Analisi del voto dall’Irpinia alla Campania, confronto su Facebook

Iniziativa del Maps in collaborazione con il “Centro Studi Fiorentino Sullo”. Diretta dalle ore 18 di oggi 19 ottobre sulla pagina del movimento

In una fase politica che non offre molti luoghi per dibattere, il Maps – Movimento attivo politico e sociale ha organizzato sulla rete una analisi del voto dall’Irpinia alla Campania.  Il convegno online “Analisi del voto – Elezioni amministrative 2021”, organizzato in collaborazione con il “Centro Studi Fiorentino Sullo”, si svolgerà nel pomeriggio dalle 18 in diretta Facebook sulla pagina del movimento.

Luigi Famiglietti

ASTENSIONISMO E ORIENTAMENTO DEGLI ELETTORI, CONFRONTO SULLA PROSPETTIVA. Nel merito, si valuteranno i risultati delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre e del successivo ballottaggio del 17 e 18, con 1.162 Comuni interessati, tra i quali, le maggiori città del Paese: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli. “Quello amministrativo è stato un voto di grande rilevanza in vista dell’attuazione del PNRR che prevede che il 60% dei fondi sia speso a livello locale”, scrivono i promotori del dibattito. La tornata elettorale è stata caratterizzata “caratterizzata dall’astensionismo più alto di sempre e i ballottaggi hanno confermato la forte disaffezione alle urne”, circostanza che generalmente non interessa l’elezione dei sindaci.  Alla chiusura dei seggi, ha votato solo il 43,94% nei 63 Comuni chiamati a scegliere il primo cittadino: al primo turno era andato a votare il 52,67%”.

GLI INTERVENTI. Ne discuteranno: Luigi Famiglietti (Deputato XVII Legislatura); Rina De Lorenzo (Deputata della Repubblica); Nino Simeone (Consigliere comunale del Comune di Napoli); Enrico Franza (Sindaco di Ariano Irpino); Giulio Traietta (Assessore alla cultura del comune di Miglionico); Roberto Sullo (Coordinatore del Centro Studi “F.Sullo”); Louis Stanco (Segretario di M.A.P.S.); Antonio Fondaco (Presidente di M.A.P.S.); Angelo Di Pietro (+Europa).


Analisi del voto dall’Irpinia alla Campania, confronto su Facebook

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 8: l’elenco. In Campania: 158 casi e 8 morti

Mastella confermato sindaco di Benevento, Gazzella: il Centro avanza

Terza dose vaccino Covid-19 dai 60 anni in su. Il Ministero: chi deve farla e quando

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI