Le imprese italiane investono nel digitale: i dati e i trend e-commerce 2020

Le analisi condotte da Anitec e Assinform dicono che il mercato tricolore è in crescita, con un tasso annuo calcolato intorno al +2,8%. Il motivo è presto detto: Internet consente di raggiungere una fetta di pubblico più ampia, e di vendere H24, per merito degli e-commerce.

Le imprese italiane investono nel digitale. Lo dicono i dati e i trend e-commerce del 2020. Ogni epoca storica conta sulle sue certezze, e su quegli elementi che le consentono di evolvere, migliorandosi e migliorando la vita dei cittadini. Questa è l’era di Internet e del digitale, e sia i consumatori che le aziende lo sanno bene: soprattutto le seconde, alla luce dell’aumento degli investimenti verso il digital. Il motivo è presto detto: Internet consente di raggiungere una fetta di pubblico più ampia, e di vendere H24, per merito degli e-commerce.

Le imprese italiane investono nel digitale: i dati e i trend e-commerce 2020

Crescono gli investimenti delle aziende nel digitale. Digitale e ICT, un binomio che va sempre più spesso a braccetto. alle analisi condotte da Anitec e Assinform, scopriamo che il mercato tricolore è in crescita, con un tasso annuo calcolato intorno al +2,8%. Questa percentuale e questo successo riguardano tutte le nicchie del digitale, il che comprende anche le telecomunicazioni e la produzione di contenuti. Purtroppo non è tutto oro quel che luccica, perché il nostro Paese dimostra alcune mancanze cruciali, rispetto alle altre nazioni europee. Nello specifico, il mercato cresce ma in modo frammentato, con alcune PMI che non hanno ancora avviato il necessario processo di trasformazione digitale. I prossimi due anni, però, potrebbero dare un’ulteriore sferzata al settore, alla luce di una previsione più che positiva sui futuri investimenti delle aziende che prevede una stimata del +4,7% per le multinazionali. Le medie e piccole imprese, invece, investiranno con un incremento del +3,8% e del +2,1%. Quali sono i comparti che beneficeranno più degli altri di questi nuovi investimenti? Al primo posto troviamo la sicurezza informatica, seguita da cloud, big data e infine dalle piattaforme web.

Tutte le opportunità garantite dal web alle imprese. I grandi investimenti sottolineano una verità: oggi il web diventa una preziosissima occasione da sfruttare, per potenziare il proprio business. Oggi poi le aziende possono contare su un percorso di digital transformation sempre più semplice da intraprendere. Alcuni operatori, come ad esempio esempio Linkem, hanno creato delle offerte internet per partita iva, ovvero pensate appositamente per le aziende che vogliono integrare il web nel proprio business. Chiaramente questo discorso coinvolge soprattutto quelle imprese che hanno scelto di lanciare una piattaforma e-commerce proprietaria. Vediamo allora quali sono i trend attuali proprio nel settore del commercio elettronico.

Il futuro sono gli acquisti vocali. Gli acquisti vocali rappresenteranno con tutta probabilità il prossimo futuro dello shopping online, mentre continueranno a risultare decisivi i contenuti testuali, a patto che rappresentino un reale valore aggiunto per gli utenti. Fra le altre tendenze troviamo il peso dei social network e degli acquisti da mobile, insieme alla semplificazione delle operazioni di pagamento e alla personalizzazione di prodotti e servizi. Infine, va sottolineata la sempre crescente attenzione nei confronti dei prodotti rispettosi dell’ambiente e della green economy, lato consumer e aziende.

ARTICOLI CORRELATI