Piattaforma logistica e strade in Ufita, tavolo alla Regione Campania

Una delegazione dell’area vasta da Grottaminarda a Vallesaccarda sarà a Palazzo Santa Lucia a Napoli per il Masterplan. Si decidono i primi 50 milioni di investimenti extraferroviari collegati alla stazione Hirpinia

Si apre il confronto al tavolo istituito presso la Regione Campania su Piattaforma logistica e strade in Ufita. Entro pochi mesi tra Grottaminarda, Ariano Irpino e Flumeri si dovranno aprire i cantieri delle strade per la Stazione Hirpinia. A Napoli si avvua il confronto sull’investimento dei primi 50 milioni destinati ad infrastrutture. All’esame del governo regionale il masterplan di opere viarie per la stazione Hirpinia preparato dai sindaci. Oggi una delegazione dell’area Vasta sarà ricevuta a Palazzo Santa Lucia per approfondire il “Masterplan dello sviluppo in Valle Ufita”, elaborato nell’ambito della costruenda stazione ferroviaria Hirpinia, scalo della linea ad alta capacità Napoli Bari.

Container per il trasporto e lo stoccaggio delle merci in transito via mare o attraverso le rotte ferroviarie

INTORNO ALLA STAZIONE HIRPINIA IL QUADRILATERO DELLA VIABILITÀ. Partendo dalla ferrovia ad alta capacità, che collega questo territorio al Corridoio paneuropeo Ottavo, quindi ai flussi commerciali internazionali nel bacino del Mediterraneo, un sistema di strade connetterà verso l’Ufita, quindi verso Baronia e Alta Irpinia, la stazione ferroviaria Hirpinia, intorno alla quale sarà generata una vera e propria area urbana fatta di servizi e attività commerciali per viaggiatori, ma soprattutto per le merci. Questo ambito estenderà l’attuale area industriale, con la costruzione a ridosso della stazione Hirpinia su terreni inclusi nel perimetro di Ariano Irpino, Grottaminarda e Flumeri, spprattitto, della stazione logistica. Le strade collegheranno ferrovia e piattaforma industriale logistica ad autostrada e Ufita, ma soprattutto ad Ariano Irpino. Secondo il progetto concordato tra i Comuni di Terre dell’Ufita e la Regione Campania, la proposta prevede la realizzazione nell’area limitrofa alla Ferrovia della Piattaforma-Stazione Logistica da cui irradieranno tre bretelle, per il trasporto su gomma di merce e persone: una diretta al congiungimento della variante di Ariano per collegare i paesi dell’arianese, la seconda per collegare le aree industriali di Valle Ufita, Frigento, Sturno e Castel Baronia, la terza di ampliamento della strada comunale di Grottaminarda via Tratturo. Ancora, è previsto il potenziamento della strada ex SS 91 congiungente il bivio di Sturno-Frigento; infine una strada di categoria “C” per collegare la Stazione con l’uscita dell’autostrada, il raccordo della realizzanda super strada Lioni-Grottaminarda e il terminal Air”.

Salini-impregilo, realtà internazionale delle costruzioni in Italia. Realizzerà la tratta ferroviaria tra Apice e Hirpinia, il terminal che sarà costruito sul confine tra Grottaminarda e Ariano Irpino

ENTRO IL 2026 IN UFITA (LUNGO LA TRATTA APICE HIRPINIA BOVINO) SARANNO SPESI QUASI 3 MILIARDI DI EURO. Quasi tre miliardi di euro di investimenti pubblici in sei, sette anni, renderanno queste terre il baricentro dello sviluppo economico delle Aree interne nel Mezzogiorno tra i Mari Adriatico e Tirreno. Due terzi riguardano i due lotti della tratta ferroviaria Apice Orsara, segmento dell’Alta Capacità Napoli Bari (Apice – Hirpinia – Orsara). Il resto concerne Piattaforma logistica e sistema di strade e servizi, cui si aggiungono I soldi attesi da fonti private e istituzionali, che saranno indotte ad investire dalla trasformazione in atto in questi luoghi.


LEGGI ANCHE:

Un casello autostradale ‘Ufita’ per collegare l’A16 a piattaforma logistica e stazione Hirpinia

Piattaforma logistica Valle Ufita, primo sì del Governo

 

ARTICOLI CORRELATI