Piattaforma logistica ad Ariano e Zes a Flumeri, Lanza: ore decisive

Il sindaco di Flumeri annuncia la disponibilità dei Comuni ufitani a chiudere l'accordo con la Regione Campania. L'infrastruttura sorgerà accanto alla stazione ferroviaria della Napoli- Bari. Intanto L'ASI punta a recuperare 60 ettari non utilizzati dalla IIA da ricollocare nella Zona Economica Speciale

Piattaforma logistica ad Ariano e il recupero dei suoli inutilizzati dalla IIA a Flumeri per la Zona Economica Speciale sono i due dossier chiave per il rilancio industriale in Valle Ufita. Con le scadenze europee e nazionali imminenti, spiega il Sindaco di Flumeri Angelo Lanza, le due questioni vanno risolte in tempi strettissimi. Il monito lanciato del Consorzio Asl con Peppino Di Iorio nei giorni scorsi, ma anche la nomina di un delegato del Governatore, hanno impresso una accelerazione, anche alla luce della convergenza che si registra tra i Sindaci del comprensorio. La delega regionale assegnata a Francesco Todisco per le opere collaterali all’alta capacità in Valle Ufita rappresenta un passo importante per azzerare le distanze fra territori e Regione Campania. ma anche per gestire al meglio questa importante sfida che si giocherà nei prossimi cinque anni, spiega Lanza. Non solo per le opere infrastrutturali di collegamento alla stazione Hirpinia, ma anche per la pianificazione della tanto attesa piattaforma logistica. Per la efficacia della Zes e la realizzazione dei servizi che dovranno dare forma alla smart city ufitana.

Il sindaco di Flumeri, Angelo Lanza, componente del Direttivo nel Consorzio Asi di Avellino

PIATTAFORMA LOGISTICA AD ARIANO NELL’AREA DEL TERMINAL FERROVIARIO. Il sindaco di Flumeri conferma la funzionalità del nuovo sito per la piattaforma logistica. Originariamente “il sito individuato ricadeva all’interno del perimetro Asi, nei terreni dell’ex Irisbus oggi IIA, ma nel corso del tempo, abbiamo trovato più conveniente ragionare su uno scalo merci accanto alla ferrovia, e nel tenimento di Ariano. Non abbiamo mai ragionato per campanili, ma solo in ottica di opportunità” ha chiarito Lanza. L’ipotesi è al vaglio del Comune di Ariano Irpino, che deve integrarla nel Piano Urbanistico Comunale. Lanza preannuncia un prossimo incontro istituzionale sulla questione. “L’intenzione è quella di far incontrare i rappresentanti dei Comuni ricadenti nell’Unione Terre dell’Ufita con il Sindaco di Ariano Irpino, per consentire di aprire un ragionamento anche con il delegato regionale Todisco sui fondi della compensazione di Rfi e su quelli garantiti dalla Regione per le opere strategiche infrastrutturali” continua. Per la prima volta la questione della piattaforma logistica viene affrontata nel merito, sottolinea Lanza. Gli appuntamenti e le date entro cui produrre documenti e accordi di programma sono a stretto giro. E la nomina di un delegato regionale consente di recuperare i ritardi e mettere mano ai lavori. “Il bando in scadenza il 19 febbraio prossimo è già stato posto all’attenzione dei sindaci, fra cui anche a Franza. I tempi sono stretti, ma si tratta di rispondere ad una manifestazione di interesse. Diversamente abbiamo di fronte la scadenza del 30 giugno 2021, in cui si prevede la rideterminazione dei corridoi transeuropei, scandinavo-mediterraneo, con la Campania e la stazione Hirpinia al centro. Qui possiamo proporre ulteriori modifiche alle linee strategiche: dobbiamo farci trovare pronti a livello progettuale sulla piattaforma logistica” spiega. SI va verso un partenariato istituzionale, allargato al Ministero per le Infrastrutture che “deve entrare nella partita con investimenti diretti”, spiega. “Che sia un partenariato o un accordo di programma fra Comuni, associazioni e Regione Campania, abbiamo bisogno di fare squadra su questa linea progettuale”. L’agenda dei lavori che attendono i sindaci, l’Asi, Confindustria e il neo delegato regionale Todisco, dovrà prendere in considerazione sia gli aspetti procedurali e amministrativi, sia quelli operativi. L’individuazione del sito accanto alla ferrovia per la costruzione della piattaforma logistica deve essere confermato. Quindi dovrà essere il Comune di Ariano Irpino a pronunciarsi ad horas sulla questione.

