L’Asmel ricorda De Mita nell’assemblea annuale di Napoli

«È STATO UN GRANDE STATISTA MAI SLEGATO DAL TERRITORIO». Il 20 giugno all’Hotel Ramada l'omaggio all'ex premier e segretario Dc recentemente scomparso. Interverranno Clemente Mastella, Gaetano Manfredi e Maurizio Lupi

L’Asmel ricorda De Mita nell’assemblea annuale di Napoli il prossimo 20 giugno a Napoli, presso l’Hotel Ramada. A riguardo interverrà Clemente Mastella, sindaco di Benevento. ASMEL è l’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali con sede legale a Gallarate (Varese) e sede operativa a Napoli.

Ciriaco De Mita

L’Assemblea dell’Asmel ricorda l’ex premier e segretario Dc Ciriaco De Mita per ciò che ha rappresentato: «Esempio incontestabile di buon amministrazione, dedizione alla politica e amore per la propria terra. Ciriaco De Mita, ex presidente del Consiglio e sindaco di Nusco, è stato un grande statista mai slegato dal proprio territorio», si legge in una nota.

RAFFORZARE L’AUTONOMIA DEI COMUNI. «I lavori forniranno l’occasione di riflessione e spunti all’interno di una giornata di confronto, dibattito e partecipazione grazie alla presenza di esperti e autorevoli rappresentanti istituzionali attraverso la quale rivendicare la necessità istituzionale dell’autonomia ‘rafforzata’ dei Comuni basata sulla sussidiarietà anche nella gestione dei finanziamenti PNRR». Interverranno anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, l’on. Maurizio Lupi, già ministro delle Infrastrutture, ora Presidente Intergruppo parlamentare per la Sussidiarietà e l’on. Gianni Pittella, senatore e sindaco. «Forte dei suoi 3.893 aderenti, il 49% dei Comuni italiani, ASMEL intende determinare un cambio di prospettiva e dimostrare la necessità istituzionale dell’autonomia ‘rafforzata’ dei Comuni basata sulla sussidiarietà», spiega l’Associazione.

Francesco Pinto, segretario generale dell’ASMEL Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti Locali

MAXI CONCORSO ASMEL: OLTRE 60.000 CANDIDATI PER ASSUNZIONI IN 263 COMUNI. Inoltre, proprio in occasione dell’assemblea data la presenza di molti degli amministratori locali coinvolti nel maxi concorso ASMEL, che ha visto la partecipazione di oltre 60mila candidati, verrà annunciato il calendario delle prove da superare per entrare nell’Elenco di Idonei da cui i Comuni associati possono attingere nel prossimo triennio.

«CENTRALISMO E BUROCRAZIA»: IL CONVEGNO. L’assemblea si svolge nel corso del Convegno CENTRALISMO E BUROCRAZIA: IL FRENO DELL’ITALIA presso l’Hotel Ramada in via G. Ferraris, n. 40 (a 5 minuti dalla stazione ferroviaria centrale).


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.920 (su 11.231 test) con 1 morto

Falcone e Borsellino tra memoria e impegno, all’Unisannio riflessione della Procura di Benevento

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI