Gestione dei rifiuti in Campania, Carta dei Servizi in autunno

«LE NUOVE REGOLE DEI SERVIZI AMBIENTALI NEI 7 ATO». L'annuncio dell'Osservatorio Il Presidente dell’ORGR: sarà uno strumento di garanzia a tutela di cittadini e imprese

È in arrivo la Carta dei Servizi per la Gestione dei rifiuti in Campania. Lo ha annunciato con una nota l’Osservatorio Regionale presieduto da Enzo De Luca, che ha riunito a Napoli lo scorso 23 giugno al Centro Direzionale il Consiglio Direttivo, «alla presenza del Direttore Generale ‘per il Ciclo integrato delle acque e dei rifiuti – Valutazioni e autorizzazioni ambientali’, Antonello Barretta» allargato ai componenti esterni previsti dal Disciplinare, individuati con procedure pubbliche nella scorsa primavera», si legge in un comunicato.

Il Presidente dell’ORGR Enzo De Luca e il Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania, Fulvio Bonavitacola

Il Direttivo ha approfondito nei contenuti la nuova ‘Carta dei Servizi’ sui diritti e i doveri dell’utente, che l’Osservatorio dovrà proporre ai sette ambiti territoriali campani, ai sensi della Legge 14/2016 (Art. 21 commi 3, 4, 5, 6) e della D.G.R. n. 342 del 06/07/2016. Il testo, che sarà redatto in accordo con quanto stabilito dalla delibera Arera 15/2022 (Testo Unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei servizi urbani – TQRIF), sarà pronto entro l’autunno. «L’iniziativa rientra pienamente tra le prerogative dell’ORGR, impegnato ad accompagnare la fase cruciale del riordino in Campania del ciclo ambientale, operando in raccordo con l’Amministrazione regionale, anche attraverso il dialogo e il confronto con gli ambiti territoriali, gli enti locali e i cittadini», si legge nella nota.

Osservatorio sulla Gestione dei rifiuti in Campania, la riunione del Direttivo con le rappresentanze delle associazioni e i tecnici

IL PRESIDENTE ORGR DE LUCA: «TRASPARENZA SUI SERVIZI, LE TARIFFE E I DIRITTI». «Con la Carta dei diritti e dei doveri dell’utente si offre alle famiglie e alle imprese un documento fondamentale, concepito per indicare con trasparenza ed in modo semplice i princìpi fondamentali e gli standard di qualità alla base dei servizi di igiene urbana e gestione integrata dei rifiuti su tutto il territorio regionale», ha dichiarato il Presidente dell’ORGR. Concludendo i lavori, Enzo De Luca ha spiegato che «l’apporto delle associazioni dei consumatori e ambientaliste è fondamentale su questo tema sia in sede di elaborazione, che in prospettiva, quando si dovrà misurare la soddisfazione dell’utenza monitorando il livello di qualità dei servizi erogati».

DOMANI RIUNIONE TECNICA A NAPOLI DEGLI ATO SULLA DIRETTIVA DLL’ARERA. Intanto arrivano direttive per i nuovi contratti della gestione dei rifiuti in Campania per i sette ambiti ottimali in cui si dividono le cinque province di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino, Benevento. È l’obiettivo del Tavolo tecnico online degli ETC e Comuni Campani, in programma domani, martedì 28 giugno, dalle ore 11. Durante l’incontro, saranno forniti indirizzi utili e condivisi sui nuovi standard minimi tecnici e contrattuali, da realizzare entro il 1° gennaio 2023, guardando al futuro della qualità del servizio di trasparenza dei rifiuti.


LEGGI ANCHE:

Campania autosufficiente sui rifiuti nel 2023, Bonavitacola: in arrivo 11 eco impianti

Ciclo integrato dei Rifiuti in Campania, coordinamento per gli enti d’ambito

Ondate di calore in Campania dal 26 al 29 giugno: bollettino

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.647 (su 8.352 test) con 4 morti

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI