Dalla Campania 20 posti letto per la Lombardia. Solidarietà per l’emergenza coronavirus

Si è svolto oggi un incontro, convocato dal Presidente Vincenzo De Luca, con i responsabili della sanità campana. Verificata la disponibilità, sono stati messi a disposizione del Governatore Attilio Fontana spazi e servizi per la terapia intensiva ordinaria "al fine di decongestionare gli ospedali lombardi". Riunito a Napoli anche il tavolo per i danni economici

Dalla Campania 20 posti letto per la Lombardia, alle prese con l’emergenza coronavirus. La decisione del Governatore Vincenzo De Luca, al termine di un incontro, con i responsabili della sanità campana, nel corso del quale è stata verificata la disponibilità di posti letto nei reparti di terapia intensiva ordinaria al netto delle esigenze di cura dei pazienti campani e tenendo conto ovviamente che occorre bisogna sempre valutare la possibile evoluzione del problema coronavirus. La Campania, rispondendo alla sollecitazione del Ministero della Salute, metterà a disposizione come atto di solidarietà nei confronti della Lombardia, 20 posti letto di terapia intensiva ordinaria al fine di decongestionare gli ospedali lombardi. Inoltre si mette a disposizione una struttura residenziale per i familiari eventualmente impegnati ad accompagnare i pazienti. “Consideriamo questo – ha dichiarato il Presidente De Luca –  un atto doveroso di solidarietà e responsabilità nazionale”.

Danni economici del Coronavirus alla Campania, tavolo Regione-categorie sulle misure urgenti

CORONAVIRUS, RIUNIONE CON LE CATEGORIE PRODUTTIVE. Si è riunito oggi, convocato dal Presidente Vincenzo de Luca, il tavolo operativo al quale hanno partecipato le associazioni elle categorie produttive della Campania, per analizzare e affrontare le criticità che stanno emergendo nei comparti economici in relazione alla epidemia di coronavirus. Alla riunione ne seguiranno altre, direttamente collegate all’evoluzione della situazione generale. “E’ stato un primo incontro – ha dichiarato il Presidente De Luca – utilissimo per capire le esigenze di tutti i settori interessati anche in relazione a quanto è recepito nei decreti annunciati dal Governo con le misure a sostegno dei comparti interessati. Seguiremo insieme l’evolversi della situazione e la Regione sarà al fianco degli operatori”. E’ stato affrontato specificamente anche il problema delle ripercussioni che si potranno registrare per il turismo già in questi giorni oltre che nelle prossime settimane e mesi. Saranno intraprese tutte le iniziative per sostenere e rilanciare il settore turistico e alberghiero, anche con una campagna promozionale. Su questo fronte il Presidente De Luca ha anche annunciato l’importanza di una iniziativa comune che coinvolgerà tutti gli operatori, affidando a personalità del mondo della cultura e dello spettacolo uno spot per promuovere l’immagine di Napoli e della Campania sulla scena internazionale.


LEGGI ANCHE:

In Campania 17 contagiati da coronavirus, ma altri ci sono altri 5 test positivi. Oggi scuole aperte

 

ARTICOLI CORRELATI