Tamponi antigenici per la scuola in Irpinia, su 2.119 test 3 positivi

SCREENING PREVENTIVO: Proseguono da domani gli esami ad Avellino, Ariano, Moschiano, Cervinara, Avella e Montella. Per prenotazioni occorre chiamare il numero verde 800 814 818 attivo dalle ore 07:30 alle 19:30

Nell’ambito dello Screening per la scuola, da martedì 19 novembre ad oggi sono stati effettuati 2.119 tamponi antigenici per la scuola in Irpinia, di cui solo 3 risultati positivi. I casi sospetti sono stati sottoposti a tampone molecolare. Nella giornata di ieri gli operatori sanitari dell’Asl di Avellino hanno effettuato presso le postazioni Drive-in 549 tamponi antigenici a docenti, personale scolastico, alunni e genitori della Scuola dell’Infanzia e della prima classe della Primaria, così suddivisi: ad Ariano Irpino 109 tamponi; ad Avella 169; a Cervinara 161; a Montella 110. Si tratta di «test gratuiti, completamente a carico del Servizio sanitario regionale» e solo su base volontaria. I tamponi antigenici sono riservati «esclusivamente agli alunni fino a 6 anni, ai genitori/conviventi ed eventuali altri figli, oltre che al personale scolastico docente e non docente».

LE POSTAZIONI ABILITATE AD AVELLINO E IL CALENDARIO. L’esecuzione del Tamponi antigenici per la scuola in Irpinia è possibile solo presso le postazioni ‘drive-in’ assegnate. I cittadini potranno accedere muniti di tessera sanitaria. Nel caso di minori, occorrerà sia la tessera sanitaria del minore che del genitore/tutore che lo accompagna. A seguito dell’istituzione della Zona rossa e del conseguente blocco degli spostamenti, in caso di controllo da parte delle forze dell’ordine, si dovrà esibire con l’autocertificazione prevista anche la convocazione ricevuta. Di seguito le postazioni Drive-in per l’effettuazione del tampone già attivate dall’Azienda Sanitaria Locale di Avellino dal 24 al 29 novembre.

Ambulatori Drive-in per i tamponi in Irpinia. Il calendario dal 24 al 29 novembre
Scuola

SCREENING SCUOLA, LE ISTRUZIONI.  Lo screening in corso è stato disposto dall’Ordinanza regionale n. 90 del 15 novembre. Per poter prenotare il tampone antigenico è necessario contattare il numero verde 800 814 818 dalle ore 07:30 alle 19:30. «Al momento della prenotazione sarà necessario fornire i propri dati anagrafici (comprensivi di cellulare ed e-mail), oltre all’istituto scolastico di appartenenza, e fornire il proprio consenso al trattamento dei dati personali», fa sapere l’Unità di crisi. «L’operatore telefonico comunicherà in tempo reale al cittadino, anche a mezzo mail, la data, l’orario e il luogo dove recarsi per effettuare il tampone antigenico, unitamente ad un numero di prenotazione da comunicare agli addetti della ASL».

FINO AL 23 NOVEMBRE SOSPESE TUTTE LE LEZIONI IN PRESENZA. Le lezioni in presenza sono sospese su tutto il territorio regionale fino al 23 novembre, ha stabilito l’Ordinanza n.90, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca. Nella giornata del 23 novembre l’Unità di crisi deciderà se dal 24 riapriranno gli asili infantili e le prime classi delle primarie. Medie, superiori e università, salvo il primo anno, invece proseguiranno per ora esclusivamente con la didattica a distanza.


SCARICA IL DOCUMENTO DIGITALE DELL’ORDINANZA N.90 del 15 novembre 2020


LEGGI ANCHE:

La Campania è zona rossa: si torna al lockdown. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 4.079 casi con 37 morti. Le tabelle

 

ARTICOLI CORRELATI