In piazza ad Avellino per riaprire la scuola: flash mob

Oggi lunedì 19 ottobre alle 17.30 presso il polo scolastico di Borgo Ferrovia presidio per chiedere la revoca dell’ordinanza n.79 con cui «è stata disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, fatta salva l’integrazione avvenuta con ordinanza n.80»

Genitori in piazza ad Avellino per riaprire la scuola attualmente chiusa per l’emergenza sanitaria. Si annuncia per questo pomeriggio un «presidio flash mob in favore della riapertura della scuola primaria e secondaria di primo grado nella Provincia di Avellino», si legge in una nota.

In piazza ad Avellino per riaprire la scuola: flash mobilità dei genitori a Borgo Ferrovia

«Per dare seguito alla lettera indirizzata al Presidente della Giunta regionale della Campania al fine di chiedere la revoca dell’ordinanza n.79 con la quale veniva disposta la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado, fatta salva l’integrazione avvenuta con ordinanza n.80», riferisce il comunicato, oggi «lunedì 19 ottobre alle 17.30, presso il polo scolastico di Borgo Ferrovia, si terrà un presidio in favore della riapertura della scuola primaria e secondaria di primo grado nei comuni della provincia di Avellino».

UNA MANIFESTAZIONE IN CONTEMPORANEA CON ALTRE 20 CITTÀ ITALIANE. I promotori aggiungono che «l’iniziativa è stata appoggiata anche dal movimento spontaneo Priorità Alla Scuola, nato già nel lookdown a sostegno della riapertura delle scuole, il quale ha lanciato, proprio per il 19 ottobre, una campagna nazionale ‘La scuola non si chiude, né in Campania, né altrove’: in ben 20 città italiane si manifesterà a sostegno delle famiglie campane che chiedono al Governatone maggiore attenzione alle diverse realtà territoriali ed alla mappa di diffusione del virus e, quindi, l’adozione di misure flessibili e mirate». Durante il presidio avellinese «è prevista anche la partecipazione di genitori di bambini autistici, nel tentativo, di creare una vertenza unitaria per l’apertura della scuola, laddove, la didattica a distanza impedisce, di fatto, a questi alunni speciali di poter esercitare il loro diritto allo studio ed alle famiglie di avere il giusto supporto per un efficace percorso terapeutico-educativo dei propri figli». Di qui l’appello alla partecipazione. «Sono invitati a partecipare tutti i cittadini che hanno a cuore la tutela del diritto all’istruzione e, in particolare, i genitori con i figli, perché riteniamo che l’emergenza scuola richieda il coinvolgimento dei più piccoli nella riflessione: saranno benvenuti disegni e cartelloni preparati proprio da loro perché è il loro sguardo che vogliamo adottare».


In piazza ad Avellino per riaprire la scuola: flash mobilità dei genitori a Borgo Ferrovia

LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 42 (100 in 3 giorni): l’elenco. In 24 ore 2 morti. In Campania: +1.376

Coprifuoco anti covid, Conte: decidono i Sindaci. Dpcm, le regole

Ricoveri programmati bloccati in Campania (salvo per pazienti oncologici)

Covid al Moscati: 37 ricoverati e 49 posti disponibili. Ma altri sono in arrivo ad Avellino

 

ARTICOLI CORRELATI