (crowdfounding) a favore dell’Asl di Avellino e del P.O. di Ariano Irpino per l’acquisto di materiale e attrezzature sanitarie, tra cui l’acquisto di 2 autoambulanze consegnate il 24 luglio 2020.
  • USCA. Il 7 aprile 2020 è partita l’attività delle Usca sul territorio per l’effettuazione di visite e tamponi naso-faringei a domicilio nell’ambito del Progetto Unità mobile “Combattiamo il virus sul territorio”.
  • CENTRO DI ASCOLTO EMPATICO DEL DSM. Dal 9 aprile 2020, a sostegno dei soggetti in isolamento per infezione da Covid 19 e in considerazione delle conseguenze psicologiche sulla popolazione legate alla fase pandemica, l’Asl ha attivato il Centro di Ascolto Empatico del DSM, attraverso il quale operatori dell’Asl fornivano supporto telefonico ai cittadini.
  • SUPPORTO PSICOLOGICO – P.O. ARIANO IRPINO. All’interno del P.O. di Ariano Irpino è stato attivato dall’8 maggio 2020 il Numero verde gratuito 800.938.898 istituito dall’Asl di Avellino per il supporto psicologico di operatori sanitari, familiari e pazienti ricoverati presso l’Area COVID 19 del Presidio Ospedaliero.
  • SCREENING SIEROLOGICO ARIANO IRPINO. La Regione Campania – Unità di Crisi COVID-19, ha disposto lo screening sierologico dell’intera popolazione per le giornate del 16-17-18-19 maggio 2021, affidato al Coordinamento Scientifico dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno in collaborazione con l’ASL di Avellino.
  • SCUOLA SICURA. A partire dal 28 agosto 2020, in vista dell’inizio dell’anno scolastico, è stata avviata la campagna screening anti-Covid con la somministrazione dei test sierologici rapidi in modalità Drive in al personale scolastico nell’ambito del Progetto regionale “Scuola Sicura”.
  • ATTIVAZIONE DRIVE IN TAMPONI. Il 31 ottobre l’Azienda Sanitaria Locale, nell’ambito delle attività di screening sul territorio provinciale, ha attivato n. 5 postazione drive-in, nei comuni di Avella, Avellino, Ariano Irpino, Cervinara, Montella, per la somministrazione dei tamponi ai contatti stretti di casi positivi al Covid 19.
  • NUOVO PORTALE ASL AVELLINO. Dal 7 settembre 2020 è attivo il nuovo portale Asl Avellino, con contenuti informativi e servizi interattivi.
  • APERTURA AREA COVID. Il 2 novembre 2020, a seguito dell’emergenza sanitaria legata al Covid, è stata inaugurata l’Area Covid presso il P.O. Frangipane di Ariano, con n. 7 posti di Terapia Intensiva, n. 10 posti di Sub Intensiva e n. 16 di degenza ordinaria.
  • CALL CENTER CORONAVIRUS. Il 12 novembre 2020 l’Asl ha attivato 2 linee telefoniche presso il SEP di Avellino per l’assistenza ai soggetti covid positivi e contatti stretti. Le due linee sono state poi sostituite da un numero unico di Call center.
  • INSTALLAZIONE NUOVA MOC SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. Il 24 novembre 2020 presso il P.O. “Criscuoli” di Sant’Angelo dei Lombardi è stata attivata la nuova MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata).
  • NUOVA TAC P.O. SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. Il 12 dicembre 2020 è stata attivata la nuova TAC presso il P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi che, insieme all’installazione della nuova MOC, consente di potenziare l’offerta di servizi sanitari attraverso investimenti su tecnologie all’avanguardia.
  • COVID RESIDENCE. Il 3 dicembre 2020 è stato inaugurato il Covid Residence di Montella, la struttura dotata di 41 posti per accogliere i pazienti Covid positivi asintomatici e/o clinicamente guariti, autosufficienti e pazienti positivi che, per le condizioni socio-abitative, risultavano impossibilitati a permanere nel proprio domicilio in sicurezza.
Inaugurazione del Presidio Vaccinale presso la Caserma Berardi di Avellino, alla presenza del Sindaco di Avellino Gianluca Festa, del Direttore Generale dell’Asl di Avellino Maria Morgante, del Brigadier Generale dell’Aeronautica Natale Ceccarelli, coordinatore della Campania dell’Operazione Eos della Difesa, con Il Presidente della Commissione Sanità Vincenzo Alaia

2021

  • CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID 19 FASE 1. Il 2 gennaio 2021 è partita la Campagna vaccinale anti-Covid 19 presso i Centri Vaccinali attivati dall’ASL nel P.O. di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi.
  • CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID 19 FASE 2 ATTIVAZIONE CENTRI VACCINALI TERRITORIALI. A partire dal 17 febbraio 2021 l’Asl ha attivato i Centri Vaccinali territoriali nelle 12 AFT del territorio provinciale, per n. 22 sedi, oltre a quelle itineranti.
  • ATTIVAZIONE TEAM MOBILI PER LA VACCINAZIONE A DOMICILIO. Il 31 marzo 20221 l’Asl di Avellino ha attivato i team mobili per la vaccinazione a domicilio per i pazienti non deambulanti.
  • CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID 19 ATTIVAZIONE DRIVE TROUGH CASERMA BERARDI. Il 6 aprile 2021 è stato attivato il Presidio Vaccinale in modalità Drive thorugh presso la Caserma Berardi di Avellino.
  • INAUGURAZIONE CENTRO PER L’AUTISMO DI SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. L’8 aprile 2021, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, è stato inaugurato il Centro per l’Autismo di Sant’Angelo dei Lombardi.
  • CENTRO MABS. Il 15 aprile 2021 è stato attivato, presso il P.O. di Ariano Irpino, il Centro m.A.b.s per la somministrazione di anticorpi monocolonali ai soggetti
    covid positivi.
  • TOUR DEI CAMPER DELLA SALUTE PER LA VACCINAZIONE ANTI-COVID. Nei mesi di settembre e ottobre 2021 è partito il tour dei Camper della Salute per la vaccinazione anti-covid. Le unità mobili hanno sostato presso le aree a maggior flusso di persone, le fiere, le aree mercatali e gli istituti scolastici per promuovere la vaccinazione nei luoghi più prossimi ai cittadini.
  • NUOVA MORGUE P.O. ARIANO IRPINO. Il 28 ottobre 2021 è stata inaugurata la nuova Morgue presso il P.O. “Frangipane” di Ariano Irpino.
  • OSPEDALE DI COMUNITA’ DI BISACCIA. Il 10 novembre 2021 presso l’SPS di Bisaccia è stato inaugurato il primo Ospedale di Comunità della provincia di Avellino, dotato di 10 posti letto.
  • CAMPAGNA VACCINALE PEDIATRICA ANTI-COVID 19. Il 16 dicembre 2021 è partita la Campagna Vaccinale pediatrica anti- Covid per la fascia 5-11 anni.
  • INTITOLAZIONE P.O. SANT’ANGELO DEI LOMBARDI “CRISCUOLI-FRIERI”. Il 22 dicembre 2021 si è svolta la cerimonia di co-intitolazione del P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi, divenuto “Criscuoli-Frieri”, in memoria del dott. Angelo Frieri scomparso prematuramente.
Il Direttore Generale Maria Morgante con il Direttore Sanitario del Sant’Ottone Frangipane Angelo Frieri nel Reparto di Ginecologia, Ostetricia e Urodinamica dell’Ospedale di Ariano Irpino ‘Frangipane’

