Salute e Sicurezza sul lavoro in Campania, a Napoli l’HSE Symposium

Venerdì 29 e sabato 30 ottobre nell’Aula Magna di Biotecnologie dell’Università Federico II al Secondo Policlinico l'iniziativa organizzata dall’Università “Federico II” e dall'Associazione Europea Prevenzione, con il supporto di INAIL Campania, di Ebilav – Ente Bilaterale Nazionale e di Fondolavoro

Confronto su Ambiente, Salute e Sicurezza sul lavoro in Campania venerdì 29 e sabato 30 ottobre a Napoli con la terza edizione dell’HSE Symposium. Dalle 9 del mattino, nell’Aula Magna di Biotecnologie dell’Università Federico II al Secondo Policlinico, è in programma la manifestazione ideata ed organizzata dal Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, dall’Associazione Europea per la Prevenzione, con il supporto di Inail Campania, di Ebilav – Ente Bilaterale Nazionale e di Fondolavoro. La manifestazione amplia il tema a tutte le componenti della società programmando tre tavole rotonde e la presentazione di 17 progetti (tra gli oltre 50 pervenuti) selezionati dalla Commissione Scientifica presieduta dalla Prof.ssa Maria Triassi. Di seguito il programma della due giorni.

Nella foto da sx: Carlo Parrinello (Direttore di Fondolavoro), Luigi d’Oriano (Presidente Ebilav – Ente Bilaterale Nazionale), Adele Pomponio (Direttore regionale vicario Inail Campania), Umberto Carbone (Presidente emerito del Corso di Laurea in Tecniche della Prevenzione dell’Università “Federico II”), Vincenzo Fuccillo, Presidente dell’Associazione Europea per la Prevenzione.

Il programma
  • VENERDÌ 29 OTTOBRE. I lavori si aprono con il saluto del Rettore Matteo Lorito e con la presentazione della Commissione Scientifica HSE. Si procede con la prima tavola rotonda, “Lavoro sicuro”, che propone il punto di vista della società civile sulla situazione italiana tra “morti sul lavoro” e disastri ambientali. Con l’introduzione poetica dell’attore Antonello Cossia e moderata dal giornalista Angelo Cerulo, accoglierà gli interventi di Andrea Costa (Sottosegretario alla Salute), Ettore Rosato (Vicepresidente Camera Deputati), Alessandro Amitrano (Segretario Ufficio di Presidenza Camera dei Deputati), Armida Filippelli (Assessore Formazione Professionale Regione Campania), Giuseppe Cantisano (Direttore Ispettorato Interregionale Lavoro Sud Italia/Napoli), Adele Pomponio (Direttore regionale vicario Inail Campania), Umberto Carbone (Tecniche Prevenzione Università “Federico II”), Luigi D’oriano (Presidente EBILAV), Carlo Parrinello (Direttore Fondolavoro), Vincenzo Fuccillo (Presidente Associazione Europea Prevenzione), Ciro Capasso (Sostituto procuratore della Repubblica), Emanuele Franculli (Direttore VV.F. Vigili del Fuoco Regione Campania), Antonio Mattone (Direttore pastorale sociale e del lavoro – Chiesa di Napoli), Andrea Orlando (Segretario generale FLAITS). Ancora venerdì, ore 14.45, la tavola rotonda “Informazione e salute” – dalla pandemia alle modalità di comunicazione della stessa – accoglie il confronto tra le esperienze dalla “prima linea” di esperti del settore come l’infettivologo Franco Faella e i giornalisti Luigi Vicinanza e Antonello Perillo.
  • SABATO 30 OTTOBRE. Sabato 30 (ore 9.30) è in programma l’incontro “Prevenzione: da costo a risorsa” con gli interventi di Caterina Licatini (VIII Comm. Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici Camera Deputati), Maurizio Di Giusto (Presidente Comm. Tecnici della Prevenzione Ambiente e Luoghi di Lavoro), Franco Ascolese (Presidente Ordine Professioni Sanitarie Tecniche TSRM PSTRP NA-AV-BN-CE), Giovanni Rossi (Presidente Unpisi). I lavori dell’HSE Symposium si concludono sabato con la premiazione degli studi e dei progetti di innovazione e con l’attribuzione delle borse di studio istituite da Ebilav e Fondolavoro.
Salute e Sicurezza sul lavoro in Campania, a Napoli l’HSE Symposium

INFORMAZIONI: www.hsesymposium.it


LEGGI ANCHE:

Hirpinia Orsara Bovino, lavori entro Natale: Napoli Bari interamente in cantiere nel 2021

In Campania i positivi al Covid-19 sono 592 (3.707 in 10 giorni) con 3 morti

La Campania è zona bianca col Green pass, ma in molti uffici pubblici ancora accesso limitato. Le regole

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI