Raccomandazioni anti-contagio da Medici e Infermieri: mascherine, occhiali e guanti per la spesa

L'Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Avellino e il Tribunale per i Diritti del Malato di Avellino intervengono per allertare la popolazione alla luce dell'impennata dei contagi

In una fase di picco dell’epidemia da coronavirus arrivano le raccomandazioni anti-contagio da Medici e Infermieri, che esortano a «proteggersi con mascherine, occhiali e guanti per fare la spesa e quando si è veramente costretti ad uscire, avendone facoltà in base alle regole». Gli Ordini dei Medici e degli Infermieri raccomandano la massima attenzione alla luce della impennata dei contagi.

Mascherine protettive dal coronavirus

L’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Avellino e il Tribunale per i Diritti del Malato di Avellino, raccomandano di «implementare le misure di prevenzioni di contrasto e contenimento del contagio da  coronavirus che sta crescendo in modo esponenziale  anche nel nostro territorio provinciale». Si esorta chi è autorizzato ad uscire di casa ad indossare «sempre la mascherina e possibilmente guanti ed occhiali, specie quando si accede in luoghi ove sono presenti più persone, come gli esercizi per la vendita dei generi alimentari.

«RACCOMANDAZIONI ANTI-CONTAGIO DI MEDICI E INFERMIERI IN LINEA CON LE NUOVE DISPOSIZIONI DEL GOVERNO». Questa raccomandazione «è in linea con il  nuovo dispositivo del governo emanato con d.l.n.18 del 17 marzo 2020 art.16 c.2 che nell’autorizzarne l’uso a tutti gli individui presenti sull’intero territorio nazionale, proprio per contenere il diffondersi del virus COVID-19 fino al 31 luglio 2020 (termine di scadenza coincidente con i sei mesi dello stato di emergenza deliberato dal consiglio dei Ministri i 31.1.2020), indicava come dispositivi  utili  mascherine filtranti prive di marchio CE e prodotte in deroga alle vigenti norme sull’immissione in commercio, ora più facilmente reperibili». In conclusione, Franco Sellitto e Rocco Cusano presidenti dei due Ordini, ribadiscono le notorie raccomandazioni, le indicazioni  e gli obblighi in particolare di restare a casa, ricordando che «è opportuno quando usciamo (nei casi  autorizzati) indossare pure la mascherina così concorreremo a  fare in modo che presto andrà tutto bene». La nota è stata diffusa ai media da Angela Marcarelli, Coordinatrice A.T. Cittadinanzattiva Montefalcione Avellino Bassa Irpinia Rete TDM Avellino.


LEGGI ANCHE:

A casa per il coronavirus fino al 13 aprile. Il Dpcm

I positivi al coronavirus in Irpinia salgono a 290. L’Unità di crisi aggiorna l’Asl. I morti salgono a 28

ARTICOLI CORRELATI