«In Irpinia Forza Italia nel Centrodestra unito». Martusciello chiama Biancardi

L'europarlamentare assume la guida degli Azzurri e apre il cantiere della coalizione partendo dai riferimenti istituzionali sul territorio. Intanto la Direzione di Alleanza di Centro con Francesco Pionati conferma il sostegno a Stefano Caldoro candidato in Campania

In Irpinia Forza Italia nel Centrodestra unito in vista delle elezioni amministrative e regionali di primavera. Il cambio della guardia al vertice del partito azzurro benedetto dal Cavaliere rimuove ogni ostacolo all’alleanza con LegaLega, Fratelli d’Italia e le altre formazioni pronte a strutturare lo schieramento. Lo chiarisce con una breve nota Fulvio Martusciello, da poche ore Coordinatore di Forza Italia in provincia di Avellino, dove ha rilevato il deputato e storico dirigente azzurro, Cosimo Sibilia. Filvio Martusciello ha tenuto a sottolineare che è già al lavoro con le rappresentanze istituzionali, a partire dai Sindaci, con riferimento esplicito al Presidente della Provincia Domenico Biancardi, che sarà protagonista nella costruzione della coalizione in Irpinia, compartecipando alla stesura del programma. In questo senso, Martusciello ha chiaramente rivendicato l’appartenenza al Centrodestra del Sindaco di Avella, che in questi mesi ha sempre marcato il carattere civico del patto che lo ha portato al vertice di Palazzo Caracciolo, pur partecipando a diverse iniziative della Lega con Matteo Salvini.

Forza Italia, Fulvio Martusciello a Pratola Serra. Nella foto è accanto a Stefano Caldoro

MARTUSCIELLO: SONO IL PONTE VERSO IL CONGRESSO. «In Forza Italia lavoriamo insieme per costruire un grande partito in un centrodestra vincente», si legge nella nota diffusa da Fulvio Martusciello, che ha accettato l’incarico commissariale con l’obiettivo di arrivare rapidamente al congresso. «Ringrazio il Presidente Berlusconi e il coordinatore regionale per la fiducia che mi hanno dato individuandomi come commissario del partito a Avellino». L’europarlamentare di Forza Italia ha chiarito i suoi obiettivi: «Avremo gruppi consiliari in ogni comune e porteremo il partito al congresso per eleggere poi un coordinatore provinciale». Nel frattempo, «ringrazio Cosimo Sibilia per il lavoro svolto e sono certo che non mi farà mancare aiuto e sostegno per vincere insieme», quindi riferisce dei suoi primi colloqui con i riferimenti istituzionali del partito. «Ho avuto modo di sentire il Presidente della Provincia e i Sindaci con i quali costruiremo insieme il programma per le regionali», ha aggiunto. «Sono certo che con gli alleati individueremo i migliori candidati per le elezioni comunali dove non capiterà più che il centrodestra vada diviso». conclude Martusciello, pronto a portare in Irpinia Forza Italia nel Centrodestra.

La Direzione regionale di Alleanza di Centro con Francesco Pionati

PIONATI: CALDORO IL CANDIDATO PIÙ IDONEO IN CAMPANIA. In vista delle elezioni regionali la direzione di Alleanza di Centro, riunita a Napoli presso la sede del Centro direzionale, ha lanciato un appello agli alleati di centrodestra a sciogliere rapidamente la riserva sulla scelta del candidato presidente e avviare immediatamente la campagna elettorale. Lo si apprende da una nota diffusione da Adc. «Non dobbiamo concedere vantaggi tattici agli altri partiti e soprattutto al presidente De Luca, che in assenza di competitori, opera con determinazione, disponendo delle leve -certamente non secondarie- del governo regionale», afferma Francesco Pionati. «Alleanza di Centro ribadisce ancora una volta la convinzione che Caldoro sia oggi il candidato più idoneo, sotto ogni profolilo, a garantire non solo la vittoria elettorale ma -soprattutto- il buon governo di una Regione dove, dopo il quinquennio de luca, c’è molto da fare e da ricostruire». In questo quadro, prosegue, «l’unità del centrodestra deve essere un valore irrinunciabile e la nostra lista, come nel 2010, vuole rappresentare uno dei canali di comunicazione con la società civile, che Matteo Salvini giustamente auspica». Pertanto, «attendere ancora non ha senso e rischia solo di trasformare quella che si preannuncia come una marcia trionfale, in una via crucis». Intanto, sul piano organizzativo la direzione di ADC Campania ha programmato una serie di iniziative che si terranno nelle cinque province nelle prossime settimane ed ha completato l’organigramma regionale. Lo compongono: il segretario nazionale, Francesco Pionati e il segretario regionale, Claudio Principe, con i segretari provinciali: Antonio Mazzacane (Napoli), Raffaele Gallotta (Salerno), Nicoletta Pomposo (Caserta), Emilio Sarno (Avellino) e Domenico Parisi (Benevento).

Berlusconi in piazza con destra e “estrema destra”. A piazza San Giovanni sul palco con Giorgia Meloni e Matteo Salvini

LEGGI ANCHE:

Forza Italia ad Avellino affidata a Fulvio Martusciello. Rileva Sibilia

ARTICOLI CORRELATI