Campania autosufficiente sui rifiuti in 18 mesi, l’annuncio del Presidente De Luca

Il Governatore è intervenuto a Salerno: «Arriveremo alla chiusura del ciclo integrato interamente sul territorio regionale entro un anno e mezzo»

Con 12 nuovi impianti di compostaggio sarà possibile avere la Campania autosufficiente sui rifiuti entro 18 mesi, quando arriverà alla chiusura del ciclo integrato interamente sul territorio regionale.

Vincenzo De Luca, Governatore della Campania

Terminerà dopo decenni il trasporto della frazione organica oltre i confini regionali e nazionali. Lo ha confermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, intervenendo alla presentazione dei lavori per il riammodernamento dell’impianto di compostaggio del Comune di Salerno.

IL CRONOPROGRAMMA. Il Governatore ha annunciato che circa il 90% dei progetti sono stati approvati. Sono in corso le procedure di gara ma in alcuni Comuni si è già arrivati ai lavori in corso. Per questo, «entro un anno e mezzo la Campania raggiungerà l’obiettivo di inaugurare 12 impianti di compostaggio, centrando il traguardo fissato dall’Unione Europea per la piena autonomia regionale sulla lavorazione dell’umido». Realizzare la filiera impiantistica rappresenta il presupposto per rendere meno oneroso il ciclo integrato dei rifiuti, che continua a risentire del parziale trasferimento fuori regione della frazione umida. Il Presidente De Luca ha indicato nelle residue resistente ideologiche verso gli impianti la ragione che ha frenato il cronoprogramma della Campania, peraltro ormai sbloccato.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.994 (su 13.551 test). Le tabelle


TAGS:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Campania autosufficiente sui rifiuti in 18 mesi, l’annuncio del Presidente De Luca

ARTICOLI CORRELATI