Bioregionalismo in Campania, focus Pd a San Michele di Serino

Oggi, 3 marzo, confronto nella sala consiliare comunale sulla «difesa dell'ambiente e le strategie economiche sostenibili come matrice dell'azione politica». Interverranno: Filomena Vittoriano, Presidente Legambiente Alta Valle del Sabato; Antonio De Feo, di Serino Sostenibile; Enzo De Luca, Presidente Osservatorio Regionale sui Rifiuti

Il Bioregionalismo in Campania sarà il tema di un confronto promosso dal locale Circolo del Pd a San Michele di Serino oggi, 3 marzo. L’iniziativa rientra all’interno del ciclo di incontri dal titolo «Una Comunità in CircolAzione», promosso dal circolo PD di San Michele di Serino nel contesto dei circoli della Valle del Sabato. Titolo del convegno: «Ambientalismo e bioregionalismo. La visione locale di un mondo globale». Al centro della discussione la «difesa dell’ambiente e le strategie economiche sostenibili come matrice dell’azione politica», scrivono gli organizzatori, illustrando l’obiettivo della iniziativa. Nel ricordare che «tale evento si inserisce a pieno nel percorso di apertura alla società civile intrapreso dal circolo del PD», i promotori spiegano le ragioni di questo impegno politico del Circolo. «Un PD nuovo deve necessariamente essere disposto ad elaborare proposte politiche che tengano conto delle istanze positive della società civile», si legge in un comunicato. «Dopo aver affrontato i temi della partecipazione e dell’antifascismo, rimettiamo al centro dell’agenda politica l’attenzione all’ambiente, tra emergenze ed opportunità». Per questo, concludono, «l’occasione di questo incontro sarà propizia per confrontarsi sui temi ambientali sia di carattere regionale che locale». All’incontro, in programma dalle ore 19,30 nella sala consiliare del Comune di San Michele di Serino, parteciperanno: Filomena Vittoriano, Presidente Legambiente Alta Valle del Sabato; Antonio De Feo, di Serino Sostenibile; Enzo De Luca, Presidente Osservatorio Regionale sui Rifiuti.

IL BIOREGIONALISMO. Il bioregionalismo è una teoria ecologista formulata per la prima volta da Peter Berg e Raymond Dasmann alla fine degli anni 1960. È un approccio etico, politico, ideologico, che considera il territorio abitato un insieme omogeneo dal punto di vista morfologico e da quello degli esseri viventi che vi ospita. In ultima analisi, impone la ridefinizione di un modello di sviluppo sostenibile per l’ecosistema interdipendente tra natura e economia.


Bioregionalismo in Campania, focus a San Michele di Serino promosso dal locale Circolo del Pd

LEGGI ANCHE:

Mutamenti del Clima e imprese, studio dell’Oic sulle conseguenze

Gestore dei Rifiuti in Irpinia, Pratola Serra: il Tar mette fuori gioco Irpiniambiente: scelgono i Comuni

ARTICOLI CORRELATI