2022

  • INAUGURAZIONE PRESIDIO SANITARIO DI CALITRI. Il 3 febbraio 2022 l’Asl ha inaugurato il nuovo Presidio Sanitario di Calitri.
  • INAUGURAZIONE CENTRO SALUTE MENTALE ARIANO IRPINO. Il 7 marzo 2022 l’Asl ha inaugurato il nuovo Centro di Salute Mentale ad Ariano Irpino.
  • INAUGURAZIONE CENTRO ANTIDIABETE MONTORO. Il 18 maggio 2022, alla presenza del Governatore Vincenzo De Luca, è stato inaugurato il Centro anti- Diabete di Montoro, il secondo dopo quello aperto nel 2018 a Lioni.
  • NUOVO IMPIANTO DI RISONANZA MAGNETICA P.O. ARIANO IRPINO. Il 1 giugno 2022 è stato inaugurato il nuovo impianto di Risonanza magnetica presso il P.O. di Ariano Irpino, che va ad aggiungersi a quello già attivo presso il P.O. di Sant’Angelo dei Lombardi.
  • INAUGURAZIONE SIRE SAN NICOLA BARONIA. Il 27 luglio 2022 è stata inaugurata la nuova Struttura Intermedia Residenziale Estensiva di San Nicola Baronia per la cura dei pazienti affetti da patologia psichiatrica.
  • APERTURA 11 PUNTI PRELIEVI. Dall’ 11 luglio 2022 l’Asl di Avellino ha attivato 0 Punti Prelievi sul territorio per l’effettuazione di analisi cliniche di laboratorio, oltre al Punto Prelievi di Bisaccia già attivo presso l’SPS di Bisaccia, presso i Distretti Sanitari di Avellino, Atripalda, Baiano, Monteforte Irpino, i Presidi Sanitari di Mirabella Eclano, Montella, Montoro, Vallata, Calitri e Cervinara.
  • APERTURA CARDIOLOGIA P.O. SANT’ANGELO DEI LOMBARDI. Dal 18 luglio 2022 è attiva presso il P.O. “Criscuoli-Frieri” di Sant’Angelo dei Lombardi l’’U.O.S.D. Cardiologia, dotata di 6 posti letto, finanziata con i fondi del Progetto Pilota APQ Alta Irpinia.
  • ATTIVAZIONE NUOVO MAMMOGRAFO DISTRETTO DI ATRIPALDA. Dal 29 luglio 2022 è attivo presso il Distretto Sanitario di Atripalda il nuovo mammografo per lo screening della mammella. Il nuovo apparecchio permette un’indagine diagnostica senologica di elevatissima accuratezza e precisione.
  • NUOVO SERVIZIO EMERGENZA TERRITORIALE 118. Dal 6 agosto 2022 è attivo il nuovo Servizio di Emergenza territoriale 118 affidato all’ATS composta da Confederazione
    Nazionale delle Misericordie, ANPAS Campania e Croce Rossa Italia, per la gestione di n. 15 postazioni SAUT, n. 15 postazioni STIE e n. 1 CMR.
  • APERTURA AMBULATORIO OTORINOLARINGOIATRIA P.O. ARIANO IRPINO. Dall’8 agosto 2022 è attivo il nuovo Ambulatorio di Otorinolaringoiatria presso il P.O. di Ariano Irpino. È in corso di apertura l’ambulatorio di Oculistica mentre negli spazi che attualmente ospitano l’Area Covid, sono già stati realizzati n. 3 nuovi reparti – Oculistica, Otorinolaringoiatria e Urologia – previsti per il DEA di I livello.
  • RADIOTERAPIA P.O. ARIANO IRPINO. In corso la gara per fornitura e posa in opera di un sistema per trattamenti radioterapici composti da un acceleratore lineare (LINAC) e strumentazione accessoria ad esso correlata e comprensiva di opere funzionali alla realizzazione del bunker e dei locali ad esso contingui. (Scadenza termini presentazione offerta: 28 settembre 2022)
  • DIALISI P.O. ARIANO IRPINO. Sostituzione in corso di tutte le apparecchiature per emodialisi in adesione all’accordo quadro Consip Dialisi4 per la fornitura di trattamenti di dialisi extracorporea in service. Totale 32 apparecchiature per emodialisi in corso di sostituzione.

  • CAMPAGNA VACCINALE ANTI-COVID (dato aggiornato al 7/8/2022)

DOSI SOMMINISTRATE

POPOLAZIONE RESIDENTE INTERESSATA

PERCENTUALE VACCINATI

I DOSE

335.452

365.544 (over 12 anni)

91%

II DOSE

308.157

365.544 (over 12 anni)

84%

III DOSE

286.922

365.544 (over 12 anni)

78%

IV DOSE

12.312

119.850 (over 60 anni)

10%


  • POPOLAZIONE PEDIATRICA

I DOSE

11.798

23.044 (6-11 anni)

51%

II DOSE

10.391

23.044 (6-11 anni)

45%


Documentazione

LEGGI ANCHE:

I 13 manager della Sanità campana si insediano, nuovi assetti nelle aziende locali

Positivi al coronavirus in Irpinia 103 (su 397 test). In Campania 1.051 casi con 16 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi. Quarta dose, si prenota: sedi e link

 

 

ARTICOLI CORRELATI