Francesco Todisco delegato dal Governatore sull’alta capacità in Irpinia

"L’Irpinia deve sapere costruire rispetto a questa opera una rete infrastrutturale adeguata e dei progetti di sviluppo che rendano la stazione “Hirpinia” un nodo strategico nelle dinamiche di mobilità fra le due grandi capitali del Mezzogiorno, fra il Tirreno e l’Adriatico"

Francesco Todisco delegato dal Governatore sull’alta capacità in Irpinia. Francesco Todisco ottiene la delega dal Governatore campano Vincenzo De Luca alla realizzazione delle opere infrastrutturali connesse all’Alta Capacità Napoli- Bari e alla Stazione Hirpinia. L’annuncio arriva dalle pagine social di Todisco, dove ha ringraziato de Luca per il conferimento dell’incarico. “Sono veramente orgoglioso della delega conferitami dal Presidente De Luca agli “aspetti inerenti la realizzazione della linea di alta velocità Napoli/Bari con riferimento alle opere infrastrutturali, ai progetti di sviluppo e riqualificazione dei territori interessati ricadenti in Irpinia e ai connessi Accordi di programma con gli enti competenti” ha scritto. “Ho il dovere di ringraziare il Presidente per quest’atto che mi responsabilizza sul punto centrale rispetto allo sviluppo della nostra comunità”.

Da consigliere particolare del Governatore per le aree interne della scorsa legislatura, Todisco si prepara a diventare filtro fra Regione e territori per l’attuazione delle opere collegate alla più grande opera infrastrutturale mai realizzata in provincia di Avellino. “L’Irpinia deve sapere costruire rispetto a questa opera una rete infrastrutturale adeguata e dei progetti di sviluppo che rendano la stazione “Hirpinia” un nodo strategico nelle dinamiche di mobilità fra le due grandi capitali del Mezzogiorno, fra il Tirreno e l’Adriatico.
Chi mi ha seguito in questi anni sa quanto peso abbia sempre dato a questo punto e potermene occupare oggi in modo operativo, rappresentando il Presidente De Luca, ha un significato enorme” continua.

Todisco avrà il compito di trasferire il masterplan per le opere infrastrutturali connesse all’alta capacità e di predisporre insieme ad amministrazioni e stakeholder, la mappa puntuale degli interventi che dovranno accompagnare la costruzione della stazione Hirpinia e la viabilità connessa, per consentire a tutto il territorio provinciale di raggiungere in breve tempo il nodo infrastrutturale. Non si esclude pertanto, alla luce delle manovre già avviate dal territorio, che Francesco Todisco possa raggiungere a breve gli amministratori della Valle Ufita, quindi dell’area vasta, per aprire il dialogo e mettere mano alla progettazione. La sua presenza come delegato del governatore, sarà il collante fra enti locali e Regione Campania, per quanto concerne la pianificazione delle opere già supervisionate da Rfi, e che attendono il finanziamento regionale.


LEGGI ANCHE:

Piattaforma logistica dell’Ufita, Asi: restano 20 giorni o salta tutto

Rischio assembramenti a Carnevale, De Luca: controlli straordinari. Contagi a scuola, ecco i dati della Campania

 

ARTICOLI CORRELATI