Il Comune di Avellino acquista appartamenti privati da assegnare alle famiglie

Scadono il 14 settembre i termini per le proposte. L'ente cerca unità immobiliari di proprietà privata da destinare ad alloggi di edilizia residenziale pubblica. Ecco l'Avviso

Il Comune di Avellino acquista appartamenti dai privati. Lo rende noto l’Avviso pubblico per manifestazioni di interesse «per l’acquisto di unità immobiliari di proprietà privata da destinare ad alloggi di edilizia residenziale pubblica. «Si avvierà la trattativa anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente».

Una vista del centro urbano della città di Avellino

LE PROPOSTE DI VENDITA DOVRANNO PERVENIRE ENTRO LE ORE 12 DEL 14 SETTEMBRE. Saranno favorite le offerte con le seguenti caratteristiche: «Alloggi inseriti nell’ambito dello stesso fabbricato e/o complessi immobiliari o in un’intera porzione di fabbricato con accesso ad essa dedicato con autonomia funzionale ed autonomamente gestibili; numero maggiore di alloggi preposti; economicità dell’offerta; tipologia/dotazioni degli alloggi; data di realizzazione degli alloggi». Il Comune di Avellino si riserva la facoltà «di proseguire, tramite trattativa privata con tutti o alcuni degli operatori» presenti nelle manifestazioni di interesse» entro 180 giorni dall’avvenuta pubblicazione delle verifiche effettuate sulle disponibilità manifestate da chi risponderà all’Avviso. La scadenza per presentare le proposte di vendita è fissata per le ore 12 del giorno 14/09/2020 presso il Comune di Avellino.

La torre dell’Orologio di Avellino, simbolo della città

IL COMUNE COMPRA SOLO AD AVELLINO. Il Comune di Avellino acquista appartamenti soltanto entro i confini della città, a patto che rispondano ad una serie di requisiti. Dovranno essere vuoti e liberi da gravami o vincoli, realizzati in conformità con lo strumento urbanistico, accatastati come A2, A3, A4, ubicati in zone già urbanizzate (con servizi allacciati se ultimati), provvisti di certificato energetico, sprovvisti di barriere architettoniche.

«NESSUN OBBLIGO» PER Il COMUNE, CHE DECIDERÀ A PRESCINDERE DALL’ESITO DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE. Una volta ricevute le «manifestazioni d’interesse, scaduto il termine indicato, verrà nominata un’apposita Commissione, presieduta dal Dirigente del Settore Politiche della Casa, che esaminerà singolarmente le manifestazioni d’interesse». L’esito della verifica, poi, «verrà approvato dal dirigente competente e successivamente» sarà «pubblicato nel sito dell’amministrazione». Il Comune precisa che l’Avviso «non comporta nessun obbligo nei confronti dei soggetti interessati, né per questi ultimi alcun diritto e qualsivoglia prestazione da parte dell’Amministrazione comunale».

La bandiera della città di Avellino accanto a quelle d’Italia e dell’Unione Europea

IL PROGRAMMA DI SOSTITUZIONE EDILIZIA. In queste ore monta la polemica politica sull’iniziativa del Comune di Avellino, soprattutto in riferimento al momento, cioé a due mesi dalle elezioni regionali, ma anche la merito del progetto. Lo strumento dell’acquisizione dei appartamenti e unità immobiliari non è nuovo per Avellino: molti ricordano il programma lanciato dopo il terremoto del 1980 per alloggiare sfollati e senzatetto rimasti senza casa, ma si rileva come il piano di sostituzione edilizia dei prefabbricati pesanti avesse lo stesso obiettivo. Programmato con un piano approvato dal consiglio comunale il 19 luglio 2001, su proposta dell’allora Assessore Vittorio De Vito, componente della Giunta presieduta da Antonio Di Nunno, il piano di sostituzione edilizia dopo 19 anni non ha ancora prodotto risultati apprezzabili per una serie di ragioni e vicissitudini complesse e articolate, ben note agli uffici comunali. Tuttavia, la scelta sembra far ritenere superato quel programma o, comunque, di difficile attuazione nel nuovo contesto sociale ed economico della città.


IL COMUNE DI AVELLINO ACQUISTA APPARTAMENTI | Scarica l’Avviso pubblico per manifestazioni di interesse per l’acquisto di unità immobiliari di proprietà privata da destinare ad alloggi di edilizia residenziale pubblica


LEGGI ANCHE:

Avellino ritrova il seminario 40 anni dopo. Gli auguri del Governatore

Positivi al coronavirus in Irpinia fermi: in Campania 7 casi tra Caserta, Salerno e 1 nel Sannio

ARTICOLI CORRELATI