Magistratura e politica, il ‘conflitto’ nel nuovo libro di Ortensio Zecchino

Il Presidente del Biogem ha presentato il suo nuovo libro "Il perenne conflitto tra i signori del diritto" (Editoriale Scientifica) nel corso di un dibattito su Radio Radicale. Il link

Il rapporto conflittuale tra magistratura e politica sono il tema di fondo del nuovo libro scritto da Ortensio Zecchino: “Il perenne conflitto tra i signori del diritto” (Editoriale Scientifica).

Ortensio Zecchino, Presidente del Biogem

Lunedì scorso, 10 maggio, l’ex ministro ha presentato il suo volume nell’ambito di un dibattito da remoto, dal titolo “Magistratura e politica da Cicerone a Palamara”. L’evento è stato trasmesso e registrato da Radio Radicale. Sono intervenuti: Bernardo Sordi (professore ordinario di Storia del Diritto Medievale e Moderno all’Università degli Studi di Firenze), Ortensio Zecchino (presidente di BioGeM – Istituto di Ricerche Genetiche “Gaeteno Salvatore”), Guido Calvi (avvocato, già senatore e consigliere del CSM), Patrizia Giunti (professoressa di Diritto Romano all’Università degli Studi di Firenze).

IL PERENNE CONFLITTO TRA I «SIGNORI» DEL DIRITTO: DESCRIZIONE DEL VOLUME. (di Ortensio Zecchino – Editoriale Scientifica). «Chi controlla il diritto controlla la società» (van Caenegem). La storia del diritto può essere letta come perenne conflitto per conseguire tale dominio. Confliggenti principali sono legislatori e giuridici. Il saggio ripercorre l’alternarsi di vincitori e vinti, partendo da Hammurabi, legislatore nel XVIII sec. a.C., per giungere al giudice del nostro tempo, dominante in conseguenza di grandi trasformazioni socio-giuridiche. Il saggio si focalizza, infine, sul ruolo odierno del giurista e sulla doppia urgenza che grava i paesi di civil law: ripensare la figura del magistrato e assicurare un più equilibrato rapporto tra poteri.

Magistratura e politica da Cicerone a Palamara | Il dibattito su Radio Radicale

Il dibattito

Di seguito la registrazione video del dibattito dal titolo “Magistratura e politica da Cicerone a Palamara”, registrato lunedì 10 maggio 2021 alle 16:00.



LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 1.127 nelle 24 ore con 30 morti. Le tabelle

Pfizer e Moderna in Campania, l’Unità di crisi: seconda dose a 30 giorni

La Campania è zona gialla fino al 16 maggio. Le regole

Vaccinazione Covid dai 50 anni in su: in Campania prenotazioni in corso. Il link

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI