Salario e diritti della donna, Fidapa di Ariano chiama New York

Presso il Museo Civico e della Ceramica convegno dinamico con la partecipazione di Cara L. Reichel, direttrice artistica Prospect Theater Company (New York)

La via americana alla parità ad esempio di salario e diritti della donna rappresenta un modello da seguire nel Mezzogiorno.

Fidapa di Ariano Irpino, foto di gruppo

La Fidapa di Ariano ha approfondito con Cara L. Reichel, direttrice artistica Prospect Theater Company di New York, l’esperienza del ‘nuovo’ teatro musicale «inteso come opportunità per le giovani donne che si affacciano al mondo teatrale». Presso il Museo Civico e della Ceramica se ne è parlato ieri durante un convegno dinamico promosso dalla Fidapa di Ariano. L’incontro ha offerto un momento di confronto finalizzato a formulare una proposta reale e concreta per migliorare la condizione delle donne, soprattutto delle più giovani. Di seguito il resoconto del convegno fatto dalla Fidapa.


Salario e diritti della donna, la via americana per la piena parità

Nota della Segreteria Fidapa Sezione di Ariano Irpino

Fidapa di Ariano Irpino, convegno Women for Women al Museo della Ceramica

L’incontro di ieri organizzato dalla Fidapa, sezione di Ariano, dal titolo “Women for Women” ha visto la partecipazione attiva della platea in un momento di confronto che aveva l’obiettivo di analizzare le difficoltà che la donna incontra nel proprio percorso di crescita professionale e lavorativa. Nel corso dell’incontro, la Presidente, Sara Sebastiano, organizzatrice dell’evento con Gilda Ciccarelli, prima attrice della Compagnia Teatrale “La Fermata”, hanno letto i messaggi di incoraggiamento pervenuti dalla Presidente Nazionale Fiammetta Perrone, dalla Presidente Distrettuale Pina Genua, e dalla Presidente Distrettuale Young Ludovica Zoccali. Da sottolineare che alla riuscita dell’evento hanno collaborato anche la Presidente e la socia Young della sezione Fidapa di Grottaminarda.

Fidapa di Ariano Irpino, la consegna del gagliardetto a Cara L. Reichel, direttrice artistica Prospect Theater Company

Sono intervenute: Cara L. Reichel, direttrice artistica Prospect Theater Company (NYC), è promotrice di un “nuovo” teatro musicale inteso come opportunità per le giovani donne che si affacciano al mondo teatrale. Cara ha parlato dell’impegno teatrale della sua Compagnia con le donne dell’esercito USA le quali, pur avendo gli stessi obblighi degli uomini, hanno visto riconosciuti i loro diritti di veterane dopo oltre 60 anni. Ha inoltre accennato al prossimo impegno teatrale di Gilda Ciccarelli, lo “Cunto de li cunti” che è diventato per le culture europee una delle fonti di ispirazione del racconto fiabesco e la più antica e organica lettura del racconto popolare, che influenzò il lavoro di favolisti come Perrault, Gozzi, Wieland e altri, che ripresero molte delle fiabe create dal Basile. Questo capolavoro di Giambattista Basile (1600) è stato divulgato da Adriana sua sorella cantante e musicista, la cui figura sarà interpretata da Gilda Ciccarelli nel suo prossimo lavoro teatrale (22-23-24 Luglio presso Palazzo Pisapia di Gesualdo). Veronica Tarantino ha parlato della sua esperienza in qualità di assessore presso l’amministrazione comunale di Ariano che, superando tutti i pregiudizi, sostiene e incoraggia le giovani donne che si affacciano alla politica. Infine Annamaria Tranfaglia e Roberta Musto, coreografe e ballerine arianesi, hanno parlato, con commozione, delle difficoltà che hanno incontrato nel corso della loro carriera artistica superate grazie alla disciplina e alla forza di volontà. Al termine della Manifestazione la nostra Presidente, dopo aver ringraziato tutte per la collaborazione, ha consegnato a Cara Reichel il gagliardetto della Fidapa che verrà esposto nella sede teatrale di New York.


Donne per le donne ad Ariano, convegno dinamico Fidapa

LEGGI ANCHE:

Donne per le donne ad Ariano, convegno dinamico Fidapa

Positivi al coronavirus in Irpinia 574, di cui 95 ad Avellino. In Campania 11.428 casi e 3 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI