Mascherine obbligatorie all’aperto in Campania, via i controlli

OBBLIGO IN VIGORE FINO AL 31 DICEMBRE «MAI REVOCATO DAL MARZO 2020». Si rafforza con la vigilanza rigorosa il provvedimento che proroga le disposizioni per il contenimento del Covid-19 spinto dalla ripresa dei contagi

Fino al 31 dicembre mascherine obbligatorie all’aperto in Campania. Lo ha stabilito l’Ordinanza numero 26 del 30 ottobre 2021, firmata dal Presidente Vincenzo De Luca che proroga le misure disposte con l’Ordinanza regionale n.22 del 31 agosto 2021. Il provvedimento (ORDINANZA n. 26-30.10.2021), che conferma anche il divieto di asporto di alcolici con sanzioni per i trasgressori fino a 1.000 euro, viene rafforzato in queste ore da rigorosi controlli, mentre l’obbligo dei dispositivi individuali di protezione viene ripristinato anche nel resto del Paese.

L’ingresso alla sede della Regione Campania, a Napoli

LA REGIONE: «MASCHERINE OBBLIGATORIE DA SEMPRE IN CAMPANIA: ORA CONTROLLI RIGOROSI SUL RISPETTO DELL’ORDINANZA». Attraverso una nota, la Regione ricorda che «l’uso delle mascherine anche all’aperto è obbligatorio in Campania da sempre, sin dall’inizio della pandemia, e non è mai stato revocato». A questo proposito, si osserva che «è quantomai necessaria in questa fase l’osservanza dell’ordinanza, e soprattutto la messa in atto concreta di controlli rigorosi da parte di forze dell’ordine e polizie municipali nei confronti di chi non indossa i dispositivi di protezione delle vie respiratorie». L’Unità di crisi ricorda che «vige l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto e in tutte le zone in cui si determina un’affluenza di persone tale da non garantire il distanziamento interpersonale – quali vie dello shopping, luoghi di aggregazione, mercati, mercatini natalizi, fiere, esposizioni e qualsiasi altro evento organizzato per le festività natalizie all’aperto, e comunque ovunque si configurino assembramenti o affollamenti».

MASCHERINE OBBLIGATORIE ALL’APERTO IN CAMPANIA FINO AL 31 DICEMBRE. SALE L’INCIDENZA DEI CASI IN TUTTE LE PROVINCE. L’epidemia è ormai ripartita sul territorio regionale anche secondo gli ultimi dati del monitoraggio settimanale in Italia a cura della Fondazione GIMBE (con aggiornamento al 30 novembre). I dati della Fondazione Gimbe dicono che tra il 23 e il 30 novembre in Campania i positivi attualmente sono 296 ogni 100mila abitanti, con un incremento del 18%. È stabile al 9% la percentuale di posti letto occupati nell’Area medica, mentre è al 4% in terapia intensiva..

VIETATO L’ASPORTO DI ALCOLICI DALLE 22 ALLE 6 DEL MATTINO SUCCESSIVO. IL CONSUMO È CONSENTITO SOLO AL BANCO O AI TAVOLI. Confermando quanto già stabilito, fino al 31 dicembre dalle ore 22,00 e fino alle ore 6,00 è fatto divieto di vendita con asporto di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, da parte di qualsiasi esercizio commerciale (ivi compresi bar, chioschi, pizzerie, ristoranti, pub, vinerie, supermercati) e con distributori automatici. In base all’ordinanza, è fatto divieto di consumo di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico, ivi compresi gli spazi antistanti gli esercizi commerciali, le piazze,  le ville e i parchi comunali. Inoltre, ai bar, “baretti”, vinerie, gelaterie, pasticcerie, chioschi ed esercizi di somministrazione ambulante nonché agli altri esercizi di ristorazione la vendita di bevande alcoliche, di qualsiasi gradazione, è consentita esclusivamente al banco o ai tavoli.


Documentazione 


SANZIONI DA 400 A 1.000 EURO PER I TRASGRESSORI. PER GLI ESERCENTI CHIUSURA DELL’ATTIVITÀ DA 5 A 30 GIORNI. Il provvedimento stabilisce sanzioni per i trasgressori con multe da 400 a 1.000 euro. Per gli esercenti si aggiunge la sospensione dell’attività da 5 a 30 giorni.

LA REGIONE CAMPANIA RACCOMANDA LA VIGILANZA AI COMUNI E ALLE AUTORITÀ COMPETENTI. Infine, nello stabilire il mantenimento delle mascherine obbligatorie in Campania nelle piazze, sui bus e nelle file, la Regione Campania si raccomanda ai Comuni e alle altre Autorità competenti di intensificare la vigilanza e i controlli sul rispetto del divieto di assembramenti, in particolare nelle zone ed orari della “movida”.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 248 in 24 ore. Impennata alla vigilia della ripresa scolastica

La Campania è zona bianca per tutti fino al 5 agosto. Da venerdì in vigore il Green Pass. Le regole

Vaccinazione Covid dai 5 agli 11 anni, dosi di Pfizer-BNT pronte dal 15 dicembre

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI