Festìna Lente a Castelfranci, si inaugura la Casa del Vino

DOPPIO APPUNTAMENTO TRA VINO, TEATRO E LETTERATURA. La duegiorni venerdì 17 e sabato 18 settembre si apre con l’inaugurazione del centro per le degustazioni di vini e prodotti tipici locali e la presentazione di alcuni libri. In piazza spazio alla Musica e al Teatro. IL PROGRAMMA

Nell’ambito della due giorni Festìna Lente a Castelfranci il 17 settembre si inaugura la Casa del Vino. L’appuntamento è per venerdì 17 e sabato 18 Settembre con «Festìna Lente – Affrettati lentamente», iniziativa che porta la firma della locale Proloco, guidata da Valerio Saldutti. Il programma ha il patrocino del Comune di Castelfranci, dell’Unpli e della Proloco Campania e del Conservatorio di Avellino “Domenico Cimarosa”. «Il programma della due-giorni prevede ben quattro momenti di degustazione dedicati, rispettivamente, all’Aglianico e Campi Taurasini e al Taurasi Docg dell’Alta Valle del Fiume Calore».

Castelfranci, la chiesa di Santa Maria del Soccorso

LA CASA DEL VINO DI CASTELFRANCI. La manifestazione si aprirà venerdì alle 11.30, con l’inaugurazione, nel centro storico in vico Riviera sul Calore, della “Casa del Vino”, che si candida ad essere punto di riferimento dell’intera comunità, delle cantine e dei produttori e dei tanti curiosi e appassionati, sottolineano gli organizzatori della Proloco. «Nata grazie al lavoro e all’impegno dei ragazzi della locale Proloco, la nuova sede sorge nell’areale del Taurasi, punta di eccellenza della produzione vitivinicola irpina, ed affaccia sulla Valle del fiume Calore in una cornice suggestiva di grande fascino». Al taglio del nastro saranno presenti anche il Sindaco di Castelfranci, Generoso Cresta, l’amministrazione comunale ed esponenti dell’imprenditoria locale. Al termine dell’inaugurazione è previsto un buffet.

IL PROGRAMMA TRA VINO, TEATRO E LETTERATURA. Venerdì e sabato 17 e 18 settembre il programma si annuncia «all’insegna della cultura e del divertimento e, naturalmente, del vino, fiore all’occhiello di Castelfranci». Entrambe le giornate saranno chiuse dalla “Musica per gli Insonni”, Dj Set Drowsle. Di seguito gli appuntamenti.

  • Venerdì 17 settembre dalle 15.00 la “Casa del Vino” ospiterà la presentazione del libro “Il Borgo in tavola” – Storie di sagre in Campania, a cura de “Il Trono di Sagre” con Falco e Corvo e la partecipazione di CaffèOrchidea. Alle 18.00, secondo appuntamento letterario con la presentazione del libro “Antonio Gramsci il Meridionale” di Paolo Saggese e Giuseppe Iuliano, con la partecipazione di Mariagrazia Passamano. Per gli amanti della buona musica appuntamento in Piazzetta Pendino alle 20.30 con il concerto “Le Fisarmoniche del Cimarosa” – 100 anni di Astor Piazzolla. Dalle 19.00 alle 20.30 e dalle 21 alle 22.30, spazio alle prime due degustazioni, con assoluti protagonisti i vini Aglianico e Campi Taurasini e alcune eccellenze gastronomiche locali. Il palcoscenico scelto è quello della Casa del Vino dove si ritroveranno le aziende La Cantina Gambale Antonio (Aglianico IGT), Colli di Castelfranci (Vadantico Irpinia Aglianico DOC), Cantine Gerardo Perillo (Irpinia Campi Taurasini DOC) e Azienda Agricola Boccella (Rasott Irpinia Campi Taurasini DOC). L’offerta gastronomica sarà invece curata dalle aziende agricole D’Apolito (Pecorino Carmasciano), Biancaniello (Selezione di salumi) e Nigro Giovanni (Provolone irpino).
  • Sabato 18 settembre il Teatro e la Letteratura, oltre al vino locale, sono i protagonisti della giornata. Si parte alle 15.00 nella “Casa del Vino” con la presentazione del libro “In viaggio col sorriso” di Dario Nisivoccia. Stessa location, alle 17.00, per il secondo appuntamento letterario con il libro “L’ultimo non chiuda la porta” di Luciano Arciuolo. Alle 18.30, in Piazzetta Pendino, la Compagnia Teatrale “Clan H” presenta Salvatore Mazza in “Alla scoperta di Dante – La vita, il viaggio, l’inferno…”. Alle 21.00, in via Riviera sul Calore, concerto degli Hirpus Trio. Dalle 19.00 alle 20.30 e dalle 21 alle 22.30, spazio alle altre due degustazioni dedicate al Taurasi docg dell’Alta Valle del Fiume Calore. In vetrina le cantine Colli di Castelfranci (Alta Valle Taurasi DOCG 2016), Cantine Gerardo Perillo (Don Salvatore Taurasi DOCG 2012), Azienda Agricola Boccella (Sant’Eustachio Taurasi DOCG 2017), Azienda Agricola Perillo (Taurasi 2010 DOCG 2010) e Regina Collis (Hircinus Taurasi DOCG 2013).

La locandina
Festìna Lente a Castelfranci. Il programma

INFORMAZIONI. Tutti gli eventi si svolgeranno nel totale rispetto della normativa AntiCovid. L’accesso agli eventi è consentito esclusivamente previa prenotazione e presentazione del Green Pass. Si raccomanda inoltre il rispetto del distanziamento sociale e l’uso della mascherina.


LEGGI ANCHE:

Masterclass internazionale sul vino Taurasi con Paul Balke

‘Alla scoperta di Dante’ a Castelfranci con Salvatore Mazza

Positivi al coronavirus in Irpinia 9, di cui 7 nel Baianese. In Campania: 475 casi e 4 morti

Green pass al lavoro, obbligo per tutti: nel pubblico e nel privato. Oggi il decreto

La Campania è zona bianca fino al 19 settembre. Scuola e università in presenza col Green pass: le regole

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI