Montefusco chiede la convocazione dell’assemblea Ato Rifiuti

La nota del coordinatore di Sinistra Italiana Federazione di Avellino, sostenitore della battaglia dei comuni dell'arale del Greco di Tufo, commenta l'esito del ricorso al Tar e auspica una convocazione dell'ente d'ambito sul biodigestore

Montefusco chiede la convocazione dell’assemblea Ato Rifiuti. Roberto Montefusco coordinatore provinciale di Sinistra Italiana commenta la sentenza del tar della Campania ha bloccato l’iter per la realizzazione del biodigestore a Chianche, nell’areale del Greco di Tufo. “La sentenza del Tar Campania che di fatto boccia e blocca l’iter per la realizzazione del Biodigestore a Chianche rappresenta un fatto assai rilevante. Nel merito si accolgono i rilievi mossi dai Comuni ricorrenti di Santa Paolina, Tufo e Altavilla, e si rivelano fondate le obiezioni poste in questi anni dalle associazioni ambientaliste. Era chiaro a tutti quanto la scelta di Chianche fosse improvvida e pericolosa, per ragioni più volte esposte, da quelle relative alla viabilità, all’impatto ambientale su un territorio in cui si trovano vigneti di pregio, alla scarsa concertazione territoriale alla base di quella opzione. In questo senso, tanto il Comune di Chianche, quanto la Presidenza dell’Ente d’Ambito hanno avuto gravi e pesanti responsabilità”.

Alla luce di quanto acclarato dal Tar, Montefusco chiede di restituire la parola all’assemblea dei sindaci dell’Ato Rifiuti. “Ora è necessario tornare nella sede dell’Assemblea dei Sindaci dell’Ato-Rifiuti, superando errori e forzature. Sinistra Italiana rimane convintamente al fianco di tutti coloro che hanno condotto una battaglia preziosa e necessaria per il nostro territorio” conclude.


LEGGI ANCHE:

Francesco Todisco delegato dal Governatore sull’alta capacità in Irpinia

‘I nostri figli a scuola ma in sicurezza’. Da Montemiletto lettera di un genitore alle istituzioni

 

ARTICOLI CORRELATI