Falcone e Borsellino tra memoria e impegno, all’Unisannio riflessione della Procura di Benevento

Il video del convegno promosso all'Unisannio nel trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio il 13 giugno presso l’Università degli Studi del Sannio. Un momento di riflessione con la partecipazione di magistrati e rappresentanti delle istituzioni

Nel trentennale delle stragi di Capaci e Via D’Amelio la Procura di Benevento ha promosso all’Università degli Studi del Sannio un momento di riflessione su Falcone e Borsellino tra memoria e impegno, partendo dall’omaggio ai magistrati uccisi dalla mafia. A distanza di alcuni mesi, il Procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro ha diffuso il link dell’evento teatrale “Con le loro parole” con il quale il 13 giugno presso l’Auditorium Sant’Agostino di Benevento dell’Università del Sannio  si aprì il convegno. Il video è disponibile di seguito.

LE STRAGI DEL 1992. Nel 1992 perirono a distanza di poche settimane i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo e Paolo Borsellino e gli uomini delle scorte della Polizia di Stato, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e anche prima donna della Polizia di Stato a cadere in servizio), Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina. Nell’occasione, la Procura della Repubblica di Benevento ha scelto di approfondire il tema: “Memoria e/è Impegno”, offrendo un momento di riflessione, confronto e memoria oggi, 13 giugno, alle ore 16, presso l’Auditorium di Sant’Agostino. del trentesimo anniversario altamente significativo per la storia repubblicana e del Paese

Il Procuratore della Repubblica di Benevento, Aldo Policastro

IL PROCURATORE POLICASTRO: QUELL’IMPEGNO NON VA DISPERSO. «Magistrati, uomini e donne delle Istituzioni, studiosi, studenti e cittadini rifletteranno su un momento storico ben presente nella memoria degli italiani, in una giornata che unirà esperienze e testimonianze. Non dobbiamo disperdere la memoria del sacrificio di chi ha pagato con la vita la sua battaglia contro la criminalità organizzata. Non dobbiamo disperdere il loro impegno», spiega il procuratore Aldo Policastro.

L’INTRODUZIONE TEATRALE. L’iniziativa il 13 giugno scorso si è aperta con un evento teatrale orginale, realizzato per l’occasione, intitolato “Con le loro parole”, affidato alla Compagnia Teatrale Stabile di Benevento, Solot, letture a cura degli attori Michelangelo Fetto e Antonio Intorcia, del Centro Danza Carmen Castiello, coreografie ideate e curate da Carmen Castiello e dell’Orchestra del Liceo Musicale Guacci di Benevento, diretta dal Maestro Debora Capitanio.


LEGGI ANCHE:

Coronavirus nel Sannio, Protezione civile: 105 casi. In Campania: 2.616 positivi e 4 morti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI