Filomena Gambacorta: il Centrodestra di Ariano Irpino riparte dal progetto

L'ex assessore delinea lo scenario per il suo schieramento in vista della sfida elettorale al Comune, ma non solo: abbiamo il dovere di esprimere rappresentanze nei consigli regionale e provinciale per dare risposte ad una città protagonista in Irpinia e in Campania

Filomena Gambacorta

Il Centrodestra di Ariano Irpino riparte dal progetto per la città, puntando a esprimere una rappesentanza forte anche nei consigli regionale e provinciale. È quanto afferma Filomena Gambacorta, protagonista sulla scena politica del Tricolle, in vista delle scadenze elettorali di primavera negli enti locali. Il centrodestra di Ariano ambisce a candidare non solo delle figure aitorevoli, ma un gruppo dirigente. Si guarda a tutti i prossimi appuntamenti elettorali delle amministrative, dalle regionali alle comunali, al rinnovo del consiglio provinciale ad ottobre. Filomena Gambacorta parte dall’esperienza maturata dallo schieramento nella consiliatura più breve della storia amministrativa arianese e auspica per la nuova sfida una maggiore coesione intorno ad “un progetto di lunga durata per una Ariano protagonista in Irpinia e in Campania”. Ma prima, ammette, ci sono da sciogliere i nodi degli assetti in vista delle regionali, a cominciare dalla candidatura ormai data per certa di Stefano Caldoro al ruolo apicale.

IL CENTRODESTRA DI ARIANO IRPINO È UN CANTIERE APERTO. “Come consiglieri comunali uscenti continuiamo a incontrarci come prima del commissariamento, ma attendiamo che si delinei lo scenario per le regionali per poi lavorare sul territorio ad un disegno organico, nel quale presentare agli elettori una proposta autorevole per i consigli comunale, provinciale e regionale, viste le scadenze di quest’anno”, premette Filomena Gambacorta. Considerata tra i papabili alla candidatura di sindaco, dal canto suo per ora frena. “Nella storia del Comune di Ariano Irpino non c’è mai stata la candidatura di una donna alla fascia tricolore arianese, nè si è mai lavorato in questa direzione”, spiega. “Alle ultime elezioni su 40 donne candidate siamo state elette soltanto io e Raffaella Manduzio: bisogna constatare che non c’è parità già in partenza nella competizione tra uomini e donne” continua. Ma il punto ora è un altro, chiarisce. Questione di genere a parte, per Filomena Gambacorta il Centrodestra deve realizzare un cambio di strategia rispetto al recente passato. “Mentre nella scorsa tornata elettorale il centrodestra ha investito principalmente sulla figura del candidato sindaco, nella prossima campagna dovrà concentrarsi sulla proposta politica e programmatica nel suo complesso”. Non si tratta di escludere qualcuno, precisa, ma “di proporre una visione, un’idea vincente, senza per questo scartare conferme”. C’è una esigenza precisa, a suo avviso. “Quest’anno sarà importante costruire un gruppo intorno ad un progetto: da quel gruppo dovrà venire fuori il rappresentante”. I nomi dei candidati non sono scontati, nè si escludono sorprese, lascia intendere Filomena Gambacorta. Nelle liste “ci potrebbero essere figure importanti della società civile e volti nuovi. Personalmente punterei molto sulla affidabilità della coalizione, in quanto la recente esperienza in consiglio comunale ha evidenziato la necessità di affidabilità, stabilità, coerenza”. Quindi, “meno persone candidate, ma scelte per una forte motivazione all’impegno per la città, pronte al lavoro, consapevoli di dover dare risposte per migliorare la vivibilità, l’efficienza, non guardando soltanto ai grandi progetti”. Insomma, l’ex assessore auspica liste in grado di far venire fuori alle elezioni una matura e responsabile leva di amministratori locali, un gruppo dirigente che “sappia considerare le sfide sull’alta capacità ferroviaria della stazione Hirpinia e delle infrastrutture all’interno di una visione di insieme, calata sul contesto dei problemi sociali di Ariano”. In particolare, “c’è bisogno di rafforzare i servizi, di permettere alle donne di dedicarsi al lavoro, di supportare interventi per migliorare la qualità della vita dei cittadini”.

Provincia di Avellino. La sede di Palazzo Caracciolo

UN GRUPPO DIRIGENTE ARIANESE PROTAGONISTA PER L’IRPINIA. Queste parole confermano la volontà del Centrodestra arianese di fare gruppo. “L’obiettivo è lavorare per costruire un progetto politico, dunque, esportabile al Comune, alla Regione e alla Provincia, dove il Comune di Ariano è risultato assente con l’elezione di Domenico Biancardi. E’ arrivato il momento di dare spazio a più persone, e ricostruire la compattezza politica che avevamo. Ariano esprime una tradizione politica di centrodestra, e dobbiamo dare una risposta all’elettorato all’altezza della nostra tradizione e del ruolo che l’elettorato ci ha affidato nel tempo” conclude.


LEGGI ANCHE:

Caldoro candidato di Forza Italia, resa dei conti in Irpinia

Silvana D’Agostino commissario al Comune di Ariano Irpino

ARTICOLI CORRELATI