Mezza Irpinia sotto la grandinata, danni alle colture

IL MALTEMPO DI SABATO, SI FA LA CONTA DEI DANNI. Nella provincia di Avellino giungono notizie di danni dalla Valle Caudina, dalla Media Valle del Calore e dall'Ufita, ma anche dalla Valle del Sabato

Grandine

Si fa la conta dei danni in mezza Irpinia sotto la grandinata per alcune ore sabato pomeriggio. Tra le province di Avellino e Benevento si segnalano danni alle colture, mentre sono in corso le verifiche. Coldiretti Campania è in contatto con le aziende e con le rappresentanze territoriale per definire una stima precisa del primo violento temporale di questa anomala estate del 2020.

Il logo di Coldiretti nella sede dell’associazione ad Avellino

Nella provincia di Avellino giungono notizie di danni dalla Valle Caudina, dalla Media Valle del Calore e dall’Ufita, ma anche dalla Valle del Sabato. La grandine ha colpito vigneti, uliveti, frutteti e campi coltivati in molti Comuni. Tra questi si segnalano: Fontanarosa, Taurasi, Castel Baronia, Casalbore, Villanova del Battista, Montemiletto, Roccabascerana. Ma altri Comuni segnalano danni in queste ore. Mezza Irpinia sotto la grandinata sta valutando le conseguenze lasciate dai chicchi di ghiaccio precipitato al suolo sulle colture. Diffusa anche la mappa interna al Sannio intorno alla città di Benevento. Coldiretti ma anche tanti operatori agricoli segnalano che le abbondanti e violente precipitazioni di queste ore causando danni ingenti anche per le condizioni degradate dei suoli, sottoposti nei decenni a cementificazioni anche nelle zone aperte periurbane. Nelle prossime ore si compileranno rapporti esatti sulla situazione determinata dal maltempo, prima di attivare procedure per il riconoscimento dello stato di calamità.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono a 5.016 per 7 casi tra Caserta, Salerno e Benevento. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI