Lezioni di Costituzione all’IIS Maffucci di Calitri: il valore della Democrazia

“Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, in Alta Irpinia il progetto indetto dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione

Il valore della Democrazia è stato al centro delle lezioni di Costituzione all’IIS Maffucci di Calitri, dove il prof. Paolo Garofalo ha promosso il progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione”, indetto dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione. Attraverso una nota, ne riepiloga le finalità e le tappe. Di seguito la sua nota.

La Camera dei Deputati, l’Aula di Montecitorio

LEZIONI DI COSTITUZIONE ALL’IIS “A.M. MAFFUCCI” DI CALITRI

Nota del Prof. Paolo Garofalo | Referente del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” – I.I.S. “A.M. Maffucci” di Calitri

La sede dell’I.I.S. “Maffucci” di Calitri

Nel corso dell’a.s. 2021/2022 le classi dell’I.T.E./I.T.A. dell’I.I.S. “A.M. Maffucci” di Calitri hanno partecipato al Concorso “Dalle aule parlamentari alle aule di scuola. Lezioni di Costituzione” indetto dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e rivolto a tutti gli Istituti di istruzione secondaria con l’obiettivo di avvicinare i giovani ai valori e ai principi della Costituzione della Repubblica Italiana: ciò in quanto è davvero molto importante studiare la nostra Carta Costituzionale sin dai primi anni del percorso scolastico, conoscere i suoi principi e la loro storia, contestualizzare i diritti fondamentali e i doveri inderogabili dell’uomo e del cittadino nelle singole realtà locali, in modo da favorire nei ragazzi e nelle ragazze la crescita civile, lo sviluppo del senso di legalità e l’impegno per la democrazia e la partecipazione, poiché – come ha correttamente affermato Andrea Mascherin in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario 2018 del Consiglio Nazionale Forense presso il Ministero della Giustizia – «dobbiamo avere chiaro che non possiamo rischiare di perdere la sensibilità democratica, neppure in parte, non possiamo distrarci dai principi di uguaglianza nell’istruzione, nel lavoro, nella salute, nella difesa davanti ad un giudice terzo». Per descrivere non solo le origini ma anche la funzione ed il valore della nostra Costituzione, Piero Calamandrei affermò: «se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati; dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero, perché lì è nata la nostra Costituzione». In effetti, essa nacque sulle ceneri del Fascismo, sulle rovine della seconda Guerra Mondiale, sul sangue della Resistenza: se con Mussolini si è assistito allo sradicamento dei più basilari diritti umani, la Costituzione ha sempre mirato alla difesa dei diritti e all’affermazione dei doveri del popolo italiano, rappresentando – come la definì lo stesso Calamandrei – «il programma politico della Resistenza»; per questo essa va attuata nella sua interezza e va difesa strenuamente e continuamente dagli attacchi e dalle minacce che di volta in volta si materializzano, perché numerosi e reiterati sono a tutt’oggi i pericoli di limitazione e corrosione delle garanzie offerte dalla nostra Grundnorm a difesa dei diritti e delle libertà del popolo italiano: invero, benché attualmente il nemico non sia più il Fascismo, tuttavia è bene tener presente che nuove forme di totalitarismo stanno minacciando le nostre libertà fondamentali e determinando una progressiva rimozione dei diritti sociali. In quest’ottica prima i docenti e poi gli studenti dell’I.I.S. “A.M. Maffucci” di Calitri hanno inteso soffermarsi, in particolare, sul diritto alla salute e sul diritto al lavoro quali beni primari tutelati dalla Costituzione, evidenziando le criticità riscontrate sul territorio. Pertanto, dopo aver superato ben due selezioni (prima presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e poi presso il Gruppo di coordinamento composto da funzionari parlamentari e ministeriali), i due Progetti elaborati dai docenti Referenti della scuola sono stati ammessi tra i 60 che hanno proseguito il percorso e sono giunti alla fase finale.

L’aula di Palazzo Madama, sede del Senato della Repubblica

In seguito gli alunni delle classi dell’Indiritto I.T.E./I.T.A. dell’I.I.S. di Calitri, coadiuvati dai propri insegnanti, hanno approfondito (con lavori individuali e di gruppo) lo studio della Costituzione Italiana ed hanno così predisposto il materiale per la successiva realizzazione dell’elaborato in formato digitale (fin dall’inizio individuato dal Gruppo di lavoro in un sito Internet da creare con Google Sites); al termine, a partire dagli inizi del mese di marzo 2022, i ragazzi hanno lavorato alla realizzazione dell’elaborato in formato digitale da caricare sulla Piattaforma del Parlamento (unitamente agli altri documenti previsti dal Bando) entro il 29/03/2022. Ecco allora che gli alunni delle classi 1a e 5a I.T.E./I.T.A. hanno affrontato il tema de “Il diritto alla salute a Calitri e dintorni tra disfunzioni del S.S.N., COVID-19, inquinamento ambientale e P.N.R.R.”, realizzando un Sito web consultabile da tutti (link https://sites.google.com/iismaffuccicalitri.net/diritto-alla-salute-maffucci/home-page) allo scopo di illustrare il significato di questo diritto fondamentale dell’uomo, contestualizzandone la ricerca nel rispettivo territorio di appartenenza. Diversamente, gli alunni delle classi 2a, 3a e 4a I.T.E./I.T.A. si sono dedicati allo studio de

La Costituzione italiana

“Il fattore lavoro nel dettato Costituzionale e nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile: analisi e prospettive per i giovani di Calitri e dintorni”, realizzando un Website consultabile da tutti (link https://sites.google.com/iismaffuccicalitri.net/il-diritto-al-lavoro/home) al fine di attuare una riflessione critica in materia, prendere coscienza dei propri diritti e provare a proporre un progetto per rilanciare l’occupazione con iniziative rivolte ai giovani in ambito ambientale e culturale (ambiente, agricoltura e turismo sono i tre pilastri su cui si può costruire un sistema produttivo e sociale, nel territorio di Calitri e dintorni, così da consentire ai giovani del territorio di trovare occupazione ed evitare la desertificazione demografica). Entrambi gli elaborati realizzati sono stati citati, apprezzati e menzionati dalla Commissione di valutazione finale. A prescindere però da questo, il lavoro svolto da alunni e docenti dell’I.I.S. “A. Maffucci” di Calitri (Indirizzi I.T.E. e I.T.A.) è stato effettuato in ogni caso allo scopo precipuo di contestualizzare uno o più diritti costituzionali (individuati come oggetto dell’elaborato finale) nella realtà di un piccolo paese dell’Alta Irpinia (e dintorni), anche per comprendere e far rilevare meglio le problematiche ad essi sottese nonché per incentivare eventuali ulteriori progetti in ambito locale. Si prevede, dunque, una successiva collaborazione con il Comune di Calitri, con le associazioni locali e i professionisti del settore, con alcuni network TV locali e con alcune testate della stampa locale per diffondere quanto più estesamente possibile le informazioni e i dati raccolti così da consentire un’azione politica e amministrativa degli Enti locali (in sinergia con tutti gli altri soggetti competenti: A.S.L., Regione, ecc.) idonea ed efficace per tentare di risolvere i problemi rilevati.


LEGGI ANCHE:

Catello Maresca all’IIS Maffucci di Calitri, lezione di democrazia e legalità

Il Tar ordina la ripetizione parziale del voto alla Provincia

Positivi al coronavirus in Irpinia 660: l’elenco. In Campania 7.313 casi e 10 decessi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI