Automobili Lamborghini lancia il progetto fotografico ‘With Italy, For Italy’

La Campania protagonista negli scatti di Marco Casino per la Casa del Toro, in un’iniziativa nata per supportare l’Italia dopo l’emergenza Covid-19

Automobili Lamborghini lancia il progetto fotografico “With Italy, For Italy” per celebrare le bellezze dell’Italia, esaltandone le qualità e l’identità competitiva attraverso le sue 20 Regioni. È questo l’obiettivo di Automobili Lamborghini che, con l’iniziativa ‘With Italy, For Italy – 21 views for a new drive’ vuole contribuire attivamente a valorizzare e dare un segnale di impulso al suo Paese in seguito all’emergenza Covid-19.

Automobili Lamborghini, foto di Marco Casino, il fotografo che ha curato il progetto per la Campania. Lo scatto: Frange occidentali della Costiera amalfitana, SA

L’ITALIA VISTA DA 20 GRANDI FOTOGRAFI. La Casa di Sant’Agata Bolognese ha convocato venti tra i maggiori talenti della fotografia italiana, chiamati a interpretare l’ethos, l’unicità e l’eccellenza delle 20 Regioni italiane insieme a 20 Lamborghini. «Ai 20 artisti selezionati si è aggiunta la grande fotografa Letizia Battaglia, a cui è stata affidata una speciale interpretazione della sua città, Palermo», fanno sapere gli organizzatori. «Un viaggio concepito come atto di amore di un’Azienda verso il proprio Paese, nell’intento di far emergere quanto di straordinario custodiscono i suoi territori».

Automobili Lamborghini, foto di Marco Casino, il fotografo che ha curato il progetto per la Campania. Lo scatto: Porto di Procida, NA, scarico del pesce dalle barche alle pescherie e ristoranti locali

LA CAMPANIA PROTAGONISTA NEL PROGETTO. Guardando ai territori, «la Campania è una delle Regioni protagoniste di questo ambizioso progetto, che avrà un’eco a livello globale. A interpretarla il fotografo documentarista Marco Casino, che a bordo di una Huracàn EVO Spyder bianca ha toccato alcuni degli angoli più suggestivi della Regione», si legge in una nota di Automobili Lamborghini. «Il viaggio è stata una vera e propria riscoperta di luoghi non solo famosi, ma anche degli angoli più nascosti e suggestivi della Campania Antica. Partendo dal monte Massico, passando per centri abitati come Capua, Nola, Napoli e Sorrento fino ad arrivare a Salerno e a sud nelle aree montuose oggi in parte conosciute come Cilento».


Il progetto

In seguito alla fase di selezione e photoshooting dei 21 fotografi realizzati tra giugno e agosto, dall’8 settembre il progetto è entrato nel vivo con la promozione sui canali di comunicazione e social media della Casa del Toro. La Campania è la sesta Regione ad essere stata svelata, in un tour virtuale che dalle Isole risalirà la Penisola da Sud a Nord concludendosi a novembre. I modelli utilizzati per il progetto fanno parte della gamma Lamborghini attuale: dall’ultima novità a tecnologia ibrida, la Sián Roadster, fino alla iperprestazionale Aventador SVJ e al Super SUV Urus, passando per l’agile Huracán nelle versioni a trazione integrale e posteriore, coupé e spyder. L’affresco di supersportive colorate e ipertecnologiche sarà completato da alcune vetture storiche della Casa come Miura, Countach e Diablo.

Automobili Lamborghini, foto di Marco Casino, il fotografo che ha curato il progetto per la Campania. Lo scatto: Lungomare di Napoli, tarallari di notte

Katia Bassi, Chief Marketing & Communication Officer di Automobili Lamborghini, commenta: “Per noi “With Italy, For Italy” è un progetto di grande valore culturale e sociale. Veniamo da un periodo di emergenza dove l’Italia ha dovuto affrontare una grave crisi e sarà costretta a confrontarsi con sfide importanti. In questo contesto abbiamo sentito una forte responsabilità e deciso di mettere al servizio del Paese la forza del nostro Brand, icona del Made in Italy, e la potenza dei nostri canali di comunicazione, per contribuire attraverso il talento di artisti italiani a valorizzare l’Italia a livello globale. Questo è il nostro atto di amore e gratitudine per il nostro Paese. Un’iniziativa che rappresenta un manifesto di qualità, eccellenza e valore che solo l’Italia riesce a sintetizzare. La responsabilità sociale è parte del nostro modo di fare impresa. Lo abbiamo dimostrato in fase di emergenza quando abbiamo convertito la produzione per realizzare mascherine e visiere protettive e lo facciamo adesso per diffondere quanto di unico e straordinario racchiude l’Italia e di cui andare fieri. E se dovessero nascere altre occasioni, continueremo a farlo”. Marco Casino, il fotografo che ha curato il progetto per la Campania, afferma: “Questo viaggio è stato un’occasione per ricercare e riscoprire il bello e la vivacità che la mia terra, la Campania, riserva ai suoi abitanti e ai tantissimi che amano viverla. E’ stato un viaggio affascinante attraverso i contrasti e la diversità del paesaggio campano, fatto di metropoli come Napoli, ma anche di campagna, roccia, mare fino alle sue splendide isole”.


LEGGI ANCHE:

Da Napoli a Pompei, un itinerario Unesco nelle aree archeologiche

Il Parco Archeologico dei Campi Flegrei tra le Meraviglie di Alberto Angela

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 286 casi: (1.796 in 7 giorni). Ci sono 2 morti. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI