Sportello MEPA in Irpinia. Confimprenditori: 52 milioni di vendite nel 2020

L'associazione fornisce i dati sull'andamento nello scorso anno del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Il Direttore dello sportello: diamo assistenza nell’iter necessario a partecipare alle varie proposte di acquisto delle PA

Il valore degli acquisti in Irpinia con lo sportello MePA ammonta nel 2020 a 52 milioni di euro. In provincia di Avellino è diminuito quest’anno il numero di aziende che hanno effettuato almeno una vendita, in controtendenza rispetto a quanto avvenuto in Italia. «Nonostante la crisi dovuta all’emergenza sanitaria da Covid-19, i valori del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione del 2020 hanno fatto registrare un incremento a livello nazionale dell’11% rispetto all’anno precedente. Ciò conferma che il MePA è per la PA uno strumento di riferimento anche per effettuare gli acquisti utili alla gestione dell’emergenza». Lo afferma il direttore dello Sportello Mepa della Confimprenditori di Avellino, Gerardo Santoli.

Gerardo Santoli, Vicepresidente di Confimprenditori

LE CIFRE DELLO SPORTELLO MEPA IN IRPINIA E CAMPANIA. «A livello regionale nel 2020 il valore degli acquisti delle Amministrazioni della Campania sul MePA è stato di circa 545 milioni € (+9% rispetto al 2019), mentre il valore delle vendite dei fornitori aventi sede nella regione è stato di circa 504 milioni € (+5% rispetto al 2019)», si legge in una nota. Per quanto riguarda l’Irpinia, si specifica, «la pubblica amministrazione ha fatto acquisti per 52.196.560 (più 7 milioni rispetto al 2019)». Di questi, «il 61% sono andati ad aziende del territorio. Del resto le aziende irpine abilitate sul Mepa sono 2109 ma di queste solo 603 hanno effettuato almeno una vendita nell’arco del 2020 e il 76 % ha operato solo con amministrazioni locali, sono invece 303 i punti Ordinanti delle Amministrazioni irpine che hanno effettuato almeno un acquisto nell’arco dell’anno scorso». In questo quadro, «il Me.P.A può essere una opportunità per tante piccole aziende della nostra provincia», afferma il direttore dello Sportello Mepa della Confimprenditori di Avellino Gerardo Santoli. «Quest’anno purtroppo solo il 28% delle aziende iscritte si sono attivate realmente, ancora meno dello scorso anno e molto al di sotto della media nazionale che raggiunge la percentuale del 42%», osserva Santoli. «Nell’ultimo anno abbiamo avuto un aumento delle aziende iscritte, 442 nuove aziende,  per un totale di 2109 ma e vi è stato un decremento delle aziende, che hanno effettuato almeno una vendita, sono passate da 605 a 603. Lo scopo dello Sportello Mepa di Confimprenditori è seguire le aziende non solo in fase di registrazione, ma anche successivamente nell’iter necessario a partecipare alle varie proposte di acquisto delle PA».


LEGGI ANCHE:

Il Covid-19 è costato agli italiani 5.420 euro ad abitante. Il rapporto dei Commercialisti

La Campania è zona gialla fino al 14 febbraio. Dpcm, stop mobilità tra regioni fino al 15. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 1.189 casi in 24 ore con 13 morti. Le tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI