Rino Buonopane: collegare l’Irpinia del turismo al mare, intesa a Napoli

Incontro a Palazzo Santa Lucia tra l'Assessore Regionale della Campania Felice Casucci e il Sindaco di Montella e candidato alla presidenza della Provincia di Avellino. "Primo passo: un corridoio con Procida, Capitale Italiana della Cultura nel 2022"

Il Sindaco di Montella, Rino Buonopane, candidato alla presidenza della Provincia di Avellino ha raggiunto una prima intesa con la Regione Campania sulla promozione turistica delle Aree Interne. Proponendo un cambio di strategia rispetto al passato, l’idea è di collegare direttamente l’Irpinia al mare, in questa prima fase con l’isola di Procida, Capitale Italiana della Cultura nel 2022.

Rino Buonopane

INCONTRO TRA BUONOPANE E L’ASSESSORE REGIONALE CASUCCI: “BASTA FOLCLORE, SERVE UNA STRATEGIA MODERNA”. Di una strategia di promozione turistica moderna per il territorio irpino, partendo da un collegamento diretto con Procida 2022 hanno discusso Rino Buonopane e Felice Casucci, assessore al Turismo della Regione Campania, nel corso di un incontro che si è svolto presso Palazzo Santa Lucia a Napoli, sede della giunta regionale. “L’isola del golfo di Napoli che sarà Capitale Italiana della Cultura per il prossimo anno rappresenta un veicolo di valorizzazione senza precedenti anche per le aree interne della Campania”, hanno convenuto idee relatori.

“PIENA SINTONIA CON PALAZZO SANTA LUCIA”. Per Rino Buonpane “l’incontro è stato molto proficuo e costruttivo. Con l’assessore Casucci abbiamo immediatamente trovato sintonia su obiettivi e strategia Abbiamo discusso su come valorizzare la rete dei borghi presenti sul territorio irpino, anche alla luce dei finanziamenti che proprio su questa linea di intervento sono previsti nell’ambito del Pnrr, investendo sul patrimonio artistico e culturale, senza dimenticare le straordinarie esperienze che dal punto di vista enogastronomico fanno del nostro territorio un unicum. Tutto con sobrio realismo, quello che credo in questi anni sia mancato”. E soprattutto, sottolinea Buonopane, “con un approccio finalmente moderno. In un’epoca di iper-connessione sono necessari strumenti al passo con i tempi e consentano ad un territorio di essere quanto più competitivo e attrattivo. Su questo il gap che registriamo è evidente”. In questo scenario, spiega, “la chiave della crescita e dello sviluppo, in particolare delle aree interne è senza dubbio rappresentata dalla capacità di fare rete, interpretando al meglio quel ruolo di coordinamento che è proprio dell’ente Provincia, basato sulla pianificazione e sulla capacità di programmazione. E Procida 2022 è un’opportunità da non lasciarsi scappare”. In conclusione, “dall’assessore Casucci abbiamo avuto piena disponibilità a costruire insieme un percorso in questa direzione. Negli anni scorsi abbiamo registrato un inutile braccio di ferro tra le istituzioni. Al contrario, resto dell’idea che il dialogo, nel rispetto dei ruoli e delle competenze, resti l’unica strada possibile se si vogliono ottenere risultati concreti, in particolare con la Regione. E’ questa la strada che intendiamo seguire. Siamo di sicuro in ritardo perché va recuperato il terreno che abbiamo perso in inutili iniziative folcloristiche, ma con impegno, dedizione e competenza possiamo farcela. Io ci credo”.


LEGGI ANCHE:

Il Partito Democratico «con Buonopane per liberare la Provincia di Avellino»

Legge di stabilità Campania, via libera ai Dl dalla Giunta

Positivi al coronavirus in Irpinia 50, di cui 17 ad Avellino: l’elenco. In Campania: 1.150 casi e 9 morti

Open day vaccinale in Irpinia oggi in drive trough. Domani anche terza dose, ma su prenotazione: link e sedi

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI