Ordigno bellico a Montoro, operazioni di bonifica concluse

IL PIANO COORDINATO DALLA PREFETTURA. Il Genio Guastatori con i Vigili del Fuoco e la Protezione Civile hanno neutralizzato ed eliminato la bomba ritrovata in località Grotta di San Michele. Rientrati a casa i 165 residenti precauzionalmente evacuati

Si sono concluse con successo le operazioni per la bonifica dell’ordigno bellico a Montoro in località Grotta di San Michele. La bomba d’aereo di nazionalità americana, del peso di circa 280 libre, pari a 127 kg circa, è stata fatta brillare nel pomeriggio a Salza Irpina.

Il municipio di Montoro

L’OPERAZIONE CONCLUSA ALLE 16. All’operazione hanno concorso le Forze dell’Ordine e della Polizia Stradale, del 21° Reggimento Genio Guastatori, dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti del Genio Civile e della Protezione Civile Regionale, dei Comuni di Montoro, Forino e Salza Irpina, dell’A.S.L. , del 118, di RFI, Enel e Tim. Il Comandante de Vigili del Fuoco, Ing. Mario Bellizzi, il funzionario di guardia e una unità addetta alle telecomunicazioni hanno seguito tutte le operazioni dal Palazzo di Governo, si legge in una nota diffusa dal Comando provinciale di via Zigarelli. Sul sito di ritrovamento dell’ordigno ha operato una squadra della sede centrale e una proveniente dal Comando di Salerno intervenuta con il mezzo speciale “bimodale” capace di viaggiare sia su carreggiata che sui binari ferroviari, tenuto conto che la bomba da rimuovere era posizionata nei pressi della linea ferroviaria Avellino – Salerno. Le operazioni di rimozione sono state effettuate dagli artificieri dell’Esercito Italiano, che dopo il disinnesco avvenuto in sito, hanno fatto brillare la bomba presso una cava nel comune di Salza Irpina. Le operazioni si sono concluse intorno alle ore 16.00 senza imprevisti.

RIENTRATI A CASA I RESIDENTI EVACUATI PRECAUZIONALMENTE. Complessivamente sono rientrati a casa 52 nuclei familiari, per un totale di 165 persone residenti della “zona rossa”. Per la giornata, durante le operazioni di bonifica, sono state ospitate in un’area di accoglienza all’interno dell’Istituto scolastico comprensivo “Pironti”, alla frazione Piano di Montoro. Per le persone positive al Covid -19, l’Asl di Avellino ha eseguito il trasporto presso l’Hub vaccinale di Montoro, mentre i positivi affetti da gravi patologie e quelli in età pediatrica sono stati ricoverati presso l’Ospedale Moscati.

Il Palazzo di Governo al corso Vittorio Emanuele II ad Avellino

PRESSO LA PREFETTURA DI AVELLINO VENERDÌ SERA LA CONFERENZA ORGANIZZATIVA. il Prefetto di Avellino, Paola Spena, ha tenuto venerdi sera una conclusiva riunione di coordinamento con i vertici delle Forze dell’Ordine e della Polizia Stradale, del 21° Reggimento Genio Guastatori, dei Vigili del Fuoco, dei rappresentanti del Genio Civile e della Protezione Civile Regionale, dei Comuni di Montoro, Forino e Salza Irpina, dell’A.S.L. , del 118, di RFI, Enel e Tim.

Protezione Civile Regione Campania

LA PROTEZIONE CIVILE. La Protezione Civile della Regione Campania, che ha allestito un campo base nei pressi della sede del Comando della Polizia Municipale, ha messo in campo due droni e circa 100 volontari, di cui una parte già operativa ed impegnata, nella giornata di sabato, anche per le attività informative e preparatorie alle operazioni di spazzolamento della zona rossa, ed un’altra che è a disposizione per ogni esigenza di supporto presso il COC, istituito dal Comune in Piazza Pironti ed in costante contatto con il CCS operativo in Prefettura.

CONTROLLO DEL TERRITORIO E OPERAZIONI ANTI-SCIACALLAGGIO. Le attività di vigilanza del territorio, sia per la fase dell’evacuazione sia per la gestione dei cancelli e dei servizi a tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, così come definito in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, anche in funzione antisciacallaggio, sono assicurate dalle Forze dell’ordine, con il supporto della Polizia Municipale.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 707: l’elenco. In Campania: 6.373 casi e 7 morti. Le tabelle

Morto nel reparto Covid del Moscati un 66enne di Castelfranci

Open day vaccinale in Irpinia da oggi al 9 aprile senza prenotazione: le sedi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI