La stanza degli abbracci anti-covid per anziani e familiari

Allestita una struttura gonfiabile per incontri e contatti in totale sicurezza. Iniziativa ideata e promossa dal Consorzio dei servizi sociali A5 che si svolgerà durante il periodo delle festività e interesserà le strutture socioassistenziali per anziani presenti sul territorio dell’Ambito

Il Consorzio dei servizi sociali A5 ha promosso il progetto la stanza degli abbracci. Si tratta di una struttura gonfiabile per incontri e contatti in totale sicurezza per gli anziani e i propri familiari. La struttura garantisce una protezione completa da Covid-19. L’iniziativa ideata e promossa dal Consorzio dei servizi sociali A5 si svolgerà durante il periodo delle festività e interesserà le strutture socioassistenziali per anziani presenti sul territorio dell’Ambito A5. Lunedì 21 dicembre, dalle ore 11, presso l’ingresso della struttura “Villa Paradiso” di Parolise si terrà un breve incontro con la stampa e tutti gli organi di informazione per presentare e illustrare l’iniziativa.

La stanza degli abbracci per anziani e familiari, progetto del Consorzio A5

PRESENTAZIONE ALLA STAMPA PROGETTO «STANZA DEGLI ABBRACCI». «Per la prima volta in Campania si propone una iniziativa, già sperimentata in Nord Italia, per alleviare la sofferenza delle persone anziane che vivono nelle strutture socio assistenziali ( Case albergo per anziani , comunità tutelari) e che da molti mesi non possono incontrare da vicino i propri familiari», si legge in una nota del Consorzio. La stanza degli abbracci è «un piccolo, semplice ma essenziale gesto di umanità e di solidarietà verso le persone che più di tutti sono state e sono esposte alle conseguenze drammatiche di questo terribile virus. Insieme alla costante e quotidiana preoccupazione di salvaguardare la propria salute la tristezza dovuta alla lontananza dai propri affetti familiari, dai parenti che soprattutto nel periodo delle festività natalizie sono soliti fare visita presso le strutture di accoglienza».

LE STRUTTURE COINVOLTE. Sono quattro le strutture presenti in questo progetto a Parolise, Montefalcione, Santa Lucia di Serino e Solofra. Ospitano attualmente circa 200 cittadini anziani. La stanza degli abbracci sarà funzionante per tre giorni presso la Casa Albergo – Comunità tutelare “Villa Paradiso” di Parolise, successivamente presso la struttura “Villa Troisi” Casa Albergo per persone anziane e Comunità tutelare sita a Montefalcione, quindi presso la casa albergo per anziani “Fabrizio Guarino” di Solofra e, infine, a Santa Lucia di Serino presso “Nicolò De Filippis”, Casa Albergo per persone anziane e Comunità tutelare. «Il Consorzio A5 di Atripalda è orgoglioso con questa iniziativa di poter anche minimamente far sentire meno soli gli anziani che vivono fuori dalle proprie case e lontano dalle proprie famiglie», si legge nella nota.


La stanza degli abbracci per anziani e familiari, progetto del Consorzio A5

LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla, ma De Luca la sospende. Dal 24 dicembre al 6 gennaio lockdown delle feste. Le regole

La Campania cambia fascia domenica: è gialla. Ma De Luca la congela fino al 23 dicembre. Dpcm di Natale, le regole

Concerto dell’Epifania per l’Italia a Napoli il 5 gennaio

Positivi al coronavirus in Irpinia 71: 12 a Montoro e 7 ad Ariano e Avellino. In Campania: +949. Le tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI