Il Comune di Bisaccia distribuisce 2500 mascherine alla popolazione

Il Sindaco Marcello Arminio ha dato mandato ai volontari della Protezione Civile e della Misericordia di consegnare un presidio medico a ogni cittadino, esclusi bambini e 80enni che vivono con i figli. Maggino: "Entro domenica completeremo il lavoro"

Mascherine protettive dal coronavirus

Il Comune di Bisaccia distribuisce 2500 mascherine alla popolazione. L’iniziativa è del Centro Operativo Comunale di Bisaccia guidato dal sindaco Marcello Arminio, che ha acquistato 2mila e 500 mascherine da una azienda di Montelcalvo Irpino che ha riqualificato in corsa la produzione tessile, per dotare la popolazione del presidio medico indispensabile ad uscire. In queste ore, le squadre dei volontari della protezione civile unitamente alle forze messe in campo dalla Misericordia di San Mango – sezione staccata di Bisaccia, stanno setacciando il territorio cittadino per la consegna. A Guidare le squadre è il responsabile del Gruppo dei Volontari della Protezione Civile Giovanni Maggino, impegnato anche in prima persona nell’attività di consegna, che preannuncia il completamento del lavoro entro la giornata di domenica.

Il Comune di Bisaccia distribuisce 2500 mascherine alla popolazione. Nella foto: il Gruppo volontari di Bisaccia (foto archivio)

“E’ stato innanzitutto mappato l’intero territorio comunale, che è il secondo della provincia di Avellino per estensione territoriale, dopo quello di Ariano Irpino. In secondo luogo sono state definite le coppie di volontari che sono state distribuite sul territorio per la consegna di una mascherina per ciascun cittadino” ha spiegato l’architetto Maggino. Nel corso della riunione del Il Coc di Bisaccia,  il Centro Operativo Comunale, gli addetti ai lavori hanno stabilito che ogni cittadino dovrà essere munito del presidio medico, ad esclusione dei bambini al di sotto dei 12 anni. Agli 80enni è prevista una sola mascherina per abitazione, mentre se questi ultimi vivono con i figli sono esclusi dalla consegna. “Il territorio da coprire è di 109 km quadrati e scontiamo non poche difficoltà a raggiungere tutte le abitazioni” continua Maggino. La disposizione del Centro Operativo prevede che la consegna parta prima dalle periferie e dalle abitazioni isolate, per poi raggiungere il centro. Il Comune di Bisaccia ha acquistato le mascherine da un’azienda di Montecalvo che ha riconvertito la produzione in corso d’opera e propone tessili per sanitari. Le mascherine prodotte sono lavabili fino a 70 volte in lavatrice ad alta temperatura, e con un normale disinfettante. Ognuno che esce di casa per andare a fare la spesa, la potrà indossare e lavare non appena farà ritorno a casa, così da poterla riutilizzare”  conclude.

Il centro abitato di Bisaccia, nell’Irpinia Orientale

LEGGI ANCHE:

Emergenza ospedaliera in Irpinia: De Luca potenzia Avellino, i presìdi Asl e riapre Bisaccia

Positivi al coronavirus in Irpinia saliti a 108 con altri 9 casi. Le vittime salgono a 8

ARTICOLI CORRELATI