«Facciamo EcoScuola», dai parlamenti 5s fondi per gli Istituti

Prorogata l’iniziativa per la sostenibilità ambientale. Gli attivisti del Meetup invitano i dirigenti presentare progetti che «saranno finanziati con coi soldi dei portavoce del M5S»

Il programma «Facciamo EcoScuola» è stato prorogato al 29 febbraio del 2020. L’iniziativa per la sostenibilità ambientale nelle scuole promossa dagli attivisti del Meetup prevede l’utilizzo di risorse per i progetti di ammodernamento in senso di sostenibilità ecologica delle scuole con soldi dei portavoce M5S. Lo rendono noto dal Meetup con una nota. «È stato prorogato al 29 febbraio 2020 il termine ultimo per la presentazione dei progetti rientranti nell’ambito dell’iniziativa ‘Facciamo EcoScuola’ finanziata con i soldi delle restituzioni dei portavoce del Movimento 5 Stelle per promuovere progetti di sostenibilità ambientale nelle scuole pubbliche di tutta Italia», si legge nel comunicato, con cui si ricorda «il successo riscosso nel 2018».

«Facciamo EcoScuola», dai parlamenti 5s fondi per gli Istituti

Gli attivisti ricordano che «le somme accantonate ammontano complessivamente a ben 3 milioni di euro provenienti dalla rinuncia di parte di indennità e rimborsi previsti per tutti i parlamentari. Possono partecipare le scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado italiane, nei limiti delle risorse ripartite regione per regione. Per la Campania è previsto un ammontare complessivo pari a quasi 340mila euro», sottolinea Carmen Bochicchio. «Si tratta di un vero e proprio tesoretto che serve per finanziare idee che promuovano la sostenibilità e l’educazione ambientale. In particolare i progetti dovranno contenere almeno una delle seguenti finalità: dalla riduzione dell’impronta ecologica agli interventi di messa in sicurezza dei locali scolastici, dalla mobilità sostenibile ai percorsi formativi, dalla rigenerazione degli spazi scolastici alle giornate per la sostenibilità». Clemente Antonio Oliviero puntualizza che si potrà presentare un solo progetto. «Quelli che riceveranno il contributo fino a 20.000 euro saranno scelti grazie ad una votazione sulla piattaforma Rousseau su base regionale. Attraverso il nostro strumento di democrazia diretta, i cittadini dei singoli territori potranno così valutare le migliori proposte da realizzare».

«INIZIATIVA SENZA FINALITÀ POLITICHE». Infine, il Meetup ci tiene a specificare che «nessuna scuola sarà chiamata a partecipare attivamente ad eventi di natura politica né saranno richieste forme di pubblicizzazione dell’iniziativa da parte delle stesse. Gli istituti scolastici interessati a partecipare all’iniziativa dovranno inviare richiesta entro il 29 febbraio 2020, compilando, in ogni sua parte, il form. Iniziamo l’anno nuovo facendo EcoScuola!», si conclude la nota, in calce acca quale è stato indicato il link messo a disposizione delle scuole: link: https://forms.gle/kqZXSBERbXvbxrsw7.

Scuola

ARTICOLI CORRELATI