Tasse, stop a cartelle esattoriali fino a dicembre. Cig fino a fine anno

ASSUNZIONI NELLA SCUOLA, NEGLI OSPEDALI E NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Le misure previste nel decreto legge che accompagna la manovra

Il Governo interviene sulle tasse rinviando lo sconto Irpef al prossimo anno, ma bloccando le cartelle esattoriali. Lo stop di pagamenti, ingiunzioni e pignoramenti viene prorogato fino al prossimo mese di dicembre. Dovrebbe arrivare fino alla fine dell’anno. La misura rientra nel decreto legge che accompagna la manovra. Si bloccano anche le tasse cosiddette plastic e sugar tax, già previste da gennaio.

La sala del Consiglio dei Ministri a Roma, all’interno di Palazzo Chigi

CASSA INTEGRAZIONE PROLUNGATA A DICEMBRE. Il Governo ha deciso di prolungare la Cassa Integrazione fino alla fine dell’anno. Il provvedimento riguarda le aziende che vedono la scadenza degli ammortizzatori sociali a novembre. Novità anche in materia di licenziamenti. Potranno eseguirli le imprese che entro  gennaio non avranno attivato cassa integrazione. Resterà il divieto per chi avrà ancora ore di Cig. C’è una discussione in atto per una richiesta di prolungamento a marzo avanzata dai sindacati.

ASSUNZIONI NELLA SCUOLA, NEGLI OSPEDALI E NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. Oltre a cassa integrazione e tasse, tra le misure urgenti sono stati inseriti capitoli per scuola, ospedali e pubblica amministrazione. Sono stati stanziati 3 miliardi e 800 milioni di euro per rafforzare ospedali e servizi sanitari. In gran parte serviranno a stabilizzare i contatti di infermieri e medici. Per al scuola arrivano 1 miliardo e 200 milioni per assumere gli insegnanti di sostegno. All’Università 3 miliardi e 400 milioni per tutti gli interventi necessari sul piano dell’edilizia e delle assunzioni, ma anche delle borse di studio. Ci sono 400 milioni per l’assunzione di nuovi impiegati nella Pubblica Amministrazione.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 4.837 per 3 casi. Nelle ultime 24 ore anche 2 morti

ARTICOLI CORRELATI