Elezioni in autunno per Campania e 5 Regioni. Decreto in vista

Raggiunto un accordo unanime tra le forze politiche. Resteranno in carica i governatori attuali. Slittano anche le amministrative e il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari. Date possibili nella forbice tra il 15 ottobre e il 15 dicembre

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte

Elezioni in autunno per Campania e altre 5 Regioni. La decisione è ormai inevitabile, alla luce della prosecuzione dello stato di emergenza fino al luglio prossimo. Le misure di contenimento rendono concretamente impossibili le operazioni di voto previste dalla legge. Con la Campania si prolungherà la legislatura anche nelle regioni Puglia, Liguria, Marche, Toscana e Veneto. Con le elezioni in autunno per Campania e altre 5 Regioni si accorperanno con ogni probabilità anche le amministrative, con la conferma del commissario prefettizio ad Ariano Irpino fino a dopo l’estate. Sullo slittamento c’è l’assenso e l’adesione di tutte le forze politiche, comprese le opposizioni, che con i leader del Centrodestra hanno incontrato in giornata il Premier Giuseppe Conte. Secondo quanto si apprende, si potrebbe votare tra il 15 ottobre e il 15 dicembre di quest’anno. Il governo dovrà trovare anche una data per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, con ogni probabilità separato dsall’election day per le amministrative.

Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania

EMERGENZA CORONAVIRUS, ISTITUITO IN CONSIGLIO REGIONALE UN TAVOLO PERMANENTE CON TUTTI I GRUPPI POLITICI. La Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari, presieduta dalla presidente del Consiglio Rosetta D’Amelio, unitamente all’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Campania, con la partecipazione del vice presidente della Giunta regionale Fulvio Bonavitacola, si è riunita stamani in videoconferenza per verificare iniziative utili a fronteggiare l’emergenza coronavirus. “In Consiglio – ha dichiarato la presidente D’Amelio – abbiamo istituito un tavolo permanente sull’emergenza coronavirus con il quale tutti i capigruppo potranno sottopormi proposte o problemi da portare all’attenzione del presidente De Luca”.  “E’ importante, infatti, in questa fase così difficile il contributo che ogni gruppo consiliare e ogni singolo consigliere può dare e lavorare in sinergia tra Consiglio e Giunta per far fronte alla pandemia e sostenere le migliori iniziative a tutela della salute pubblica e della tenuta economica e sociale della Regione”, ha sottolineato D’Amelio che ha aggiunto: “Saremo riuniti da remoto in via permanente e, in caso di necessità, ci riuniremo ancora per dare il massimo supporto al governo regionale e per sostenere gli interventi necessari per avviare da subito la rinascita economia e sociale della Campania”.


LEGGI ANCHE: 

In Campania i positivi al Covid-19 sono 2.456 (+225): 167 i morti (+19). Balzo dei guariti: 149 (+42)

A casa per il coronavirus fino al 13 aprile. Il Dpcm

ARTICOLI CORRELATI