Area industriale Valle Ufita

“I SUOLI INDUSTRIALI NON UTILIZZATI DALLA IIA SERVONO ALLA ZES, VANNO RESTITUITI ALL’ASI”. Altra questione non secondaria riguarda il riutilizzo dei terreni adiacenti allo stabilimento della IIA, segnala il Sindaco di Flumeri. “Vanno recuperati per la Zona Economica Speciale. Rischiamo che la Regione Campania sottragga gli ettari classificati come Zes e attribuiti alla Valle Ufita, per destinarli o ad altra area irpina, oppure ad un’altra provincia. Se questa superficie non è produttiva, viene cancellata. Lanza precisa che “i 60 ettari di terreno sono inutilizzati da 40 anni, e la legge dice chiaramente che se entro 5 anni i terreni restano improduttivi, scatta la restituzione. Oggi quei terreni sono abbandonati e si sta perdendo una occasione storica”. Il sindaco chiarisce che il Comune parteciperà alla riunione chiesta dall’Asi di Avellino ai vertici di IIA , per proporre la cessione attraverso monetizzazione oppure la restituzione dei terreni in via progressiva, per 5 ettari per volta. “La cessione avverrebbe in maniera graduale, e attraverso bandi pubblici, per aziende compatibili col territorio. Non vogliamo speculare, ma consentire alla Valle Ufita di afferrare una occasione storica”, conclude.

Stazione Hirpinia, esterno del terminal ferroviario lungo la linea di alta capacità velocità Napoli Bari

INTORNO ALLA STAZIONE HIRPINIA IL QUADRILATERO DELLA VIABILITÀ.  Il terminal ferroviario della Napoli Bari sarà connesso da un sistema di strade a Ufita, Baronia e Alta Irpinia. Un ambito urbano prenderà forma con servizi e attività commerciali per viaggiatori, ma soprattutto per le merci. In questo contesto sorgerà la piattaforma logistica, a ridosso della stazione Hirpinia su terreni inclusi nel perimetro di Ariano Irpino, Grottaminarda e Flumeri. Secondo il progetto concordato tra i Comuni di Terre dell’Ufita e la Regione Campania, la proposta prevede la realizzazione nell’area limitrofa alla Ferrovia della Piattaforma-Stazione Logistica da cui irradieranno tre bretelle, per il trasporto su gomma di merce e persone: una diretta al congiungimento della variante di Ariano per collegare i paesi dell’arianese, la seconda per collegare le aree industriali di Valle Ufita, Frigento, Sturno e Castel Baronia, la terza di ampliamento della strada comunale di Grottaminarda via Tratturo. Ancora, è previsto il potenziamento della strada ex SS 91 congiungente il bivio di Sturno-Frigento; infine una strada di categoria “C” per collegare la Stazione con l’uscita dell’autostrada, il raccordo della realizzanda super strada Lioni-Grottaminarda e il terminal Air”.


LEGGI ANCHE:

Piattaforma logistica dell’Ufita, Asi: restano 20 giorni o salta tutto

Francesco Todisco delegato dal Governatore sull’alta capacità in Irpinia

Piattaforma logistica e strade in Ufita, tavolo alla Regione Campania

La Campania è zona gialla fino al 20 febbraio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 25. Le regole

Positivi al coronavirus in Irpinia 27, con 5 casi a Serino e 4 ad Avellino. In Campania: +1.637

 

 

ARTICOLI CORRELATI