In una fase politica che non offre molti luoghi per dibattere, il Maps – Movimento attivo politico e sociale ha organizzato sulla rete una analisi del voto dall’Irpinia alla Campania. Il convegno online “Analisi del voto – Elezioni amministrative 2021”, organizzato in collaborazione con il “Centro Studi Fiorentino Sullo”, si svolgerà nel pomeriggio dalle 18 in diretta Facebook sulla pagina del movimento.
ASTENSIONISMO E ORIENTAMENTO DEGLI ELETTORI, CONFRONTO SULLA PROSPETTIVA. Nel merito, si valuteranno i risultati delle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre e del successivo ballottaggio del 17 e 18, con 1.162 Comuni interessati, tra i quali, le maggiori città del Paese: Torino, Milano, Bologna, Roma, Napoli. “Quello amministrativo è stato un voto di grande rilevanza in vista dell’attuazione del PNRR che prevede che il 60% dei fondi sia speso a livello locale”, scrivono i promotori del dibattito. La tornata elettorale è stata caratterizzata “caratterizzata dall’astensionismo più alto di sempre e i ballottaggi hanno confermato la forte disaffezione alle urne”, circostanza che generalmente non interessa l’elezione dei sindaci. Alla chiusura dei seggi, ha votato solo il 43,94% nei 63 Comuni chiamati a scegliere il primo cittadino: al primo turno era andato a votare il 52,67%”.
GLI INTERVENTI. Ne discuteranno: Luigi Famiglietti (Deputato XVII Legislatura); Rina De Lorenzo (Deputata della Repubblica); Nino Simeone (Consigliere comunale del Comune di Napoli); Enrico Franza (Sindaco di Ariano Irpino); Giulio Traietta (Assessore alla cultura del comune di Miglionico); Roberto Sullo (Coordinatore del Centro Studi “F.Sullo”); Louis Stanco (Segretario di M.A.P.S.); Antonio Fondaco (Presidente di M.A.P.S.); Angelo Di Pietro (+Europa).
LEGGI ANCHE:
Positivi al coronavirus in Irpinia 8: l’elenco. In Campania: 158 casi e 8 morti
Mastella confermato sindaco di Benevento, Gazzella: il Centro avanza
Terza dose vaccino Covid-19 dai 60 anni in su. Il Ministero: chi deve farla e quando
ARTICOLI CORRELATI