Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella si è dimesso

Mantenuto l'impegno del passo indietro il 2 febbraio, l'ex Guardasigilli non tornerà indietro nei 20 giorni concessi dalla legge: si va alle elezioni comunali con un anno di anticipo. Ma sarà protagonista nel voto in città e in Campania

Il Sindaco di Benevento Clemente Mastella si è dimesso. Ha mantenuto l’ìimpegno di lasciare il 2 febbraio dopo la visita nel Sannio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.  «Il sindaco di Benevento, Clemente Mastella, con lettera acquisita stamani al protocollo (n. 10444/2020), ha rassegnato le dimissioni dalla carica di primo cittadino», si legge sulla pagina Facebook del Comune di Benevento. La legge gli consente venti giorni per ritirare le dimissioni, ma questa circostanza appare molto improbabile. Con ogni probabilità il Comune andrà al voto anticipato di un anno rispetto alla scadenza naturale.

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Benevento riceve il saluto della cittadinanza.
(foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

LA NUOVA SFIDA. Ma il suo non è un addio. L’ex Guardasigilli pare non abbia alcuna intenzione di gettare la spugna. Sarebbe pronto a ricandidarsi per tornare a guidare la città alla testa di un’altra maggioranza. Fino ad oggi era sostenuto da un Centrodestra dal quale questo atto lo allontana. «Vedo nella mia maggioranza quasi ex, anche se molti dichiarano fiducia nella mia persona, cose che non mi convincono», aveva scritto giovedì scorso su Facebook. «Ho chiesto di fare il sindaco per la gente, per risolvere qualche problema alla città. Tanti sono stati risolti, altri avviati a soluzione. Qualcuno non ricorda che mi sono dimesso da ministro per la mia dignità. A questa non rinuncio». E il post si concludeva con l’impegno a lasciare «dopo la visita del presidente Mattarella», giunto nel Sannio proprio su invito dell’ormai dimissionario sindaco. Mastella ha lanciato attacchi durissimi alla sua maggioranza nelle scorse settimane, invocando la necessità di un forte cambiamento. Nel contempo, da un anno era in polemica con Forza Italia per l’approccio non condiviso sulle prossime elezioni regionali. Mastella lancerà certamente nella competizione una propria lista di candidati, in coerenza con un progetto che ha avviato fin dal 2018. Tra pochi mesi l’ex Ministro della Giustizia, co-fondatore dell’Udeur e del Ccd, potrebbe essere impegnato sui due fronti elettorali per il Comune di Benevento e per la Regione Campania, sia pure con ruoli diversi.

ARTICOLI CORRELATI