Enzo De Luca a Cortona: sostenibilità e lavoro cambieranno il Sud

«LA POLITICA APRA A GIOVANI E ALLE COMPETENZE PER RECUPERARE AUTOREVOLEZZA». L'esponente del Pd irpino è intervenuto alla tre giorni di dibattito e confronto politico in corso nell'Aretino e promossa da Area Democratica, la componente politico-culturale del PD che fa riferimento al ministro della Cultura, Dario Franceschini

«Legalità, sostenibilità e lavoro sono i pilastri su cui costruire una proposta politica adeguata ed efficace, elaborata per affrontare e risolvere i problemi sociali del Mezzogiorno, nell’attuale contesto difficile che ci troviamo a vivere in un’Europa incendiata ai suoi confini orientali dalla guerra». È il messaggio lanciato nella cittadina etrusca di Cortona da Enzo De Luca, componente della segreteria nazionale dl Partito Democratico.

Enzo De Luca a Cortona accanto a Dario Franceschini durante la tre giorni di dibattiti e riflessione promossa da Area Democratica

LA TRE GIORNI DI DIBATTITI PROMOSSI DA AREA DEMOCRATICA. L’esponente del Pd irpino è intervenuto alla tre giorni di dibattito e confronto politico in corso nell’Aretino e promossa da Area Democratica, la componente politico-culturale del PD che fa riferimento al ministro della Cultura, Dario Franceschini e al presidente della commissione Esteri della Camera, Piero Fassino, nata dall’esperienza delle primarie del 2009. Enzo De Luca ha sottolineato l’importanza di valorizzare nuove classi dirigenti, per colmare il divario tra il Nord e il Sud, a vantaggio di una ripresa competitiva dell’intero Paese, alle prese con una spirale inflattiva che rischia di compromettere l’impegno dell’Europa sulla ripresa e la resilienza dopo due anni di pandemia.

Enzo De Luca a Cortona interviene alla tre giorni di dibattiti e riflessione promossa da Area Democratica

CORTONA CROCEVIA DEI DESTINI DELLA LEGISLATURA. De Luca è intervenuto nel corso di un appuntamento tradizionalmente di riflessione e spunti sulla vicenda politica italiana, ma che quest’anno è risultato un vero e proprio crocevia per le sorti del Governo e della Legislatura. Qui si sono confrontati poche ore fa Enrico Letta, Giuseppe Conte e il ministro Roberto Speranza, alla vigilia del decisivo colloquio di lunedì pomeriggio tra il riferimento del Movimento Cinque Stelle, Giuseppe Conte, e il Presidente del Consiglio, Mario Draghi. Ma sono tante le personalità che hanno risposto all’invito di Dario Franceschini: il Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini; il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando; la Capogruppo democratica alla Camera, Deborah Serracchiani; il Capodelegazione del Partito Democratico al Parlamento europeo, Brando Benifei; Graziano Delrio e Paola De Micheli. Con loro: Padre Francesco Occhetta, Pina Picierno, l’ex Ministro Roberta Pinotti, Luigi Zanda. I lavori sono stati aperti da di padre Francesco Occhetta, che ha ricordato la figura di David Sassoli, il Presidente del Parlamento Europeo recentemente scomparso, ma sempre presente a Cortona nelle precedenti edizioni.

Enzo De Luca a Cortona interviene alla tre giorni di dibattiti e riflessione promossa da Area Democratica

SOSTENIBILITÀ, CAMPANIA LABORATORIO PER IL FUTURO DEL MEZZOGIORNO. In questo scenario, il senatore irpino ha sottolineato la necessità di rinnovare le classi dirigenti, gettando le basi in prospettiva nei territori, nelle città, nelle istituzioni, ma puntualizzando che occorre oltre il mero dato generazionale, privilegiando le competenze. «Occorre puntare sui giovani che esprimano autorevolezza, capaci di guidare i processi di crescita civile, sociale ed economica nel Mezzogiorno», ha spiegato. Nel merito del tema proposto da Area Democratica a Cortona, la “transizione sotto il profilo ambientale, economico, sociale e istituzionale”, ha ricordato l’impegno che in questi anni con la sua funzione insieme alla Regione porta avanti in materia di ambiente, con l’obiettivo di conseguire in Campania un modello d sviluppo sostenibile anche sul piano sociale, come ben evidenziato a Napoli durante gli stati generali del Mediterraneo. De Luca ha concluso soffermandosi sulla richiesta forte che arriva da una società complessa come quella italiana, da troppo tempo in crisi di rappresentanza. Dovere della politica e, in particolare, del Partito Democratico, è focalizzare i temi veri, proponendo e attuando soluzioni valide al punto da generare un cambiamento concreto lungo percorsi di legalità e sicurezza su cui unire identitariamente cittadini e istituzioni.


LEGGI ANCHE:

“Pd unito in Campania per battere la destra”, Boccia: subito dopo il congresso

Gestione dei rifiuti in Campania, Carta dei Servizi in autunno

In Campania i positivi al Covid-19 sono 11.428 (su 30.626 test) con 3 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI