Quarantena per 22 persone a Lauro, Taurano e Moschiano: tornati in 3 da Codogno

NON HANNO SINTOMI, IL PROTOCOLLO È PREVENTIVO: NESSUN ALLARME. I Sindaci hanno allertato l'Asl per la sorveglianza sanitaria di 22 persone per 14 giorni. Altre 4 persone sotto monitoraggio a Montefusco. Il numero verde della Regione Campania

Gli uffici avellinesi dell'Asl in via degli Imbimbo

Quarantena per 22 persone a Lauro, Taurano e Moschiano, dove sono tornati in tre da Codogno, paese del lodigiano isolato per un focolaio di Coronavirus. Nessun sintomo influenzale per un fratello e una sorella rientrati a Lauro, ma scatta il protocollo precauzionale. Il Sindaco Antonio Bossone ha attivato la procedura stabilita dalla legge, che coinvolge anche le persone ritenute prossime. In questo caso familiari e vicini di casa. Complessivamente è stata disposta la quarantena per 13 persone a Lauro, con la sorveglianza sanitaria dell’Asl. Nel pomeriggio si è appreso di un terzo arrivato in auto sempre da Codogno con la madre, un giovane di Taurano, che avrebbe però incontrato anche la fidanzata. I Sindaci dei due Comuni, Salvatore Maffettone di Taurano, e Rosario Addeo di Moschiano, hanno quindi attivato il protocollo per le due famiglie, complessivamente sette persone. Dallo stesso paese del lodigiano era tornato un giovane anche a Montefusco. Da sabato il Sindaco Gaetano Zaccaria ha attivato il protocollo informando Azienda Sanitaria Locale e Prefettura. Sono in quattro ad essere monitorati. Sulla base dell’ultimo aggiornamento, c’è la quarantena per 22 persone a Lauro, Taurano e Moschiano, quindi 26 complessivamente sul territorio provinciale sottoposti a protocollo preventivo. Ma in tutti i casi, va sottolineato che nessuna delle persone coinvolte presenta sintomi di Covid-19 da Coronavirus.

IL BRIEFING DELL’ASL. Domani in Prefettura si farà il punto sulla situazione complessiva. Il Prefetto Paola Spena riceverà dal Direttore Generale dell’Asl una relazione aggiornata con tutti i casi di sorveglianza sanitaria attivata e un aggiornamento sui casi e la tempestica di quarantena in corso. L’Asl di Avellino è in contatto costante con la Regione Campania e, attraverso Palazzo Santa Lucia, con il Ministero della Salute per un approvvigionamento di informazioni che in Irpinia, fortunatamente, non segnala casi di contagio.

ATTIVO IL NUMERO VERDE REGIONALE. Il Presidente della Giunta Regionale della Campania con una nota ha informato sabato che c’è un numero verde attivo a disposizione per i cittadini che desiderano ricevere informazioni su prevenzione e assistenza. Il numero verde 800909699 è stato potenziato in queste ore con altre linee e ulteriori operatori. Per ogni dubbio concreto, la Regione Campania raccomanda un passaggio fondamentale, che è rivolgersi prima al proprio medico di famiglia. L’appello è anche ad attenersi alle comunicazioni ufficiali che provengono dal Ministero della Salute e dalla Regione Campania, per evitare che si diffondano notizie parziali e senza fondamento scientifico che producono come è accaduto negli ultimi giorni, solo psicosi e allarmismo».​ Rassicurando che non c’è Coronavirus in Campania, le autorità locali lavorano per garantire la massima sicurezza alla popolazione.


LEGGI ANCHE:

«Non c’è Coronavirus in Campania», la Regione: monitoraggio costante e numero verde attivo

Giunto da Codogno è in quarantena a Montefusco irpino

ARTICOLI CORRELATI