Webuild ad Ariano a gennaio con 1500 operai. Apre il cantiere

IL CONSORZIO HIRPINIA NEL CENTRO FIERISTICO. La Comunità Montana dell'Ufita firma il contratto di fitto dello stabile con Ferrovie dello Stato per 100mila euro annui. Il presidente Giuseppe Leone annuncia un coordinamento istituzionale con la Regione dopo le festività natalizie per il masterplan dello sviluppo

Webuild si insedia ad Ariano a gennaio con i 1500 operai impegnati nel cantiere ferroviario dell’Alta Capacità Napoli Bari. Il centro fieristico di Ariano sarà la sede del Consorzio Hirpinia Alta Velocità. La Comunità Montana dell’Ufita presieduta da Giuseppe Leone firma il contratto di fitto dello stabile con Ferrovie dello Stato per 100mila euro annui.

Webuild apre la sede del Consorzio Hirpinia. Si preparano i cantieri dell’Alta Capacità ferroviaria ad Ariano irpino e Grottaminarda

Il pool di Webuild, Salini-Impregilo Spa, ha ricevuto in consegna le chiavi dello stabile dal presidente della Comunità Montana dell’Ufita Giuseppe Leone che convocherà subito dopo le feste il tavolo tecnico di coordinamento con Regione, Comunità Montana, Comuni di Ariano e Grottaminarda, per pianificare le attività. Leone sottolinea la portata dell’operazione per la città di Ariano e per il territorio. Webuild a gennaio ad Ariano nel Centro Fieristico potrà allestire un hub logistico per il cantiere, con container esterni e un dormitorio in una posizione ideale rispetto alla sede della stazione Hirpinia e delle tratte ferroviarie che saranno costruite lungo il percorso irpino ricompreso tra Apice e Orsara. L’immobile del centro fieristico è ubicato a poche decine di metri dal sito di Santa Sofia, in una posizione adeguata a consentire l’accoglienza dei mille e 500 operai previsti, con uffici e altri spazi disponibili.

“CON IL CENTRO FIERISTICO SI COMPLETA L’ALLESTIMENTO DEI QUARTIERI DI SERVIZIO ALL’ALTA CAPACITÀ”. Il Presidente Leone vede nell’utilizzo del Centro Fieristico come base logistica un vantaggio per il territorio.  Consente all’ente montano di riaprire le porte di un edificio destinato all’abbandono e di metterlo a servizio del cantiere della Stazione Hirpinia, spiega. Per l’ente montano c’è inoltre l’opportunità di recuperare risorse finanziarie, grazie al fitto annuale concordato in 100mila euro. L’accordo con Webuild, che  risale a due settimane fa, ricorda Leone, ha consentito al sindaco di Vallata di inserire l’ente montano a pieno titolo al tavolo della programmazione. Ma soprattutto, Leone considera la funzionalità della scelta per Webuild. Si completa l’organizzazione logistica del grande cantiere ferroviario, considerando la disponibilità degli uffici garantita dal Comune di Grottaminarda, che nei mesi precedenti ha lavorato per assicurare la sede del Consorzio Hirpinia Av proprio nei locali della Sede Municipale. “Abbiamo aperto una piattaforma speciale che dovrà accogliere il lavoro sul nostro territorio” ha commentato Giuseppe Leone. “La Comunità Montana dell’Ufita ha sottoscritto un accordo di fitto con una società dello Stato che si prepara ad allestire il cantiere di una delle maggiori opere pubbliche in Italia in questo momento” continua. Lo stabile del centro fieristico era in stato di abbandono e l’organizzazione della fiera annuale non riusciva a garantire la sopravvivenza dell’immobile dal punto di vista della manutenzione. “Abbiamo sollecitato la Regione Campania, che è stata costantemente informata del nostro lavoro sul territorio, e abbiamo offerto la disponibilità del Centro di Contrada Casone” aggiunge il presidente. “L’edificio è prossimo all’area del cantiere e in questo momento è un naturale campo base a supporto della stazione ferroviaria. La costruenda Stazione Hirpinia ci impone una assunzione di responsabilità, e quindi di garantire le condizioni di poter operare”.

Il Centro Fieristico Casone di Ariano irpino

Con la messa a disposizione del Centro, Leone assicura l’impegno a supportare l’opera infrastrutturale e a recuperare il protagonismo della Comunità Montana all’interno dell’Area Vasta di Ariano Irpino, con un impegno per lo sviluppo. “Da oggi lavoriamo per ottenere i ristori e per programmare le iniziative. Abbiamo una marcia in più e possiamo interloquire con la Regione Campania e con Ferrovie dello Stato. Ci siamo occupati da mesi dei progetti da candidare a supporto dell’opera, dal punto di vista del turismo, della ricettività, della viabilità e dei servizi. Dopo le festività natalizie convocherò un tavolo di coordinamento con Regione, Comunità Montana, Comuni di Ariano e Grottaminarda, per pianificare le attività” sottolinea.

WEBUILD AD ARIANO A GENNAIO, DOPO IL TAVOLO TECNICO REGIONALE E IL CONFRONTO CON LE ISTITUZIONI LOCALI. Il sindaco Leone rivendica con forza il risultato incassato per il territorio, per l’ente montano e per l’immagine della Regione. “Non capisco la diffidenza di qualche sindaco, che non ha approvato l’iniziativa, ma sono intenzionato ad andare avanti. Ho il pieno sostegno del sindaco di Ariano che ha condiviso l’impegno e chiederò il supporto di tutti i sindaci dell’area per presentare una progettazione all’altezza”. La proposta del masterplan elaborato dalla Montana dell’Ufita era venuta fuori già un anno fa, prima della pandemia. Il piano infatti è stato depositato in Regione e, con l’accordo stipulato con Ferrovie dello Stato, la Montana recupera protagonismo. “Parteciperemo al tavolo tecnico della Regione Campania, con gli uffici tecnici e gli assessori. Non possiamo rischiare di farci trovare impreparati: sul quel treno ci dobbiamo essere, altrimenti chi continua a parlare soltanto di borghi dovrà accontentarsi di arrivarci in sella all’asino” ironizza. “Definita l’accoglienza per gli operai e per gli uffici del Consorzio, ora bisogna guardare alla progettualità e agli investimenti. Guardiamo a tutto quello che l’opera strategica comporta, dai ristori alle opere connesse all’alta capacità. Chiedo a tutti uno sforzo per concertare le iniziative e concorrere a benessere del nostro territorio” conclude.


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla, ma De Luca la sospende. Dal 24 dicembre al 6 gennaio lockdown delle feste. Le regole

La Campania cambia fascia domenica: è gialla. Ma De Luca la congela fino al 23 dicembre. Dpcm di Natale, le regole

ARTICOLI CORRELATI