Le associazioni per il Next Generation Irpinia, forum del Centro Dorso

AREE INTERNE E MEZZOGIORNO NELLO SCENARIO NAZIONALE. Il 12 febbraio alle ore 16,30 seminario webinar sul tema “Idee e proposte per lo sviluppo”. Il programma

Si mobilitano con idee e proposte anche le associazioni per il Next Generation Irpinia. Prosegue il confronto promosso dal Centro di ricerca «Guido Dorso» sulle prospettive di sviluppo del territorio anche in vista del Recovery Plan.

L’assemblea del Centro di Ricerca Guido Dorso

Il 12 febbraio alle ore 16,30, dopo l’incontro di gennaio con gli esponenti del mondo istituzionale, religioso e le parti sociali, si terrà il Forum con le Associazioni sul tema “Next Generation Irpinia: idee e proposte per lo sviluppo”. Il webinar delle associazioni per il Next Generation Irpinia sarà aperto dai saluti di Luigi Fiorentino, presidente del Centro di ricerca “Guido Dorso” e dall’introduzione di Nunzio Cignarella, vicepresidente del Centro di ricerca “Guido Dorso”.

AREE INTERNE E MEZZOGIORNO NELLO SCENARIO NAZIONALE. Il dibattito sulla programmazione dei fondi europei straordinari si anima nelle settimane cruciali della crisi politica italiana, ma alla vigilia di un possibile sbocco senza precedenti nella storia repubblicana.

Roma – il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Prof. Mario Draghi, oggi 3 febbraio 2021.
(Foto di Paolo Giandotti – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

In queste ore il Presidente incaricato Mario Draghi è impegnato a formare un governo di unità nazionale, sotto l’egida del Capo dello Stato, con l’obiettivo di rilanciare il Paese sul piano economico e sociale, risollevandolo dalle macerie morali e materiali lasciate dalla pandemia tuttora in corso. Da quanto si apprende, intende inquadrare la strategia di uscita dalla crisi prodotta dall’emergenza in un contesto più ampio di riforme, intervenendo cioé in maniera strutturale sulle criticità del sistema pre esistenti agli effetti del coronavirus. Fisco, giustizia civile e pubblica amministrazione dovranno cambiare per sostenere la sfida del rilancio economico e sociale dell’Italia nei prossimi anni. In questo scenario di riforme, il Governo Draghi si concentrerà su quattro pilastri programmatici: sanità, ambiente, scuola e lavoro. L’emergenza economica e sanitaria che il Paese attraversa impongono, evidentemente, decisioni destinate a risolvere problemi in agenda anche prima del coronavirus. Il Mezzogiorno può quindi recitare un ruolo da protagonista, se saprà cogliere l’opportunità storica di contribuire con buona volontà e idee a questo processo di rivitalizzazione e riassetto, solo in parte collegate alla programmazione dei fondi europei.

I RELATORI. Il dibattito sarà animato dagli interventi dei rappresentanti delle rispettive associazioni: Alfredo Cucciniello, “ACLI”; Anna Maria Pascale, “Acqua Bene Comune”; Maria Grazia Papa, “Avellino Prende Parte”; Carlo Mele, “Caritas Diocesi di Avellino”; Maria Carmen Siniscalco, “Centro storico Avellino 23/11/1980 Social District”; Maria Cristina Aceto, “CESVO [LAB] [CSV Irpinia Sannio ETS]”; Giuseppe Saviano, “CONI” delegazione di Avellino; Generoso Picone, “Controvento”; Giovanni Di Minno, “Dialogo 2020 Con Te”; Vincenzo M. Sbrescia, “Fare ambiente”; Pietro Mitrione, “In Loco Motivi”; Anna Maria Natellis, “La Ginestra”; Antonio Giannattasio, “Legambiente Valle Solofrana”; Emilia Noviello, “LIBERA”; Franco Mazza, “Salviamo la Valle del Sabato”; Angelo Verderosa, “Touring Club Italiano, Club di Territorio Paesi d’Irpinia”; Giuseppe Silvestri, “UNPLI”. Il Forum sarà moderato da Raffaele Cappuccio, Giornalista RAI NEWS 24.


Le associazioni per il Next Generation Irpinia, forum del Centro Dorso

IL PROSSIMO INCONTRO. Il secondo ciclo di riflessioni sullo sviluppo del Sud e l’Irpinia dopo la pandemia si concluderà il 12 marzo con l’incontro con i giovani. Il coordinamento delle iniziative è affidato a Berardino Zoina, componente del comitato scientifico del Centro Dorso.


STREAMING. I lavori saranno trasmessi in diretta sul sito www.centrodorso.it e sulla pagina Facebook.


LEGGI ANCHE:

Next Generation in Irpinia, forum del Centro Guido Dorso

Bianchi (Svimez): al Sud non bastano i fondi, deve saper spenderli

Gestione idrica pubblica in Irpinia e Sannio, Vignola: piano da 2,3 miliardi

Governo di riforme e di Legislatura, Draghi conclude le consultazioni

Positivi al coronavirus in Irpinia 31 (in 5 giorni 288). Nella notte morta 67enne di Avella. In Campania 1.189 casi

 

 

ARTICOLI CORRELATI