Democrazia al bivio, si presenta il libro di Vincenzo De Luca

L'appuntamento con l'autore è per giovedì 16 giugno alle ore 17,30 presso la Sala dei marmi di Palazzo di città a Salerno. Introduce Cecchino Salvatore. Ne discutono Luigi Vicinanza, Franceso De Core

Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania in Consiglio

Giovedì 16 giugno alle ore 17,30 presso la Sala dei marmi di Palazzo di città a Salerno il Governatore della Regione Campania Vincenzo De Luca presenta alla stampa e ai lettori il libro “La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica” (Guida, pagine 112, euro 15). Dopo l’intervento per i saluti di Vincenzo Napoli, Sindaco di salerno, introduce i lavori Cecchino Salvatore. Ne discutono con l’autore Luigi Vicinanza, Francesco De Core.

“La democrazia al bivio. Fra guerra, giustizia e palude burocratica” di Vincenzo De Luca (Guida, pagine 112, euro 15)

IL VOLUME. Siamo cresciuti con l’idea che il sistema democratico sia un dato acquisito e irreversibile. Non è così. La democrazia è una forma di governo delle comunità che ha una sua storicità. E senza un suo rinnovamento radicale, è destinata al tramonto. Tutti gli elementi che nella cultura politica classica caratterizzano le democrazie liberali sono saltati: dal fondamentale equilibrio dei poteri, al livello di efficienza e di capacità decisionale, ormai inadeguate ai tempi dell’economia e del mutamento sociale e tecnologico. Sono queste le grandi sfide di fronte ad una politica che voglia avere respiro e prospettiva, e superare una crisi di legittimità che appare profonda. La democrazia è davvero a un bivio, ancora di più di fronte alle scelte e alle alternative drammatiche proposte dal conflitto in Ucraina e dallo sconvolgimento degli equilibri internazionali che si sono determinati. Siamo davvero a una svolta storica. Ricostruire la pace in un mondo multipolare, difendendo le ragioni e le condizioni della nostra sicurezza; senza cadere in una nuova guerra fredda, ma costruendo i presupposti per una nuova stagione di pace: è una sfida enorme, dalla conclusione non scontata. Ai suoi esiti è legato il destino della pace nel mondo, e insieme, il futuro della democrazia.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 986 (su 4.693 test) con 2 morti

L’Asmel ricorda De Mita nell’assemblea annuale di Napoli

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI