Festa del rifugiato a Sant’Angelo dei Lombardi, «modello per l’integrazione»

L’assessore regionale Morcone chiude la tre giorni: «Il Comune guidato dal Sindaco Marandino si conferma punto di riferimento dell'accoglienza in alta Irpinia». I progetti i corso

Una particolare festa del rifugiato a Sant’Angelo dei Lombardi, dove il Comune ha presentato il proprio modulo per l’accoglienza e l’integrazione in alta Irpinia. L’iniziativa è stata organizzata «in occasione della giornata mondiale del rifugiato, promossa dai centri Sai di tutta Italia».

Festa del rifugiato a Sant’Angelo dei Lombardi «per l’integrazione»

Tra gli appuntamenti, un momento di confronto tra le Istituzione ed Enti con il convegno «Migrazioni e lavoro quali prospettive per una buona integrazione». Per l’assessore Morcone va «sottolineata l’importanza e il valore strategico dei territori dell’alta Irpinia e dei piccoli comuni della Campania come motori dell’accoglienza e della solidarietà; in un momento storico dove la prospettiva sembra essere mandare i migranti in Ruanda». A Sant’Angelo dei Lombardi si propone una inclusione come base per un modello di accoglienza volto al rispetto del retaggio socio culturale del migrante, che diviene linfa vitale per costruire una società basata sul diritto», ha affermato. A questo proposito, l’assessore ha espresso le proprie riserve su alcune delle misure contenute nel decreto sicurezza. «Il vicario del Prefetto, Ines Giannitti, ha presenziato all’inaugurazione della sartoria sociale 5.R realizzata dalla cooperativa di Comunità Stazione Goleto, elogiando il percorso di inserimento sociale della comunità afghana e migrante Irpinia che vuole riscattarsi», fa sapere l’Amministrazione guidata dal Sindaco Marco Marandino. In seguito, «si è proseguito con una visita all’orto sociale della comunità presso il parco della memoria, prima di concludere con la premiazione della squadra vincitrice del triangolare del triangolare di calcio».


LEGGI ANCHE:

Accorpamento dei Tribunali di Avellino e Benevento, Lonardo interroga il Ministro

Nominati 13 Direttori di Ospedali e Asl in Campania. Morgante e Ferrante si scambiano il posto

Paolo Cirino Pomicino presenta ad Avellino ‘Il grande Inganno’

Positivi al coronavirus in Irpinia 382 su 1.384 test. In Campania: 6.018 casi e 7 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI