Scudieri a Lioni presenta Borgo 4.0 oggi. A marzo i lavori

Dopo l'anteprima all'Expo di Dubai il programma di ricerca industriale sull'auto del futuro sarà illustrato il 19 febbraio nella Multisala Cinema Nuovo dai vertici dell'Anfia e della Regione Campania

Questa mattina, sabato 19 febbraio, il Presidente della Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica Paolo Scudieri a Lioni presenta Borgo 4.0 alla cittadinanza. Il progetto Borgo 4.0 crea le condizioni per la sperimentazione dei veicoli innovativi ma anche di un nuovo modello di strade che saranno realizzate e rese attive proprio a Lioni e in Alta Irpinia. Grazie al decreto Smart Road, Borgo 4.0 permetterà di testare prototipi ecologici innovativi ad alta automazione su strade intelligenti, dove far confluire il traffico di tutti i giorni a partire dai prossimi mesi proprio a Lioni. Paolo Scudieri a Lioni presenta il progetto di mobilità sostenibile Borgo 4.0, ricordando che nasce dal lavoro sinergico della direzione Generale Ricerca della Regione Campania con: ANFIA – Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica (tra le maggiori associazioni di categoria della filiera automotive italiana), università e Comune di Lioni.

Paolo Scudieri, presidente dell’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica) e titolare dell’Adler Group

APPUNTAMENTO PRESSO LA MULTISALA CINEMA NUOVO DI LIONI. La presentazione del progetto è fissata alle ore 9.30 presso il Multisala Cinema Nuovo di Lioni, dove si terrà il convegno «Il ruolo degli istituti professionali e tecnici nel Pnrr – Lioni e il Borgo 4.0». L’incontro è organizzato dal Comune di Lioni in collaborazione con l’istituto superiore “Vanvitelli”, la cui sede era stata inizialmente scelta per i lavori del forum. «L’accesso al Multisala Cinema Nuovo sarà garantito agli esterni alla comunità scolastica fino al raggiungimento della capienza attualmente prevista delle norme vigenti in materia di contenimento dell’emergenza sanitaria Covid-19», sottolinea il Comune di Lioni.

Piero De Luca

IL PROGRAMMA E I RELATORI. Dopo l’introduzione della delegata comunale Borgo 4.0 Anna D’Amelio e i saluti della dirigente scolastica Marilena Viggiano, del sindaco Yuri Gioino e del presidente della Provincia di Avellino Rino Buonopane, interverranno: Giovanni Fabozzi (ANFIA – coordinatore piattaforma logistica Borgo 4.0), Vittorio Nicolosi (dipartimento di Ingegneria dell’impresa – Università Tor Vergata), Guido Cianciulli (ad Acca Software), Sabrina Capasso (vice capo gabinetto ministero dell’Istruzione), Armida Filippelli (assessore regionale alla Formazione professionale), Paolo Scudieri (presidente Anfia) e Rosetta D’Amelio (delegata regionale alle Pari opportunità). Coordina Amato Verderosa (delegato comunale Pubblica Istruzione). Conclusioni affidate all’on. Piero De Luca, componente della commissione parlamentare Politiche Ue) e Fulvio Bonavitacola (vicepresidente della Regione Campania).

Il Sindaco di Lioni, Yuri Gioino

IL SINDACO: PRIMA DEI LAVORI (AL VIA IL PRIMO MARZO) SCUDIERI A LIONI PRESENTA IL PROGETTO BORGO 4.0 AGLI STUDENTI.  «C’è grande aspettativa, non soltanto in Irpinia, nei confronti del nostro progetto Borgo 4.0, recentemente presentato all’Esposizione Universale di Dubai», dichiara il sindaco di Lioni Yuri Gioino attraverso una nota. «Proprio per questo, e in considerazione dell’imminente avvio dei cantieri, abbiamo ritenuto utile organizzare una giornata di informazione per gli studenti degli indirizzi tecnici e professionali. L’obiettivo è far comprendere loro che Borgo 4.0 e le risorse del Pnrr possono rappresentare una straordinaria occasione di crescita del territorio, ma servono impegno e una preparazione adeguata e al passo con i tempi».


Il progetto
Borgo 4.0 in Alta Irpinia, in cantiere nuova mobilità con auto e strade intelligenti

BORGO 4.0: A LIONI IL VILLAGGIO SCIENTIFICO TECNOLOGICO DELLA MOBILITÀ INTELLIGENTE AD ALTA AUTOMAZIONE. Si concretizza in Campania a Lioni e nei territori dell’Alta Irpinia un progetto di ricerca ispirato dalla visione di uno dei protagonisti dell’automotive e dell’industria aeronautica italiana, l’imprenditore Paolo Scudieri, presidente del Gruppo Adler, con sede a Ottaviano e Witten (in Germania), leader globale (secondo nel mondo) nello sviluppo e commercializzazione di componenti di isolamento termico e acustico per il settore automotive, con i suoi 65 stabilimenti in 21 paesi, fornitore dei più importanti marchi nel settore automobilistico mondiale. A Lioni e in Alta Irpinia non si sperimenterà solo l’auto senza guidatore, ma anche un nuovo modello elettrico spinto da batterie a lunga durata, capaci di garantire ai veicoli elettrici una maggiore competitività, praticità ed economicità rispetto alle attuali macchine ibride o elettriche in commercio. Il piccolo centro campano nel cuore dell’Alta Irpinia, ubicato nella confluenza con la costruenda SSV Lioni-Grottaminarda tra le autostrade A3-A16/A1 e A14, è il cuore direzionale della ricerca, che renderà l’Alta Irpinia il laboratorio per la ricerca e lo sviluppo internazionale delle tecnologie nel settore automotive del futuro, dalla sperimentazione dei veicoli innovativi al nuovo modello di strade intelligenti. Scommettono su questa visione della mobilità futura l’Anfia (Associazione Nazionale Filiera Automobilistica), l’Università Federico II di Napoli e StMicreoelctronics, supportati dalla Regione Campania.

Borgo 4.0 in Alta Irpinia, con le smart roads

A LIONI SMART CITY CON UN PIANO TRAFFICO DIGITALE E CONNESSO. LE URBAN SMART ROADS COLLEGATE AD UNA CONTROL ROOM. Il Piano Urbano per la Mobilità Sostenibile (PUMS) approvato dal Comune prevede dunque ambiti di intervento che vanno dalla riqualificazione delle strade urbane alla riqualificazione della viabilità della zona PIP, dalla realizzazione di un laboratorio didattico dedicato alla sicurezza e alla educazione stradale nell’area 7 agli interventi per l’efficientamento della pubblica illuminazione, dagli interventi per il miglioramento della sicurezza stradale mediante le tecnologie ICT alla creazione di un’area interattiva per l’educazione stradale. I lavori di adeguamento per la Smart City prevedono dunque la realizzazione della segnaletica stradale specifica, il manto stradale, la posa in opera della fibra, il completamento dell’anello in fibra; realizzazione/Completamento dei sottoservizi, realizzazione di incroci e rotonde, infrastruttura palo torre, infrastruttura palo, supporto completo palo intelligente (sensoristica ambientale, telecamere, connessione WiFi), semafori intelligenti, dissuasori intelligenti, pannelli intelligenti, potenziamento control room, realizzazione aula multimediale 4.0, realizzazione/Potenziamento varchi 4.0, pensilina 4.0, infrastruttura tecnologica per la creazione di scenari di guida e controllo del manto stradale.


LEGGI ANCHE:

Progetto Borgo 4.0 di Lioni all’Expo di Dubai. Il Sindaco: a marzo i cantieri

Paolo Scudieri a Lioni: nascerà qui l’auto che cambierà la vita della gente

Borgo 4.0 dell’Altirpinia a Lioni fucina dell’auto futura nel 2020. Iter concluso

Raccordo Avellino Salerno a 3 corsie nel Piano Coesione (1,6 miliardi)

Infrastrutture della Regione Campania, dal Cipess 1,6 miliardi: le opere

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI