Un orto botanico didattico al Convitto Nazionale Colletta di Avellino. Si vota per realizzarlo

Il progetto è in corsa per ottenere il finanziamento nell'ambito del bando 'Eco Scuola' promosso dal Movimento 5 Stelle. Da oggi a domani 15 maggio si potrà votare per sostenere l'idea di un parco didattico digitalizzato. Ecco come

Un orto botanico didattico al Convitto Nazionale Colletta di Avellino è tra i progetti in corsa per un finanziamento nell’ambito del programma ‘Eco-scuola’, promosso dal Movimento Cinque Stelle. «Il progetto che rievoca l’aspetto ottocentesco della struttura, sarà realizzato solo se otterrà il necessario consenso».

Il Convitto Nazionale Colletta di Avellino

Un orto botanico didattico al Convitto Nazionale Colletta di Avellino candidato al bando “Eco-scuola”. Nei mesi scorsi il Movimento Cinque Stelle ha messo a disposizione dei fondi provenienti dai propri stipendi per le scuole italiane. Il progetto si chiama “Eco-scuola” e promuove l’innovazione e la ristrutturazione di alcuni ambienti degli istituti scolastici. In base al progetto saranno messi a disposizione o 10mila o 20mila euro per scuola. Alla Regione Campania, toccheranno in totale più di 300mila euro da dividere per le varie istituzioni. Anche il Convitto Nazionale “P.Colletta” di Avellino, appena saputo dell’iniziativa totalmente apartitica come si specifica nel bando, ha voluto partecipare. La dirigente scolastica, professoressa Maria Teresa Brigliadoro ha accolto l’iniziativa e ha deciso di partecipare al bando con un progetto per valorizzare lo spazio verde antistante la scuola. Di qui l’appello della dirigenza per un voto alla proposta di seguito illustrata: «Per ottenere il finanziamento, però, è necessario l’aiuto di tutti. Dalle 12 di oggi 14 maggio fino alle ore 12 di domani 15 maggio, infatti, sulla piattaforma Rousseau, si potranno votare i progetti più meritevoli. Che aspettate allora? Se siete iscritti a Rousseau correte a votare il nostro progetto». Per dare il proprio sostegno al progetto «basta accedere all’area votazioni per il bando Ecoscuola e votare il codice #0511. Solo insieme a voi potremo rievocare i caratteri storici della nostra scuola e restituire ad Avellino una bellezza che ha perso nei decenni scorsi».


L'idea

Due spazi verdi con un sistema di irrigazione digitalizzato e codici QR per percorsi didattici. L’idea della scuola del capoluogo è quella di dare di nuovo vita a un orto botanico nei giardini antistanti lo storico edificio ottocentesco. I due spazi verdi, saranno dotati di un sistema di irrigazione digitalizzato e decine di tipi di erbe officinali. Ogni specie di pianta sarà descritta con delle etichette ad hoc che riporteranno un QR code per collegarsi a contenuti più ampi anche in lingue straniere e un codice di lettura Braille per i non vedenti. L’obiettivo è quello di creare uno spettacolare viaggio tra la natura nel centro città che sarà fruibile a tutti anche attraverso dei tour virtuali. Le erbe piantate entreranno poi serviranno anche a creare dei percorsi didattici con il Museo Irpino, con le biblioteche provinciali e, in futuro, con le università italiane.

La proposta dello studente Antonio Dello Iaco. L’idea progettuale nasce da una proposta dello studente Antonio dello Iaco, che insieme alla prof.ssa Maria Antonia Vesce con il supporto del prof Carlo de Vincentis e per la parte di progettazione tecnica dell’assistente tecnico Luigi Amodeo insieme allo studente Roberto Sessa hanno redatto, modulato e consegnato il tutto nel mese di febbraio.


LEGGI ANCHE:

«Facciamo EcoScuola», dai parlamenti 5s fondi per gli Istituti

Turismo e co-working gratuito a Monteverde, candidato al Premio Regiostars per l’innovazione nell’Ue

Positivi al coronavirus in Irpinia sono 508, con un nuovo caso a Solofra. In Campania 9 in più

ARTICOLI CORRELATI