Dissesto idrogeologico in Campania, Alaia ha incontrato il Governatore

Il consigliere di Italia Viva: «Valutare gli stati generali per prevenire smottamenti e disastri come quello di Monteforte Irpino». E sulla Sanità: «il Governo regionale continuerà ad avere attenzione per le aree interne»

Il consigliere regionale di Italia Viva, Enzo Alaia, ha incontrato stamani il Presidente della Giunta regionale, Vincenzo De Luca, per discutere in particolare del dissesto idrogeologico in Campania. «L’incontro che è servito a discutere di programmazione per la prossima legislatura e di alcune delle problematiche riguardanti il territorio irpino». Vincenzo Alaia era accompagnato da alcuni componenti del suo staff come Antonio Macario, Nicola Guarente e Antonio Montuori. Il consigliere regionale di Iv ha rappresentato al Governatore «la condizione di difficoltà nella quale versa, in particolare, la comunità di Monteforte Irpino, così duramente colpita dal maltempo degli ultimi giorni».

Dissesto idrogeologico in Campania, il consigliere regionale di Italia Viva Vincenzo Alaia ha incontrato il Governatore Vincenzo De Luca

Si tratta secondo l’esponente regionale irpino di un caso emblematico. «Quanto accaduto a Monteforte ha evidenziato, ancora una volta, la necessità di affrontare il problema della tutela del territorio in maniera complessiva, elaborando una pianificazione che scaturisca dal concorso di tutte le istituzioni interessate», ha dichiarato Alaia a margine dell’incontro. «Va valutata in tal senso la convocazione degli Stati generali contro il dissesto idrogeologico in Campania; un appuntamento che dovrà servire, grazie al contributo di Regione, enti locali ed enti montani, ad affermare un cambiamento culturale dal quale dovrà scaturire una sistematica attività di cura del territorio e la prevenzione dei fenomeni di dissesto». Tra gli altri argomenti affrontati con il Presidente della Giunta, anche la sanità territoriale e regionale. Nelle vesti di vice presidente uscente della Commissione consiliare sulla sanità, Alaia ha espresso «l’auspicio che il nuovo governo regionale continui ad avere una particolare attenzione per le aree interne, tenendo in debita considerazione le tante specificità che le contraddistinguono, in particolare in Irpinia». Come è noto, il Presidente della Giunta Regionale della Campania ha mantenuto le responsabilità nei settori della Sanità e dell’emergenza coronavirus, ma anche dei Trasporti.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 286 casi: (1.796 in 7 giorni). Ci sono 2 morti. Le tabelle

De Luca conferma 6 assessori su 10: designata la nuova giunta

Stretta anti-Coronavirus in Campania: stop alla movida. Limitazioni per feste e spettacoli

Nubifragio a Monteforte Irpino: centro storico sgomberato, scuole chiuse

ARTICOLI CORRELATI